SIRIO ha scritto:Pedru ha scritto:per gli appassionati del fonnese o dogo sardesco, capisco il vostro amore
morboso per questa razza, ma ci sono molti altri cani che fanno lo stesso lavoro,
be vedi è propio in questo che trovo il morboso, esagerato, non privo di equilibrio ma spasmodico, parlate di questo cane in qualsiasi post, qualsiasi argomento, si tratti saltan fuori loro e solo loro,
-------------------------
Spasmodico: se si fosse usato l’aggettivo “spasmodico”, anziché “
morboso”, già ci si sarebbe intesi meglio, ma usarne uno con valenza tutt’altro che positiva (anzi di per se negativa: morbo = malattia) è sicuramente da evitare (e lo dico in senso generale, per tutti, e non solo perché in questo caso è coinvolto un moderatore). Usare una parola invece di un'altra, quanto meno può portare a spiacevoli equivoci e, quindi, a far degenerare la discussione, cosa che (come moderatore) voglio evitare assolutamente.
Dici: ”
esagerato, non privo di equilibrio ma spasmodico, parlate di questo cane in qualsiasi post, qualsiasi argomento, si tratti saltan fuori loro e solo loro ”
la valenza di questo aggettivo "(
esagerato)" è molto simile all’altra (“spasmodico”),
e posso anche capire, dalla frase citata, il motivo per cui lo hai usato, ma in questo caso mi sembra proprio che stai esagerando tu. Quello che dici
non è vero, ed è facilmente dimostrabile. Basta leggere le varie discussioni della sezione “Cani”.
Se mai, li citiamo nelle discussioni che in qualche modo riguardano la
guardia e la difesa, perché questa è la loro vera mansione. Chiunque può farlo, e parlare delle doti del cane che preferisce, figuriamoci noi, che abbiamo cani da sempre allevati dai nostri antenati. Il nostro è entusiasmo, passione, amore. Sì, ma ben motivato, ed è per questo che contesto le accezioni “
morboso” e similia.
* Piuttosto questo mi da' come la sensazione che il nostro cane, a qualcuno, dia un certo fastidio e desti una certa antipatia. Questo per me non ha una grande importanza, è nell’ordine dei sentimenti umani. Meglio sarebbe invece discuterne tranquillamente.
Dici:
ma dopo una sessione di 40 pagine per uno e una di 33 chiusa per un'altro perchè una persona diceva qualcosa in contrario rispetto a quello che pensavate, oltretutto anche sensato, trovo che questa sia quasi idolatria”
Le Discussioni apposite sul “Cane Fonnese” e sul “Dogo Sardesco”, sono del tutto legittime in questo Furum, dove (vedi regolamento!)
Particolare attenzione viene riservata alle problematiche relative alla biodiversità e alle razze autoctone italiane. In ogni modo, ognuno può aprirne una sul cane che preferisce, nessuno glielo vieta. Se poi una discussione è più partecipata di un' altra, vuol dire che per qualche motivo interessa di più, a molte o poche persone che siano. È normale!
Ed interpreti erroneamente anche la decisione sulla chiusura di una delle due discussioni.
Dici: “
chiusa perchè una persona diceva qualcosa in contrario rispetto a quello che pensavate”
Niente di più sbagliato. La discussione a cui ti riferisci, è stata chiusa (per altro
temporaneamente) essenzialmente per motivi tecnici, e assolutamente
non perché “
una persona diceva qualcosa in contrario rispetto a quello che pensavate”.
Infatti io non so (e non mi metto neanche il problema di saperlo) chi sia “quella persona” a cui ti riferisci.
In pratica si stavano accavallando, in una delle due discussioni in oggetto, degli argomenti più consoni all’altra ("Cane Fonnese”) e lì sono stati riportati
integralmente, senza che sia stata cancellata una sola virgola. Puoi ancora controllare.
Chiunque, nella discussione anzidetta (Cane fonnese), può continuare a discutere ed esprimere la sua opinione sullo stesso argomento, mentre dall’altra (una volta riaperta), se giudicati meno attinenti, verranno cancellati.
Non è mia abitudine, né appartiene al mio modus vivendi, chiudere discussioni perché qualcuno ha una opinione contraria a quella di un altro (ancorché se quell'altro è il moderatore).
Le considerazioni, infine, che fai sul Cane Fonnese, personalmente mi sembrano nel complesso accettabili e sensate, anche se in parte discutibili, ma le avrei preferite in un contesto più consono, dove approfondire e discuterne serenamente con cognizione di causa.
Finora ho parlato come utente. Parlando come moderatore, invece devo dire che, e te lo dico ufficialmente, secondo Regolamento
l’operato del Moderatore è insindacabile. Se hai qualcosa da ridire sul suo operato,
fallo in privato, tramite mp.Saluti
Pedru
PS: Bannarti? E perché? Per ora non ne vedo proprio il motivo.
PPS: sugli altri post risponderò, quando avrò un po' di tempo