newastore ha scritto:Ormai da tempo le campagne sono piene di cani randagi soprattutto a branchi, singoli a coppia e chi più ne ha più ne metta e per farsi tranquillamente una escursione bisogna girare armati... I cani che vivono in branco come tutti già sapete sono i più pericolosi. Tanto tempo fa un signore di Catania fu sbranato da un branco di cani e il capobranco era un Rottweiler. Io amo i cani, ne ho uno a cui voglio un sacco di bene, però nel caso dei cani randagi quelli pericolosi sono del parere che in caso di attacco bisogna difendersi con ogni mezzo per salvare la pelle!
Perché da te i tuoi simili abbandonano i cani? se da te c e un problema....non sono i cani ma i tuoi cittadini....non vedo tutta la preoccupazione per un gruppo di cani randagi....noi in Abruzzo conviviamo con lupi e orsi.....e qualche cane randagio ma non credo che sia un problema....da voi ad albanesi e rumeni che rubano come state messi? Questo sarebbe un problema da risolvere!
QUOTO ASSOLUTAMENTE. Branchi assassini, cani Killer, ma per favore non sfociamo sul ridicolo!!!
I cani randagi possono essere un problema, certo, specialmente se sono in branco. Vanno sicuramente controllati, e bisogna cercare di eliminare le cause e non sparare a vista o avvelenarli indiscriminatamente. Possono essere aggressivi e pericolosi anche per le persone. A volte riescono ad entrare nelle proprietà e uccidono gli animali che trovano, cani compresi, se sono più deboli. Anche nella proprietà di miei vicini di campagna hanno fatto irruzione e ammazzato due cani, in due diversi episodi: uno era una femmina di Cane Corso e l'altro un maschio maremmano ibrido. In Sardegna capita non raramente che assalgano greggi, uccidendo o ferendo molte pecore, con danni ingenti, e allora, se il pastore ritrova li spara, e non sentono ragioni. Da me non sono mai entrati, perché con 3 cani Fonnesi capiscono che sarebbe dura. Saluti Pedru
Caro Pedru, se ci sono tanti cani randagi la colpa sempre dell'uomo è, quindi prendiamocela con chi ce la dobbiamo prendere, sterilizziamo i cani randagi e controlliamo seriamente sugli abbandoni, che vi ricordo è penale abbandonare un animale. La colpa non è dei cani, siamo sempre noi a rovinare questo mondo!
Da noi qui in Abruzzo il 90% dei cani randagi possono essere collegati ai pastori , ai cacciatori o tartufai....o sono pastori abruzzesi o da caccia...coincidenze? Concordo con blade...la bestia piu bestia e sempre l uomo...
blade112 ha scritto:Caro Pedru, se ci sono tanti cani randagi la colpa sempre dell'uomo è, quindi prendiamocela con chi ce la dobbiamo prendere, sterilizziamo i cani randagi e controlliamo seriamente sugli abbandoni, ..............!
Scusa Blade, ma chi ha detto che "la colpa è dei cani" ? Io ho semplicemente mostrato la situazione. Per il resto so benissimo che la colpa è dell'uomo, in questa come in tante altre cose. Comunque, vaglielo a spiegare tu, a chi ha avuto danni dai cani randagi, che la colpa è dell'uomo
Ricordo che da regolamento, questo non è un forum attivista animalista, quindi non sono ammesse discussioni in questo senso.
Io vivo (vivevo) in Valtellina, e lì non esiste praticamente il randagismo. Mi rendo conto che è un'oasi felice per questo aspetto, ma sicuramente evidenzia come sia UN FATTO CULTURALE.
Mi spiace vedere come in questa discussione venga venga velatamente messo l'accento su una particolare razza, considerata pericolosa, che io trovo invece straordinariamente equilibrata.
Una foto vale più di mille parole, quindi, una da allevamento svezzata da piccola, una adottata da adulta da canile (lagher) del Sud Italia.
P.S: non è un recinto, ma una ringhiera a bordo strada
ciao a tutti, io vivo in valli lanzo , prov.di to ,qui randagi non ce ne sono , perche quelli che vanno in giro sono cano delle cascine, non aggrediscono, non assalgono animali e sono ben nutriti, mi chiedevo, ma dalle vostre parti non esiste l asl ? sono loro o i vigili che devono provvedere al randagismo , soprattutto se crea danni
Credo di seguire il consiglio dato anche dagli altri sia il più opportuno: segnalare il tutto alle autorità di competenza ed affidare i 4 cani a qualcuno che se ne intenda e se ne prenderà cura. La violenza contro un animale nobile come il cane credo debba essere l'ultima spiaggia....
Io abito in Liguria. Da quando hanno chiuso una discarica qui vicino il fenomeno del randagismo si è molto ridotto, ma qualche anno fa la situazione era sfuggita di mano e per tutto l'Appennino ligure (soprattutto intorno a Genova) venivano segnalati branchi: mio nonno li ha incontrati, ma mi ha detto che è bastato procedere con sicurezza e loro sono andati per la loro strada (vagavano per i sentieri), ora qui in Liguria è tornato il lupo e forse ha riacquisito il controllo del territorio...
Ad oggi da quel che vedo per i sentieri qui in zona (entroterra di Genova) si può trovare qualche cane da pastore o di grossa taglia da guardia lasciato libero da qualche allevatore poco attento, il problema è che non si sa dove inizia il loro territorio e spesso ti seguono per un po' ti stanno letteralmente attaccati al sedere e poi spariscono..... quando so di andare in zone del genere evito di portare il mio cane (bassotto tedesco).
Al centro-sud mi pare che la situazione sia peggiore
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Cani randagi: come liberarsene?
04/06/2018, 18:55
Qui dalle mie parti in campagna , in primavera si vedono dei cagnetti di media taglia che evidentemente riescono a fuggire, in cerca di una compagna. Finita la stagione degli amori ritornano alle loro cucce. In compenso lo scorso agosto hanno abbandonato vicino a casa mia un minipig ! Comunque a parte deprecare l'uomo e le sue volubilità, il problema dove c'è va risolto rivolgendosi alle autorità e se queste sono sorde, scrivendo raccomandate. E se non basta manco questo, non lo so.