|
Autore |
Messaggio |
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Io non lo so. Dico solo che è possibile, ma non in tempi recenti. Comunque questo pastore anziano molto famoso come allevatore di cani dice che il bianco esisteva (già come colore del Fonnese). Si riferiva ad un colore ispanu molto chiaro? non lo so, lui parlava proprio di bianco. Però è una testimonianza e, come tutte le testimonianze di persone esperte, anche se non istruite, bisogna tenerla in considerazione. Questo non vuol dire accettarla acriticamente. L’influenza nel colore bianco col Maremmano è innegabile ma recente. Però geneticamente, il colore bianco nei cani sardi era possibile fin dai tempi antichi (non parlo degli albini). Teniamo conto anche del fatto che, i pastori sino a non molto tempo fa, i cuccioli che avevano caratteri estetici (come il colore) che non piacevano, li eliminavano. E in tanti secoli e generazioni. I gusti estetici possono cambiare, anche per i pastori (lo standard se lo facevano loro, non scritto e… ognuno aveva il suo standard !). anche per questo, abbiamo del Cane Sardo che oggi chiamiamo “Fonnese”, diverse tipologie. La stessa cosa potrebbe essere accaduta anche per altre razze.
Braculeddu: questa parola non mi è nuova, ma non riesco ad associarla a niente di preciso. Il termine ricorda la parola italiana”bracco”, però è un diminutivo, ciò vuol dire che sicuramente era un cane piccolo. Poi si sa, un termine col tempo tende a cambiare di paese in paese, di zona in zona. E poi in ogni località, dopo diverse generazioni, lo stesso termine assume significati diversi. Non solo per i cani, non solo per gli animali, ma anche con le piante: succede spesso, per esempio, che spostandosi da un paese all’altro un vitigno della medesima varietà, cambi nome o, addirittura, lo stesso termine n una località significa un certo tipo di uva e in un'altra una varietà completamente diversa. Perciò, districarsi con certi termini è difficile: non c’è univocità. Questo varrebbe, a mio parere, sia con il termine di Braculedhu, sia con quello più noto di “Veltredhu” Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
01/12/2012, 11:03 |
|
|
|
|
us1111
Iscritto il: 15/03/2009, 21:14 Messaggi: 170 Località: Barì Sardo
|
Non mi convince molto la teoria del professore, il contesto apparentemente simile in realtà cambia parecchio, soprattutto per la mancanza di predatori come lupi. Se si parla di un maggior imprinting che deriverebbe dall'identico colore col bestiame ci sta ancora, tanto che del fonnese bianco(o ispanu) dicono appunto che sia più bravo come cane da gragge. Ma se la motivazione è una sorta di mimetismo che li renderebbe meno visibili, insomma... chiunque abbia un minimo di spirito di osservazione avrà notato come in realtà questi cagnoni bianchi siano molto facili da individuare anche da lontano. Da quel punto di vista il migliore è il cane grigio-tigrato, se si appostano all'ombra di alberi o cespugli fai fatica a scorgerli anche di giorno, nella penombra non se ne parli, sono invisibili. E' un caso che vedo tutti i giorni, per un eventuale predatore a 2 zampe è nettamente più insidioso.
