Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 15:06

Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo
Cani Sardi 
Autore Messaggio

Potrebbero essere piccoli di cane fonnese ,ma in ogni caso sono troppo carini !

19/12/2012, 15:00
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Tre sole risposte? :o Coraggio, dite la vostra ...!

Altre due immagini
Immagine
il musetto

Immagine
visto da dietro
Allora, cosa vi sembra? :D

Saluti
Pedru

20/12/2012, 0:14
Profilo

Ha una buona struttura, di levriero a parte il muso non ha niente, sembrerebbe un fonnese ma ma dalla testa non mi convince, però ha l'aria di un cane di gavoi :!: :!:

20/12/2012, 11:41
Profilo

vai Pedru scovia, per me sono di Nur e della levriera
oggi nella campagna fra Monastir e Sestu ho visto qualche cane sardo , due erano con le pecore e un'altro era davanti alle loggette, molto bello ma scarso come carattere... in un recinto c'erano cuccioli erano giganti , troppo belli ... avevo fretta e non mi sono fermato ma se ci passo domani chiamo il pastore e faccio qualche foto

20/12/2012, 23:07
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Oneye ha scritto:
vai Pedru scovia, per me sono di Nur e della levriera
.................................................

Gighe passentia, Oneye :D per adesso, guardate queste altre 2 immagini:

Immagine
sembra una minaccia, invece è uno sbadiglio! :D :lol:

Immagine

Pedru

21/12/2012, 0:58
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

"Andat 'ene, como bos lu naro" (= "va bene, adesso ve lo dico")
Tutti avete detto qualcosa di giusto, e questo mi fa piacere: c'è di mezzo il Fonnese, se n'è accorta anche Deny che, forse, è quella che di Fonnesi ne ha visto meno di tutti.
Maluentu l'ha descritto molto bene ("Ha una buona struttura, di levriero a parte il muso non ha niente, sembrerebbe un fonnese ma dalla testa non mi convince, però ha l'aria di un Cane di Gavoi"), credo che non si poteva descrivere meglio. Ma chi ha indovinato l'origine è stato prima US1111 e poi Oneye che, addirittura, ha individuato i genitori.
Incrociare il Levriero Sardo x il “Mastino Sardo” (oggi in generale detto “Cane Fonnese”) era una pratica molto antica e comune in Sardegna, nei secoli scorsi. Ne da’ una testimonianza molto eloquente uno zoologo del 1700:
Mentre non è pratica la mischianza dell’asino col cavallo, un’altra ne praticano nel genere dei cani: per cui si forniscono di un cane loro proprio, assai comune nel Paese, (Sardegna - n. di P.) che perciò, non senza ragione, potrebbe chiamarsi Can Sardo. Mischiano il veltro col il can grosso....... ... , vi ritrovano riunite in un sol corpo, la forza, la velocità, l’odorato, in minor grado è vero ciascuna, che non lo sieno nei loro originali, ma tutte in grado bastevole al bisogno. Ne risulta un grande risparmio di corpi, poiché un sol fa l’uffici di molti; onde il medesimo cane fa la sentinella alla casa, difende l’armento, trova la lepre, abbatte il cinghiale"
Saluti
Pedru

21/12/2012, 21:16
Profilo

Quando ho iniziato a leggere del dogo sardo su internet ho trovato le teorie più fantasiose, poi mi sono convinto che , quando é un vero cane sardo , non é altro che il cane che avevano tutti i pastori fino a qualche decennio fa , infatti molti lo chiamano fonnese, altri lo chiamano cane sardo , altri ancora cane e basta...
ho letto anche che veniva chiamato Jagaru e conoscevo gia il termine , sempre tramite internet , riferito al fonnese ... Non avevo però mai controllato la Carta de Logu per vedere cosa c'era scritto e ho visto che si fa distinzione fra il cane e il jagaru :

188 - De su Cani over Jagaru, chi fagheri dannu in alcunu bestiamini.

Item ordinamus et costituimus: si in cantu alcunu cani de loru over iagaru andarit ad posta sua et fagherit dannu in alcunu bestiamini su pubillu de cussu tali cani over jagaru qui fassat cussu dannu siat tenudu de pagari su dannu qui at aviri factu a su pubillu de su bestiamì si legittimamenti si provat qui cussu cani over iagaru auirit factu ateru dannu sensa cussu ad alcunu bestiamì.et si non si provarit qui cussu cani over iagaru non avirit fatu ateru dannu si non cussu qui su pubillu de su cani over de su iagaru si nò bolit pagari su dannu qui at auiri fatu qui det su cani a su pubillu de su bestiamini provadu qui nò avirit fatu ateru dannu si nò cussu secundu de supra.

quindi cos'era se lo distingue dal cane ?

29/12/2012, 12:25
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Oneye ha scritto:
Quando ho iniziato a leggere del dogo sardo su internet ho trovato le teorie più fantasiose, poi mi sono convinto che , quando é un vero cane sardo , non é altro che il cane che avevano tutti i pastori fino a qualche decennio fa , infatti molti lo chiamano fonnese, altri lo chiamano cane sardo , altri ancora cane e basta...
Non avevo però mai controllato la Carta de Logu per vedere cosa c'era scritto e ho visto che si fa distinzione fra il cane e il jagaru :

188 - De su Cani over Jagaru, chi fagheri dannu in alcunu bestiamini.
......................

Sì, Oneye, concordo in pieno! :D vedo che siamo sullo stesso binario, anche e soprattutto sul Dogo Sardesco, ma non continuo il discorso perché altrimenti diventerebbe una cosa infinita. Ogni tanto però qual cosina la butto giù ;)

In quanto ai cani citati chiaramente nelle leggi della Carta de Logu (cioè nel Medioevo Sardo, quando la Sardegna era indipendente, con leggi e lingua propria: iI sardo) citata da te nel post precedente, trai una conclusione errata. In realtà (secondo me), non c’ è una distinzione fra “Cane de loru” e "Jagaru" Cioè non si tratta di due cani diversi, si tratta invece di sinonimi, è una specificazione per rendere più chiara l’interpretazione della legge: ”Cane de loru” e “Jagaru” era lo stesso cane, chiamato in modo diverso. Insomma, erano sinonimi, come ho detto prima, per rendere chiara ed inequivocabile a tutti, quell’articolo di legge. Sappiamo da cosa viene il termine sardo Jagaru (che io avrei usato al posto di “Fonnese”) perché l’ho già scritto altre volte in diverse discussioni, ma sai che cosa significa “loru” ?
Aspetto una tua risposta (o anche di altri utenti), poi ne riparliamo e approfondiamo questo discorso per noi molto interessante
Saludos
Pedru

30/12/2012, 0:05
Profilo

Pedru ha scritto:
Sì, Oneye, concordo in pieno! :D vedo che siamo sullo stesso binario, anche e soprattutto sul Dogo Sardesco, ma non continuo il discorso perché altrimenti diventerebbe una cosa infinita. Ogni tanto però qual cosina la butto giù ;)

Chi alleva seriamente il dogo sardo lo dice tranquillamente che quel nome é stato scelto per indicare il cane sardo antico ed evitare i campanilismi che hanno portato al decadimento del cane sardo e discostarsi dalle selezioni che producevano cani non adatti al nostro ambiente , ma se gli chiedi se i loro cani sono fonnesi ti dicono di si... se chiedi se sono alani di Bonorva ti dicono di si, sono tutti nomi per lo stesso cane... anche in altre razze é successo... se uno straniero andava a Fonni e chiedeva : che cane é quello? Gli dicevano : è un cane di qui, un cane di Fonni, lo stesso succedeva in tutti gli altri paesi, ma la descrizione del cane di Fonni fatta dal Valtàn e quelle dei mastini sardi in generale non coincidono con molti cani che oggi vengono detti fonnesi, mentre coincide con quelli chiamati Doghi sardi e con i cani che tutti si ricordano nelle campagne sarde... purtroppo anche sui cani chiamati doghi sardi bisogna stare attenti! ho visto incroci di boxer chiamati doghi sardi, maremmani e pastori tedeschi con le orecchie e la coda mozzate chiamati doghi sardi "linea antica"... questa é la scusa più pietosa, la linea antica...

Tornando al discorso Carta de Logu , si , può essere come hai detto tu , "Loru" come parola non l'ho mai usato , é anche un cognome ... però so che sa Lorìga é un anello incementato nel muro dove si attacca la catena per gli animali, e sa Lorìa é una striscia di pelle, poi c'è il verbo "Alloriai" che vuol dire Prendere in giro... facendo due calcoli Loru potrebbe voler dire giro e da giro a cappio ci passa poco, quindi "cani de loru" può voler dire cane col collare o cane da legare, infatti tutt'oggi se vai in un ovile dove ci sono cani feroci il pastore lega i cani prima di farti entrare..

30/12/2012, 4:13
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Oneye ha scritto:
............."Loru" come parola non l'ho mai usato , é anche un cognome ... però so che sa Lorìga é un anello incementato nel muro dove si attacca la catena per gli animali, e sa Lorìa é una striscia di pelle, poi c'è il verbo "Alloriai" che vuol dire Prendere in giro... facendo due calcoli Loru potrebbe voler dire giro e da giro a cappio ci passa poco, quindi "cani de loru" può voler dire cane col collare o cane da legare, infatti tutt'oggi se vai in un ovile dove ci sono cani feroci il pastore lega i cani prima di farti entrare..

Esatto
E il cerchio si chiude!
C'è gente che parla, parla, parla e non sa nemmeno il significato delle parole o un minimo di Storia!
Pedru

PS: anche sul discorso che fai sul Dogo mi trovo d'accordo: in pratica si tratta di una delle tante varianti del cosiddetto "Fonnese", ovverosia, come il "Fonnese", è uno Jagaru!
Vale la pena, nel caso, di approfondire questi discorsi con calma.

30/12/2012, 10:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo