Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/12/2024, 22:31

Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Cani Sardi 
Autore Messaggio
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
T0R3 ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovonel forum! secondo voi il cane fonnese potrebbe essere un avo del levriero irlandese? ci sono delle teorie che dicono che i celti ed i sardi di quel periodo circa 5000 anni fa fossero lo stesso popolo (con elmi cornuti... ).Mi sembra che tra i due cani ci siano diverse cose in comune,non solo se diamo un'occhiata alle razze di levrieri è facile riscontrare la classica macchia bianca sul petto che riporta il cane fonnese..chissà se potrebbe esserci uno stretto legame. ciao a presto.

Ciao TOR3
Che i Celti e i Sardi fossero lo stesso popolo non lo so, ma so che i Sardi antichi, Nuragici o i mitici Shardana (Popoli del Mare) erano dei navigatori e ci sono prove archeologiche che, per rifornirsi di stagno, viaggiavano con le loro navi fino alla Gran Bretagna (dove esistevano giacimenti di quel minerale) e non solo. Infatti in Sardegna vi erano abbondanti miniere di rame ma non di stagno. Questi due metalli fusi insieme formano una lega: il bronzo, di cui i Nuragici (o Shardana) erano grandi ed esperti produttori. Sicuramente nei loro viaggi avvenivano degli scambi con le popolazioni incontrate, quindi niente di strano che portassero anche cani. Perciò i cani sardi potrebbero (notare il condizionale) essere gli avi dei levrieri irlandesi. Ma questo avveniva in epoca nuragica, quindi intorno al 1200 a.C., vale a dire circa 3mila anni fa e non 5mila.
Comunque sia, la sorprendente somiglianza di qualche tipologia di Cane Sardo (chiamato attualmente "Fonnese"), col Levriero Irlandese, in realtà è stata osservata da molti. Anche diversi esperti cinofili, recentemente, hanno mostrato interesse per questa faccenda e non escludono che fra le due razze di cani, ci sia un'antica parentela. Penso che accurati studi futuri, già nel pensiero dei ricercatori, ci dicano qualcosa di certo su questa somiglianza davvero interessante.
Saluti
Pedru

05/01/2013, 0:23
Profilo

un po di tempo fa qualcuno ha chiesto del cane bianco di Sardegna, avevamo il dubbio che il termine si riferisse a fonnesi ispani o melini chiari.... ho trovato un articolo che ne parla e ho preso una foto
é uno dei tanti meticci di maremmano dei pastori, di solito hanno il pelo più corto e sono più magri e muscolosi di quelli puri, ma anche se si sono adattati alla vita dei nostri ovili non si possono considerare cani sardi...

Allegati:
biancodisardegna.jpg
biancodisardegna.jpg [ 39.77 KiB | Osservato 1501 volte ]
23/01/2013, 19:23
Profilo

Ciao pedru mi ha fatto piacere documentarmi da questo forum per quanto riguarda il cane fonnese.. quest estate ho trovato una cucciola che possiedo tutt ora (si chiama Layl) e sarei contento se qualcuno finalmente potesse darmi una risposta sicura per quanto riguarda la sua razza.. probabilmtente non è un esemplare puro al 100% ma vorrei comunque un tuo parere. Io sono di Sassari l’ ho trovata il 17 agosto in viale Trieste. adesso secondo quanto mi ha detto il veterinario dovrebbe avere 7 mesi. ora provo a mandarti qualche foto nella discussione. Aspetto una tua risposta.
Grazie

Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 133.77 KiB | Osservato 1439 volte ]
06/02/2013, 16:19
Profilo

eccola qui

Allegati:
2.jpg
2.jpg [ 112.53 KiB | Osservato 1438 volte ]
3.jpg
3.jpg [ 110.47 KiB | Osservato 1438 volte ]
4.jpg
4.jpg [ 107.49 KiB | Osservato 1438 volte ]
5.jpg
5.jpg [ 117.04 KiB | Osservato 1438 volte ]
06/02/2013, 16:22
Profilo

aspetto un tuo parere

Allegati:
6.jpg
6.jpg [ 92.2 KiB | Osservato 1438 volte ]
7.jpg
7.jpg [ 113.18 KiB | Osservato 1438 volte ]
06/02/2013, 16:24
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Ciao Paolo.
A mio parere la cucciola indubbiamente ha molto di "Fonnese", con questo non voglio né posso dire che si tratti di un Fonnese "puro". Comunque è un bel cane, sembra vispo e simpatico.
Bisognerebbe vederlo di presenza, conoscere tutto sulla sua storia, per esempio
quanto pesa, misura al garrese, carattere
Facci sapere
Saluti
Pedru

06/02/2013, 21:20
Profilo

per la sua storia è difficile saper qualcosa perchè proprio non so da dove arrivi ! il suo peso è comunque di 15kg , l altezza al garrese è di 52 cm circa.. come carattere rispecchia molto la descrizione del fonnese, è molto legata a me e sta già dimostrando una certa indole difensiva per il suo territorio.. comunque ho sbagliato scrivendo il suo nome è layal :)

08/02/2013, 17:20
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Cos'è questo?

Immagine

03/03/2013, 22:33
Profilo

Veltro X can grosso ! molto simile ai cani che avevo da piccolo di cui ho gia parlato altre volte

03/03/2013, 22:35
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Hai visto giusto:
E' Maccia, la figlia di Nur (Fonnese) e Nora (Levriera Sarda), uno dei cuccioli delle foto sotto, postate il 20.12.2012: adesso ha 4 mesi
Saluti
Pedru

A pg 5 di questa stessa discussione:

Pedru ha scritto:
Oneye ha scritto:
vai Pedru scovia, per me sono di Nur e della levriera
.................................................

Gighe passentia, Oneye :D per adesso, guardate queste altre 2 immagini:

Immagine

Immagine

03/03/2013, 22:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo