SIRIO ha scritto:la foto postata da robert, vale più di mille parole per descrivere il carattere del corso, e visto che sei pugliese, chiamiamolo con il suo nome mastino pugliese, non potresti fare scelta migliore
Approverei in pieno ciò che dici, Sirio, sempreché non si considerasse che, malauguratamente, il Cane Corso attuale ha ben poco del cane rustico, tipico e rarissimo, delle fattorie dell'Appennino meridionale Saluti Pedru
Sicuramente vi è sfuggito ma il cane della foto è un Matino Napoletano di linea di sangue australiana o tutt' al più americana.....in questi Paesi vengono selezionati cani meno aggressivo rispetto alle medesime razze europee. I rottweiler, i mastini napoletani ed altri molossoidi in genere li hanno carattere più mansueto. Per quel che riguarda il mastino napoletano soprattutto in Australia si selezionano animali molto più leggeri di quelli europei anche perché sono discendenti dei primi esemplari. Tale via di selezione permette di avere anche soggetti con meno problemi di salute.
https://www.youtube.com/watch?v=7Npv_-o5wDI Quello che fa ridere è che i giudici italiani chiamati a giudicare all' estero (in Australia soprattutto) promuovono soggetti così leggeri a pieni voti mentre in Italia è già tanto se gli danno un giudizio sufficiente.
JF, eppure guardandolo, somiglia molto di più al corso che al mastino che conosco, per pedru, purtroppo hai ragione, il corso attuale ha molto poco del cane delle masserie, comunque è sempre una razza straordinaria
Sirio.....questo è un altro mastino napoletano molto simile a quello della foto precedente e a quello del video che ho postato. In Italia cani con tale morfologia non sono concepiti per questo non li vedrai mai.
Allegati
Sirio.....questo è un altro mastino napoletano molto simile a quello della foto precedente e a quello del video che ho postato. In Italia cani con tale morfologia non sono concepiti per questo non li vedrai mai.
ma appunto guardando le differenze, si nota una forte differenza nella giogaia, e nelle guance, e nella pelle del collo, ma poi? forse sono io che non le vedo, ma mi sembra che si parli di mastino napoletano con la mole del corso, o di un corso con le guance più pronunciate
la differenza sostanziale mastino corso dev essere il peso..il peso è la sintesi delle due razze..il mastino napoletano doveva dovrebbe quando selezionato bene svolgere un solo lavoro cioè il guardiano e basta...spesso in spazi limitati vista la mole e quindi l incapacità di agire in grandi spazi..il cane corso è nato per mille lavori nelle masserie.guardia bestiame usato nell allevamento dei porci per frenar eun verro usato nella caccia all istrice al tasso usato dai carrettieri per la guardia etc etc etc questo era e purtroppo non è più il cane corso tranne per quelle pochissime persone che ancora lo selezionano per passione e non per lavoro.Un mastino napoletano dovrbebe pesare sui 60-70 kg oltre è solo uno shrapei gigante incapace di muoversi e pieno di patologie...un corso dovrebbe pesare 50-55 kg oltre i 60kg non è un corso.
la cagnetta è nata il 13 Marzo 2012, penso sia già sviluppata totalmente, il peso è intorno ai 55Kg.
Il Mastino Napoletano e il Cane Corso, in alcuni testi vengono dati come i migliori cani da guardia di razza Italiana, poi è sempre tutto relativo, ma devo dire che la mia fa molto bene la guardia, anche la sera per esempio, prima di andare a dormire fa un giro intorno a tutto il terreno, soffermandosi ed abbaiando, batte tutta la zona insomma.