Switch to full style
Comportamento, alimentazione, addestramento, allevamento, razze canine
Rispondi al messaggio

Re: Cani da guardia, quale?

16/09/2013, 9:59

Il cane corso é un ottimo cane da guardia,ma da il meglio di se nella difesa,é infatti l ' unico cane a doppia attitudine ,per la mia esperienza ,visto l attaccamento morboso nella difesa del branco non ha eguali,ancora adesso dopo tanti anni mi stupisco di come avvertano il pericolo prima che si presenti e di come si trasformano da cani buoni e pacifici in temibili difensori disposti a tutto.
Anche se é vero che esteticamente é cambiato,il carattere é rimasto quello dei cani rustici guardiani e difensori delle masserie del nostro meridione.

Re: Cani da guardia, quale?

16/09/2013, 12:59

jan a un anno la tua cagnetta non è finia, il cane corso è un molossoide, e come tale cresce e si definisce fino ai 3 anni, quindi abbine cura, particolare fino a quell'età, dove non vedrai che si ingigantisca ancora, ma potrà rifinire le sue ossa e la muscolatura, chi possiede cani come i nostri non deve fare l'errore di pensare che superato il primo anno i nostri amici siano finiti :)

Re: Cani da guardia, quale?

17/09/2013, 21:01

Senza nulla toglier ad altre razze fantastiche tipo l'abruzzese od il corso io ho una rottweiler. se ci sono io in giardino con i bambini piccoli ok, ...... sennò auguroni!!!!!!!!Grande cane....

Re: Cani da guardia, quale?

17/09/2013, 21:03

Giusto per precisare. Auguroni a chi prova a entrare!!!!!!!!!!! Sennò è un peluche. Altro che killer. E ho pire quattro gatti. Il problema dei cani sono i padroni e la vita che conducono, loro e....noi.......

Re: Cani da guardia, quale?

26/11/2013, 19:01

Io andrei sicuro su un bel dobermann, cane spettacolare!

Re: Cani da guardia, quale?

09/01/2014, 18:51

Potrebbe anche prendere il boxer che è indicato a chi ha bambini piccoli.....e non molto impegnativo come primo molossoide sia per dimensione che per indole...

Re: Cani da guardia, quale?

09/01/2014, 19:23

Ecco le mie due guardie! :D Non sono mordaci ma sono come due radar ad ogni rumore un pò strano fanno un casinooo!!!
Allegati
100_3322.jpg

Re: Cani da guardia, quale?

09/01/2014, 22:11

Ciao, penso che Daniele ormai avrà già provveduto, comunque dò il mio parere anche per qualcun'altro a cui possa interessare.
Ho avuto pastori tedeschi, rottweiler e corsi, per me qualsiasi cane può essere valido se bene educato, per un principiante un rott o un corso mi sembrano impegnativi, dobbiamo calcolare pure che il corso quando si scrolla ti lava da testa a piedi e quindi può risultare fastidioso, il maremmano è un cane eccezionale ma impegnativo... è molto possessivo verso gli estranei, rischi di trovarti un killer che aggredisce chiunque si avvicini al piccolo, bisogna saperlo gestire, il boxer è un ottimo cane da principianti, ma non è il massimo come difesa.
L'ideale per difendere la casa è tenere il cane dentro, se lo tieni in giardino te lo avvelenano perciò bisogna tenere conto della lunghezza del pelo
Il massimo, per la mia esperienza, sarebbe una coppia di rott, sono imbattibili come difesa e sono pazienti come nessun'altro con i piccoli, sporcano pochissimo, non necessitano di molto movimento e sono molto veloci da istruire, ma sono cani auoritari e rischiano di essere troppo impegnativi per un principiante.
Io tornerei sul vecchio buon pastore tedesco, controllare la genealogia (è importantissimo) e farlsi seguire da un esperto per addestrarlo, non improvvisare.
Quando ho portato a casa il mio ultimo figlio, la prima cosa che ho fatto è stato presentarlo ai miei due "cuccioli" un pastore maschio ed una rott, dopo alcuni mesi abbiamo trovato il piccolo che prendeva il cibo dalla ciotola di uno e lo metteva nell'altra senza che nessuno dei due facesse neanche una piega.
Per apprendere a camminare si aggrappava ad uno o all'altro ed era sempre insieme, i cani sanno perfettamente distinguere il cucciolo dall'adulto e, se non gli diamo il motivo di essere gelosi, non gli faranno mai del male, anzi, saranno ancora più protettivi.

Re: Cani da guardia, quale?

09/01/2014, 22:23

Non è molto produttivo fare un discorso di razze, se non in linea di massima, perché le razze sono fatte da individui, ognuno per qualche verso diverso dall'altro, anche nel carattere. Tenendo ben fermo questo principio, sarebbe bene dire "secondo la mia esperienza", perché credo che siano pochi, ma veramente pochi, quelli che possono dire di conoscere bene tutte le razze.
Saluti
Pedru

Re: Cani da guardia, quale?

10/01/2014, 1:39

Io dico che è proprio l' apparente poca necessita di movimento di una razza (spesso ci convinciamo di questo.....aggiungendo anche che basta che il cane esca solo 3 volte al giorno oppure che l' importante è che abbia il padrone accanto a se ecc) che prima o poi la porta ad avere brutte reazioni).Sopportare un bambino è già poco facile per un "cristiano" figuriamoci per un cane. Le musate di un boxer poi possono arrivare a spaccarti il naso. Sono cresciuto in mezzo i cani, mi ci trovo ancora e credo ci rimarrò....è vero, sono molto meglio di certe persone ma, come con queste, ci si trova sempre di fronte ad una prima volta che sia buona (si spera sempre) o cattiva....secondo la mia esperienza personale e quella tramandatami da chi prima di me, è meglio non andare in contro a tante rogne specialmente se si è alle prime armi. Basta un niente, un urlo, un rumore di motorino, un suono di clacson, un guaito di un altro cane, lo scorrere di un mobile ed ancor meno per innescare alcune reazioni che possono coinvolgere anche chi in quel momento non centra nulla....non tutte le razze, non tutti i cani sono abbastanza "maturi" per mantenere sempre i nervi saldi ed alcuni meno di altri. Un mese fa un mio cane di appena 10 kg mi ha letteralmente bucato un dito (da parte a parte) nel tentativo di afferrare un altro cane dal quale era stato fino a quel momento inseparabile. La mia reazione è stata nulla (ho nervi saldi io altroché :lol: :lol: ) e non ho neppure rimproverato il cane ma se ci fosse stato un bambino a piangere o una mamma ad urlare la situazione si sarebbe potuta evolvere in peggio anche perché il cane che doveva prendersi il morso è un cane di 80 cm al garrese. Uno scontro tra titani è ancora più difficile da sedare.
Rispondi al messaggio