ciao maxito, capisco dalle tue parole che non hai molta pratica. Occorre un tipo di cane per condurre, e un secondo tipo di cane per difendere. Sono due pastori, ma sono due animali molto differenti per caratteristiche e attitudini. Per entrambi è fondamentale sapere qualcosa di più: per il conduttore di che cosa necessiti, che guidi dove e come, non solo il numero delle pecore. Per il difensore è "da chi" ti devi difendere. Infine, è fondamentale se vuoi condurre un gregge con un cane che tu frequenti una scuola che ti insegni come si fa. Altrimenti non funziona.... Il cagniulìn, l'è minga 'na macchina, te capì come?
Come dice il buon Curcuma, non è cosa semplice ed immediata creare un cane da pastore. per prima cosa io ti consiglierei di recarti da qualche pastore (magari quello che ti ha venduto le pecore) a sentire che cani ha lui. Magari una cucciolata in arrivo POTREBBE essere già un aiuto, ma ricorda che l'indole del cane da pastore è solo "un inizio": la sua "missione" dovrà essere iniziata da un addestratore (se tu non hai esperienza magari un altro pastore), e seguita passo passo. Molto spesso si affiancano cuccioli a cani più esperti, e quando questi hanno imparato si riportano nel proprio gregge a svolgere il loro lavoro. Quindi, ripeto che è meglio se vai da chi ne sa di più, e magari riesci a prenotare un cucciolo che poi potresti affiancare ad un cane più esperto: dovrai essere presente anche te per imparare i comandi iniziali. ...poi il tutto sarà automatico. Facci sapere
Ciao, i compiti richiesti di condurre e difendere sono ben separati, direi in antitesi. Quando conduce, il cane, è un po' come se andasse a "caccia di pecore" con l'ultima fase della caccia (l'attacco alla preda) inibita. Diciamo che il pastore in questo caso è nemico delle pecore. Quando difende, invece, è amico del gregge e lo sente come parte del branco. Praticamente, in questo caso, il pastore non si sente lupo ma pecora... Sono due compiti in conflitto l'uno con l'altro, eseguiti da razze distinte, con una selezione attitudinale molto diversa. Un saluto.
quassuincitta ha scritto:Ciao, i compiti richiesti di condurre e difendere sono ben separati, direi in antitesi. ........... Sono due compiti in conflitto l'uno con l'altro, eseguiti da razze distinte, con una selezione attitudinale molto diversa. Un saluto.
Sono d'accordo, con una lieve eccezione, dovuta alla mia esperienza personale. Il Cane Fonnese, detto anche (impropriamente) "Pastore Fonnese" è essenzialmente un cane da guardia e da difesa, cose che fa istintivamente senza nessun addestramento. Difende strenuamente il gregge o altro da tutti gli animali ( a 4 o a 2 zampe). Ma non tutti i "Fonnesi" sono adatti a fare i cani pastori. Comunque, scelto l'esemplare adatto, all'età di 2/3 mesi, non di più, si introduce nel gregge con attenzione, magari dove c'è già un cane pastore esperto. E' intelligente e impara presto. Se va bene, un Fonnese svolge egregiamente ambedue i compiti.