il mondo dei cani è tanto grande quanto sconosciuto...in italia i veterinari competenti ad oggi se si parla di cani sono tre..ne uno di più ne uno di meno..non scherzo affatto..
sono carnivori opportunisti da sempre, questo vuol dire che sono fatti per vivere di proteina animale e cibarsi di ogni tipo di carne...se l'osso di pollo o coniglio è crudo non è un problema per il cane, male che vada lo rigurgita...il problmea è se è cotto che diventa "elasticoso" e pericoloso per il cane..
digitate su google forum barf e leggete....( tenendo presente che la dieta di carne cruda è quella che tutti gli allevatori usavano fino a 30 anni fa, e che ora sta riprdendeno piede in quanto le crocche costano di più )
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Re: cani e ossi di pollo
11/01/2010, 19:12
eeeh! dai fabio... TRE veterinari competenti e punto? mi sa che uno è il nostro, allora, visto che seguendo i suoi consigli, anche in fatto di alimentazione, da più di 25 anni la vita media dei nostri cani è stata altissima. pensa che la nostra vecchiona, di 17 anni suonati, ancora salta tre scalini per scendere nel campo. e le altre 4 sono sanissime. pure troppo, si fatica a stargli dietro delle vere forze della natura. e la dieta ce la fa lui. ce ne sono tanti, di veterinari, competenti, professionali ed onesti, secondo me.
è molto probabile ch ela tua cagnina stia bene di suo no senza problemi di un certo tipo..
mi sono dovuto ricredere pure io i veterinari bravi dai quali si può andare senza problemi in Italia sono 3...quando devo andarci trovo gente da napoli, da roma dalle marche..e la clinica si trova in un paesino vicino mantova..
e in europa ,parlando con amici e conocenti addestratori ed allevatori la situazione non cambia, ce ne sono uno sputo di competenti nel continente..
purtroppo mi dispiace davvero tanto fabio per te perche se io avessi bisogno di dire bugie non verrei di certo a farlo su un forum pubblico......cmq per chi ha detto che quei 10 veterinari saranno qualcuno non e vero propreio niente pensate che il mio veterinario mi ha detto(ovviamente non gli ho dato ascolto)di non dare nessun tipo di ossa.......dopodiche il mio veterinario e diventato mio padre(laureatosi a perugia) il quale mi ha detto di non dare assolutamente ossa di pollo e sempre riferendomi a quella persona che ha detto che quei 10 saranno qualcuno mio padre cosa dovrebbe essere??????
...fin quando ho avuto cani di piccola taglia li davo tranquillamente, ora evito accuratamente, sono in tre e la foga che ci mettono nel mangiare...unita all'aggressività che suscita l'osso mi hanno fatto preferire le crocchette. ...questa dei veterinari...mah, può essere che di 3in gamba...2 siano vicino casa mia?
le ossa di pollo o di coniglio sono pericolose solo se cotte, perchè hanno tutt'altre caratteristiche e si scheggiano; crude non danno nessun problema. per me una dieta più naturale possibile è la cosa migliore, io do tutto crudo.
Io credo che le ossa siano pericolose per i cani da salotto,ma non per i cani di campagna,i miei cani da sempre hanno mangiato ossa di tutti i tipi e non è mai successo nulla.
perche rischiare????ovviamente i veterinari non impongono una dieta ai propri cliente ma danno dei consigli ovviamente ognino e il padrone del suo cane e ognuno fa come vuole ma lo ripeto visto che ci sto dentro che la maggior parte dei veterinari sconsigliano questa cosa
Ti capisco perfettamente, il discorso del rischio è da valutare. I miei cani sono bastardi, venuti dalla Romania, quindi di nessun valore e molto forti come quel terribile Paese pretende per un minimo di sopravvivenza per strada, ma se avessi un piccolo dubbio, un piccolissimo dubbio non userei l'osso crudo, lo faccio perché mi sento sicuro, sia per la mia esperienza e soprattutto da quello che ho letto per documentarmi, mi sento sicuro; per quelli cotti condivido le tue preoccupazioni e quanto asserisci, saluti, Mario