|
Autore |
Messaggio |
fabio84
Formazione: perito turistico, laureando in legge
|
ma dovete capire che è rischiosa dare le ossa cotte...quelle crude non hanno rischi, l'osso bollito invece si deforma in un modo diventando "scheggioso" durante la masticazione, mini scheggie che possono ferire il cane, oppure si solidifica nell'intestino creando occlusioni o peggio tagli, al contrario un osso crudo è ideale per essere masticato da un carnivoro in quanto non si sbriciola in quel modo e viene ben digerito.
il rischio è dare l'osso cotto, grande o piccolo che sia, e altro grave rischio è dare al cane le crocche, la peggiore porcheria che esisita.
|
15/01/2010, 15:57 |
|
|
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Sulle crocchette che sono tanto sponsorizzate, c'è da dire una cosa positiva e una negativa. Di positivo che sono alimenti bilanciati e tranne, per qualche ditta scalcinata, hanno una loro logica dietetica. Di negativo è dato dal tipo di materia prima usata, saluti, Mario
|
15/01/2010, 19:12 |
|
|
giuli
|
ti posso dire che quello che dici sulle crocchette e davvero sbagliato.....tu prova a dare ad un cane sterilizzato o castrato ossa carne e avanzi di casa non appena avra smaltito tutti gli ormoni nel corpo nel giro di un mese diventera grande come un cinghiale di 180 kili......alcuni tipi di crocchette non sono buone perche vengono fritte e il cane non riesce a digerirle ci sono alcune come quella che uso io(marca italiana)che sono fioccate al forno.....inoltre le crocchette aiutano nella pulizia dei denti al contrario della carne che se rimane tra i denti puo provocare carie....inoltre le crocchette sono molto piu pratiche perche se per un bisogno urgente devi andare vi di casa per 2 o 3 giorni cosa lasci al cane la carne o le ossa????sai d'estate dopo un ora come sono diventate.....poi prova a dare ad un cane che ha sempre mangiato carne le crocchette te le sputa e cosi sei costretto a rimanere a casa o a portarti dietro il cane oppure a portarlo in pensione.....e li non e che si metteono a dare carne o ossi per il semplice motivo perche innanzi tutto il cibo e uguale per tutti altrimenti non ci sarebbe guadagno a dar euna dieta diversa ad ogni cane e secondo perche chi se la prende la responsabilita di dare ossa ai cani di altra gente se si strozza,se si taglia....vaglielo a dire al padrone che si e tagliato con un osso
|
15/01/2010, 21:06 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
tanto per chiarire, le crocchette al cane ed ai gatti le do anch' io, solo quando non ho il tempo di cucinargli la solita zuppa fatta di carne trita ( la più economica ) pane pasta e verdure.
siccome il mio cane fa i suoi bisogni nel cortile, devo raccoglierli io, vi garantisco che quando mangia la zuppa defeca la decima parte di quando mangia crocchette, e non compro crocchette da 1 euro al kilo, quindi credo che mario abbia perfettamente ragione nel dire che la parte negativa delle crocchette siano le materie utilizzate, se il cane ne espelle così tante sotto forma di escrementi credo che buona parte siano ossa macinate o fibre che non vengono assimilate. non ricordo con esattezza dove ho letto un articolo proprio sulle crocchette ed il giudizio era tuttaltro che positivo. se mi sovverrà dove ho letto vi posterò il sito.
ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
15/01/2010, 21:48 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Sulla praticità è vero sono pratiche, che hanno diversi aspetti positivi ... anche, che sono bilanciate pure, ma credetemi da zootecnico, che so dove vanno a finire le cose peggiori ... proprio nel settore alimenti per animali e per i cani siamo proprio ad un passo prima dall'incenerimento, saluti, Mario
|
15/01/2010, 23:56 |
|
|
picicola
|
|
16/01/2010, 1:06 |
|
|
fabio84
|
mario su molti sacchi di crocche leggerai che contengono polpa di barbabietola...serve a dareparvenza normale alle feci...e la dice già lunga...qando le apri ti viene da svenire, è l'olio di scarto con le quali vengono amalgamate, sono fatte con parti di tumore, zoccoli denti ecc, tutte cose che un carnivoro non mangerebbe....e potrei continuare all'infinito, senza citare quanti poveri cani muoiono di stenti per testare le crocchette ( che sono garantite per la salute del cane sonlo 6 mesi indipendentemente dal marchio )
giuli...non bisogna dare gli avanzi di casa al cane, si da carne crdua, i condomenti, le verdure fanno male al cane...un cane castrato con la carne cruda ha, come gli altri cani non menomati, una deta perfetta, un cane sano se ha la ciotola a disposizione se la sbaffa tutta, sia che ci sia un kilo o mezzo etto di cibo, in pensione danno quello che vuoi al cane basta che paghi di più, e se queste "tue giustificazioni" bastano per dare merda da mangiare al tuo cane contenta tè..ma almeno, per lealtà nei confronti dell'animale invece di parlare per congetture o esempi che non centrano na mazza informati su come e con cosa sono fatte le crocchette, ma fallo no parlare per niente.
|
16/01/2010, 12:11 |
|
|
giuli
|
allora io sono stato fortunata perche ho trovato dei croccantini con il quale il cane se va male defeca due volte altrimenti una al giorno e devo dire che sono di dimensioni piuttosto contenute e poi nei miei croccantini ce solo carne riso e mais estruso basta e per di piu lo compro perche e italiano.....non comprate mai eukanuba (sconsigliato da molti veterinari)perche e fatto con il becco e le piume dei polli .......
|
16/01/2010, 15:06 |
|
|
fabio84
|
la polpa di barbabietola serve per dare un colore normale alle feci, poi ci sono diversi tipi di crocche, ma quelle che vanno per la maggiore tra gli allevatori sono studiate apposta per far defecare il cane una solo volta al giorno....credo che la dica lunga no ?
un cane dovrebbe defecare più volte al giorno e le sue feci dovrebbero essere a forma di uovo di quaglia.
ogni tipo di crocca italiano o estera biologica o no è fatta con carne di ultima scelta, denti zoccoli genitali occhi ecc bovini zampe becchi di volatili parti di tumore ecc tutta la parte dell'animale che noi non troviamo al super mercato( dalle piume nn credo che si estrapoli granchè neache a condensarel ) .
|
18/01/2010, 11:26 |
|
|
giuli
|
le piume vengono tritate e da li si ottiene una farina che serve diciamo come legante
|
18/01/2010, 19:08 |
|
|