|
01/12/2012, 11:32 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Più o meno, come (quasi) sempre del resto la pensiamo allo stesso modo Saluti Pedru
|
01/12/2012, 20:08 |
|
|
Oneye
Iscritto il: 13/03/2012, 17:26 Messaggi: 300 Località: Sardinnia
|
sul fatto delle denominazioni mi convinco sempre di più che facessero una grande confusione , oltre al fatto di chiamare i cani col nome dei paesi anche i termini veltro , mastino , alano , dogo , venivano usati come sinonimi, anche se il veltro in teoria sarebbe il levriero ... in questo brano per esempio si parla di veltri Perché l’ammiraglio, fatte le volte larghe, si drizzò a filo verso il golfo di Quarta, ed ivi surte le navi e messi gli scalmi in acqua, condusse a terra le truppe. Ma i montanari non prima li videro calar sulla spiaggia, che aizzati lor veltri alla piga, ‘quell’aspra falange di rabbiosi cani si dissertò precipitosa da’ monti e s’avventò addosso a’ soldati. Al primo vederseli correre a fronte, cominciarono a tirar loro contra con gli archibugi: ma quelle tigri, fatte più calde e frementi al fuoco, al fumo, al fragore delle artiglierie, correndo e nabissando colle aperte bocche, investirono l’oste nemica; ed arricciando i peli, e ringhiando e co’ morsi addentandoli fieramente non lascianvali riavere. I miseri Francesi da quelle taglienti morse pertugiati, squarciati, strambellati, gridando mercè ed altamente stridendo, si sbarattarono per salvarsi alle navi. Ma i cani assediandoli e saltando lor sopra da tutt’i lati, e sgretolando stinchi e sbranando polpe li ebbero espugnati per modo, che beato chi potea gettarsi in mare per giungere a salvamento. Per la qual cosa l’ammiraglio, vedendo i soldati messi in volta da’ cani, fatta ragione dal cruccio, dal furore e dal valore d’essi, del che doveano essere gli uomini di quella terra, stimò saviezza il non li stuzzicare di vantaggio, e pensò d’ire pe’ sarti in Francia a rattoppare e rimediare gli squarci dell’armata”.
Non escludo che potessero essere levrieri perchè anche quelli hanno un bel carattere , ma da come viene descritto l'attacco penso più a dei doghi sardi che oltre alla ferocia hanno anche la forza fisica per "sgretolare stinchi e sbranare polpe"
|
02/12/2012, 17:37 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Sicuramente c'era un po' di tutto: Non c'era uno standard ufficiale. Più che doghi (termine usato solo negli ultimi decenni), però io penso a "Fonnesi" di buona taglia che, come si sa hanno diverse tipologie. Per esempio, i cani sardi partititi per la guerra in Libia erano chiamati ", ma guardando le foto d'epoca, erano di diverse tipologie: "Fonnesi" come quelli attualmente allevati a Fonni, io ne vedo pochi. Fra quelli dell'episodio citato da Oneye, è quasi sicuro (potremmo anche levare il "quasi") che ci fossero i veltri o veltreddi, o comunque l'incrocio fra il molossoide (chiamato allora "mastino") e il Levriero Sardo, allora usualmente allevato in tutta la Sardegna, come documentato nella seconda metà del '700 Saluti Pedru
|
02/12/2012, 19:01 |
|
|
Oneye
Iscritto il: 13/03/2012, 17:26 Messaggi: 300 Località: Sardinnia
|
però anche se lo standard non c'era il cane dei pastori era sempre quello , per quello ho detto dogo sardo , come nome non piace neanche a me , preferisco cane sardo antico . Di solito quando parlo con qualcuno di doghi sardi dico cani fonnesi per farmi capire dato che era il nome più usato , se parlo con chi conosce la razza invece dico quasi sempre cane sardo . Solo che certi cani non li considero cani sardi antichi e quindi se proprio ne devo parlare dico cani di Fonni ... un discorso lungo che a pochi piacerebbe seguire...
in questo caso mi riferivo a cani sardi di buona stazza e struttura , sul nome veltreddu non so cosa pensare, da me non si usa , si dice pettiazzu anche per cani che non hanno quel colore mentre in italiano diciamo mastino o cane fonnese . Invece al paese di mia madre su ca'i pettiazzu è il levriero, anche se tigrati ne ho visto pochissimi
|
02/12/2012, 19:42 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Cuccioli di 1 mese (foto del il 16.12.12) . Secondo voi, di che razza sono? la femminuccia il maschietto Pedru
|
17/12/2012, 21:14 |
|
|
us1111
Iscritto il: 15/03/2009, 21:14 Messaggi: 170 Località: Barì Sardo
|
fonnesexlevriero?
|
17/12/2012, 23:38 |
|