Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/12/2024, 19:57

Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Cani da guardia, quale? 
Autore Messaggio

Salve a tutti avrei bisogno di fare un paio di domande, mi sono da poco sposato abito in una casa in campagna di 5mila mq con una recinzione di 3metri più la siepe che supera i muri con una sola entrata che è il portone principale (impossibile entrare o uscire.)..giungiamo al dunque, mia moglie e incinta e siccome io manco 8 ore al giorno da casa vorrei prenderle un cane o due che le faccino compagnia e allo stesso tempo la guardia. io avrei pensato a due cani femmine di pastore tedesco perchè ad essere sincero ho notato che sono molto più obbedienti dei maschi.

1) andra bene quella razza?
2) quando cresceranno potranno essere gelosi se dimostro più attenzione ai miei figli che a loro?
3) riusciranno a coprire tutto il territorio?

16/08/2013, 18:50
Profilo

Formazione: accademica
Spero che tu non sia alla prima esperienza con i cani :) 2 femmine possono andar bene basta stare attenti ad eventuali fughe o intrusi nel periodo del calore una volta ogni sei mesi per 2 volte l' anno. Sappi che ti ritroverai con il bambino neonato e con dei cuccioloni (sempre esuberanti contro cui non si può far niente) di pastore tedesco che comunque vanno seguiti affinché possano sviluppare un carattere equilibrato senza mostrare turbe psichiche. Io ti consiglierei 2 maremmane poiché i maremmani sono meno capricciosi ed indipendenti così che potrai tenerle anche fuori con un adeguato riparo e ricovero. Ci sono molte cose da tenere in considerazione poi come zecche che potrebbero mordere il bambino, eventuali allergie che magari il bambino potrebbe avere oppure cani che potrebbero saltare addosso per fare le feste (poco indicato per una donna incinta) ecc.. Riusciresti a vivere serenamente con queste preoccupazioni. Sarebbe stato più facile se i cani fossero stati già adulti ed impostati verso la serenità e l' educazione rispettando comunque le loro esigenze. I cani inoltre amano poco il pianto e le urla dei bambini in loro suscitano talvolta sensazione di minaccia e risvegliano l' istinto predatorio. Il territorio riescono a pattugliarlo egregiamente ma dei malintenzionati possono risolvere il problema con dei bocconi avvelenati.....io i miei cani li tengo dentro casa. Saluti

16/08/2013, 22:09
Profilo

Avere i cani con dei bambini significa sapersi dividere tra questi ed essere in grado di coinvolgere entrambi nelle attività di famiglia in maniera tale che possano crescere nel rispetto degli uni per gli altri. Si tratta di avere una FAMIGLIA allargata (bisogna sapersi adattare e tanto e ciò è difficile quando si torna a casa stanchi dal lavoro o dopo una giornataccia).....altrimenti prima o poi si scoppia e quelli che ne pagheranno le conseguenze saranno i cani che verranno ceduti ad altri o portati in canile. Comunque chi si stanca prima dei cani sono quasi sempre le donne :lol:

16/08/2013, 22:18
Profilo
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera

Formazione: grafico pubblicitario
ehi! io piu cani ho per me meglio è , è il mio ragazzo che ne vrrebbe meno ahah.
io ho sempre avuto pastori tedeschi e sarebbe meglio che se il bimbo è piccolo i cani van fuori. gli affetti ci saranno nei periodi di tranquillità. abbiamo adorato il cane ed era in casa dal momento in cui sono nata, nessun problema. i pastori tedeschi di solito sono protettivi verso i cuccioli umani. se fosse il tuo primo cane, meglio uno (èiu gestibile) che due

16/08/2013, 22:40
Profilo WWW

Si, come dice Takala, all' inizio uno è meglio.

16/08/2013, 22:43
Profilo

Formazione: Quasi agronomo
A parte la razza,ma io sono di parte e sono per i molossoidi,ti consiglierei vivamente di prendere il cane,meglio uno all'inizio se tu e soprattutto tua moglie,che da come ho capito sarà spesso con i cani, siete alle prime armi, dopo la nascita del bimbo:si evitano episodi di gelosia,il cucciolo cresce in un branco dove non si va ad aggiungere qualcuno successivamente al suo arrivo,quindi essendo lui l'ultimo sarà più difficile che ci sia un'arrampicata sociale (in termini umani,il corretto termine cinofilo non saprei quale sia)ovviamente dove il bimbo sarebbe il primo a farne le conseguenze.La cosa importante è comunque educare bene il cucciolo,fargli fare incontri con le più disparate situazioni e non lasciarlo mai solo con il/la bimbo/a.Il mio primo cane è stato un boxer,maschio,arrivato a casa con mia sorella che aveva un anno:cane e bimba inseparabili,dove andava la bambina trovavi il cane.Essendo un cucciolone con tutti gli altri componenti della famiglia era stra esuberante quindi saltava addosso (almeno finchè non ha imparato a smettere di farlo se non a comando)giocava,correva dando spallate a destra e manca,ma con mia sorella era di una delicatezza estrema,lei sapeva a malapena camminare e si appoggiava al cane (quando usciva in cortile,in casa non ho mai avuto animali),quando, un po' più brava a camminare, faceva le scale il cane stava dalla parte dove non c'era la ringhiera e la bambina si appoggiava a lui.Poi purtroppo un auto me l'ha portato via.Il secondo cane è stato un kuvasz,femmina,un pastore ungherese che come categoria di cani è simile al maremmano,cane piuttosto indipendente si faceva gli affari suoi,da cucciolone come è giusto che sia,ma anche da adulto si spostava poco delicatamente(era sui 55-60 kg,un filo mascolino rispetto allo standard)e con mio fratello che aveva sui 3-4 anni era un po' insofferente,mai morso o fatto male se non involontariamente,quando per giocare magari passando vicino lo faceva cadere,ma non aveva la delicatezza del boxer.Il terzo cane è stato il mio primo corso,una femmina arrivata quando mia sorella più piccola doveva ancora nascere (sì lo so siamo in troppi,si vede che i miei non avevano voglia di guardare troppa televisione alla sera ;) ;) ),alla nascita di mia sorella il cane aveva già due anni e io che non ho mai avuto un cane di cui mi sia fidato tanto ero comunque dubbioso sull'integrazione tra cane e bambina,visto che dal cane è considerata come un nuovo arrivato nel branco e quindi al di sotto di lui nella scala gerarchica,ma poi ha saputo farsi sottomettere e non vi son mai stati problemi (anche lei da giovane era esuberante,come tutti i cuccioloni,ma verso l'anno di età quando cominciano a capire la loro forza con chi vedono che è forte sono un esplosione di energia,mentre se vedono che ci sono bimbi o anziani sono molto più pacati,anche nelle dimostrazioni di affetto,cosa tipica del corso e dei molossoidi in generale).Con il nuovo corso la situazione è stata più tranquilla,cresciuto senza l'arrivo di nessuno di nuovo nel branco (famiglia),è sempre stato in mezzo ai bambini che venivano a giocare con mia sorella a casa mia,in casa ne ho sempre un paio.Ora fa una guardia spietata,ma se dovesse entrare un bambino gli si accuccia ai piedi aspettando le carezze.Essenziale secondo me è lo stabilire regole ferree,cosa che vale anche se non si hanno bambini ovviamente,per evitare scalate gerarchiche nel branco che poi son molto difficili da gestire(tipica la situazione del cane sul divano,che prima lo si lascia dormire lì sopra perchè è tenero ecc,poi quando diventa grande nessuno può più salire sul divano perchè il cane lo sente suo e ringhia anche ai proprietari,situazione di evidente cattiva educazione del cane,da parte dei padroni; o casi in cui il bambino viene morso dal cane magari mentre sta mangiando perchè il bambino va vicino alla ciotola a giocare o gli toglie il cibo con conseguenze tragiche e si da la colpa al cane,è lui che ha morsicato ovviamente,ma siamo stati noi a non educarlo bene).
Ciao

17/08/2013, 9:27
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Anch'io ti suggerisco 1 solo cucciolo,
tra 2/3 anni prendi il secondo.
I cani quando stanno insieme fanno branco e diventano pericolosi e combina guai.
Opterei per il maremmano, è più facile da gestire come prima esperienza.

17/08/2013, 11:12
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
daniele73042 ha scritto:
Salve a tutti avrei bisogno di fare un paio di domande, mi sono da poco sposato abito in una casa in campagna di 5mila mq con una recinzione .............................. io avrei pensato a due cani femmine di pastore tedesco perchè ad essere sincero ho notato che sono molto più obbedienti dei maschi.

1) andra bene quella razza?
2) quando cresceranno potranno essere gelosi se dimostro più attenzione ai miei figli che a loro?
3) riusciranno a coprire tutto il territorio?

Cani da guardia adatti alla tua situazione ne esistono molti, dipende soprattutto dalle simpatie personali.
Rispondendo alle tue domande, direi che
1 - il Pastore Tedesco andrebbe bene, ma che non sono d'accordo che le femmine siano "molto" più obbedienti dei maschi, perlomeno non è la norma;
2 - non dovrebbero, ma non si può mai dire. Poi dipende da voi non far sentire al cane carenza di affetto;
3 - sì. 5.000 mq non sono poi molti e il P.T. non è un cane pesante.
Aggiungo anche che, per mia esperienza personale, non è affatto vero che 2 cuccioli siano meno gestibili di uno. E' vero, fanno branco, ma il capobranco deve sempre essere il proprietario (o i proprietari). Direi anzi che 2 cuccioli insieme, nelle condizioni da te prospettate, crescono meglio di uno solo e non credo affatto che diventino pericolosi solo per il fatto di essere cresciuti insieme.

A parte le mie simpatie personali, ormai note a tutti, io opterei per il Cane Fonnese, ubbidiente, devoto al padrone, affidabilissimo, rustico e forte come pochi altri. Il difficile, specialmente per chi non risiede in Sardegna, è procurarseli e, anche, stare attenti alle bidonate
Saluti
Pedru

19/08/2013, 13:59
Profilo

Formazione: grafico pubblicitario
pedru, se il "cane da guardia" verrebbe educato male da solo , figuriamoci se ne educa male due assieme, per questo gliene suggerisco uno.

19/08/2013, 18:40
Profilo WWW

io ho già avuti a che fare con dei cani non erano pastore tedesco ma incroci che me li abbandonavano davanti casa e io me ne prendevo cura perchè mi dispiaceva andarli ad abbandonare più avanti..io non abbandono mai gli animali anche perchè tengo il cavallo un murgese però non a casa ma da mio fratello che ha molto più spazio..i cani che ho avuto non si sono mai permessi di mordere neanche quando li accarezzavo mentre mangiavano e quando alzavo la voce se non obbedivano si coricavano per terra per la paura perchè dico la verità da piccoli quando non ascoltavano li ho dato dei colpetti ma giusto per educarli io non amo la violenza, ad esempio quando facevano i bisogni ovunque, oppure saltavano addosso alle persone per giocare o quando mordevano per giocare.

19/08/2013, 19:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo