Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 20:13

Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
cani da guardia o difesa? 
Autore Messaggio

Cita:
per legge se chiunque entra nel tuo terreno (recintato con cartello attenti al cane) senza permesso viene morso non passi guai

sarà,intanto qualche anno fa ci fu il caso di quel tipo che teneva i dobermann a guardia della sua ditta(autodemolizioni mi pare) che quando i ladri entrarono di notte per rubare, furono quasi sbranati .beh....dovette risarcirli per le gravi lesioni subite.a me non sembra tanto giusto :evil:

16/11/2012, 20:11
Profilo

Formazione: lauree
cinic ha scritto:
...qualche anno fa ci fu il caso di quel tipo che teneva i dobermann a guardia della sua ditta(autodemolizioni mi pare) che quando i ladri entrarono di notte per rubare, furono quasi sbranati .beh....dovette risarcirli per le gravi lesioni subite.a me non sembra tanto giusto :evil:

Manco a me :twisted:

16/11/2012, 21:24
Profilo WWW
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
SIRIO ha scritto:
.................................................

per gli appassionati del fonnese o dogo sardesco, capisco il vostro amore morboso per questa razza, ma ci sono molti altri cani che fanno lo stesso lavoro, :D

Non credo che tu, con queste parole, dimostri di avere capito granché.
1 - Che ci siano altri cani che fanno lo stesso lavoro lo sappiamo tutti, e che ognuno sceglie quello che preferisce è logico e palese. Noi non vogliamo imporre niente a nessuno;
2 - non credo nemmeno che tu abbia capito il nostro "amore" per la nostra razza, altrimenti non avresti definito questa passione con l'aggettivo morboso :?: :shock:
Anzi, ti invito ufficialmente a spiegare il perché hai scelto proprio questo termine, che ha certamente un significato tutt'altro che positivo verso le persone a cui viene riferito.
Se tu non ne conosci il significato (e non si dovrebbero mai usare termini di cui non si sa esattamente che cosa vogliano dire!) te lo dico io:
Morboso: "Esagerato, privo di equilibrio, detto spec. in riferimento a sentimenti ..." , be'. insomma, non è un complimento! e potrei citare una serie di significati ancora più negativi, tratti da dizionari della lingua italiana, ma è meglio fermarmi qui.

In attesa delle tue spiegazioni, ti dico da che cosa è determinato questo “Amore”, Né da esagerazioni, né da mancanza di equilibrio :o

1 - è un cane che appartiene alla nostra Terra, non derivato da recenti incroci mirati a fini di lucro;
2 - un cane antico e nobile, che deriva da cani che i nostri antenati hanno allevato per millenni e che noi abbiamo la fortuna di conservare e l’obbligo di tramandare;
3 – un cane fiero di indole, bello e armonico, che fa egregiamente il suo lavoro, incorruttibile, affettuoso e fedelissimo col padrone, estremamente diffidente verso gli estranei.

Tu puoi pensarla come vuoi, ma in base a quanto sopraddetto, questo Amore significa orgoglio! Legittimo orgoglio per qualcosa di bello e positivo che ci appartiene da sempre. Dov'è che tu trovi qualcosa di morboso :?: :roll:
Pedru

PS: a me personalmente, i cani piacciono tutti, meticci compresi

16/11/2012, 21:41
Profilo

cinic ha scritto:
Cita:
per legge se chiunque entra nel tuo terreno (recintato con cartello attenti al cane) senza permesso viene morso non passi guai

sarà,intanto qualche anno fa ci fu il caso di quel tipo che teneva i dobermann a guardia della sua ditta(autodemolizioni mi pare) che quando i ladri entrarono di notte per rubare, furono quasi sbranati .beh....dovette risarcirli per le gravi lesioni subite.a me non sembra tanto giusto :evil:

non é per niente giusto , come al solito avranno trovato qualche scappatoia ...

16/11/2012, 22:00
Profilo

gallinainnamorata ha scritto:
cinic ha scritto:
...qualche anno fa ci fu il caso di quel tipo che teneva i dobermann a guardia della sua ditta(autodemolizioni mi pare) che quando i ladri entrarono di notte per rubare, furono quasi sbranati .beh....dovette risarcirli per le gravi lesioni subite.a me non sembra tanto giusto :evil:

Manco a me :twisted:

Non è giusto no, come al solito in ITALIA sono i delinquenti ad essere protetti!!!!

Resta il fatto che se io trovassi un ladro dentro casa mia non ci penserei 2 volte a neutralizzarlo in qualunque modo!

Se entri in un luogo protetto da cani, e con tanto di cartello, secondo me è giusto che vieni attaccato. Anche perchè nessuno ti ha costretto ad entrarci ma lo fai a tuo rischio e pericolo!!!!

16/11/2012, 23:33
Profilo

Pedru ha scritto:
SIRIO ha scritto:
.................................................

per gli appassionati del fonnese o dogo sardesco, capisco il vostro amore morboso per questa razza, ma ci sono molti altri cani che fanno lo stesso lavoro, :D

Non credo che tu, con queste parole, dimostri di avere capito granché.
......................

Secondo me ''morboso'' non è offensivo come termine, ma sta solamente ad indicare un particolare attaccamento ad una precisa cosa.
Nel mio caso, il dobermann viene definito un cane morboso col padrone, che vorrebbe cioè, stare sempre con lui.

Poi quando dici che il fonnese è l'orgoglio della vostra terra ho come l'impressione che per voi la sardegna non faccia parte dell'italia, ma siate uno stato a parte. (e questa caratteristica moltissimi sardi ce l'hanno!)
Bè non è cosi, tutto ciò di bello che ci offre la sardegna fa parte dell'orgoglio ITALIANO.
Sembra quasi che sia una gara tra regioni, forse non siamo un popolo unito.
Io invece sono contento se ci sono grandi razze italiane di cui potersi vantare e non mi importa se provengono dal lazio (dove abito), dalla sardegna, dalla toscana, l'importante che è orgoglio italiano!

Spero che nessuno si offenda per il mio pensiero!
Fabio

16/11/2012, 23:42
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Ciao, Fabio,
perché dovrei offendermi per le tue opinioni, logiche e rispettabilissime, anzi da una parte mi fa piacere quello che dici. Dall’altra però mi sento obbligato a specificare, e chiariamo:
1 – che il termine "morboso", nella lingua italiana, non sia positivo ma che abbia certamente una valenza negativa verso le persone a cui è riferito, non lo dico io, ma si può dedurre facilmente consultando qualsiasi dizionario della lingua italiana. Quindi non è questione di opinione, ma di precisione di termini. Sarebbe stato meglio e più efficace, almeno riferendosi alle persone, adoperare un altro aggettivo.
2 -
blade112 ha scritto:
Poi quando dici che il fonnese è l'orgoglio della vostra terra ho come l'impressione che per voi la sardegna non faccia parte dell'italia, ma siate uno stato a parte. (e questa caratteristica moltissimi sardi ce l'hanno!)

Questa è una impressione forzata, una interpretazione essenzialmente di parte.

3 -
blade112 ha scritto:
Bè non è cosi, tutto ciò di bello che ci offre la sardegna fa parte dell'orgoglio ITALIANO.
Sembra quasi che sia una gara tra regioni, forse non siamo un popolo unito.
Io invece sono contento se ci sono grandi razze italiane di cui potersi vantare e non mi importa se provengono dal lazio (dove abito), dalla sardegna, dalla toscana, l'importante che è orgoglio italiano!

La Sardegna è la nostra Terra, che cosa c'è di male. E chi lo può negare? Tuttavia sappiamo tutti che fa parte dello Stato Italiano come tutte le altre regioni, pur essendoci, oltre alla questione geografica, anche specifiche ragioni storiche e culturali (e bisognerebbe conoscerle prima di esprimere pareri con cognizione di causa) che la differenziano. Ma scusa, se un Abruzzese è orgoglioso del cane tipico della sua Terra, deve essere accusato di "morbosità" e, sopratutto che vuole significare che l’Abruzzo non fa parte dello Stato Italiano?
Se poi molti sardi sono della opinione che la Sardegna, pur appartenendo allo Stato Italiano, sia anche una Nazione a se stante (vedi la differenza fra Nazione e Stato) è appunto una opinione, e nessuno può impedire a qualcuno di avere una propria opinione. Si può anche ribattere, in una civile discussione, ma conoscendo bene quello di cui si parla.

Del tuo orgoglio italiano mi compiaccio, mi fa sinceramente piacere che la pensi in questo modo.
Direi però che stiamo andando un po’ OT . Forse è meglio limitarci un po' ;)
Pedru

17/11/2012, 0:28
Profilo

Prima di tutto lo devo confessare che io sono morbosamente attaccata ai miei cani davvero, lo sono sempre stata indipendentemente della razza che avevo e non me ne vergogno affatto.
Detto questo, per una persona come si intuisce lo è Daniele, cioè con poco o niente esperienza con i cani in generale, assolutamente NO 3 cani subito insieme! A parte il fatto che effettivamente 4000 metri quadrati non necessitano per forza più cani, tirarli su 3 cuccioli senza problemi che siano da guardia o da difesa, non è affatto facile. Al massimo una coppia , ma già lì potrebbero sorgere delle difficoltà di gestione per uno alle prime armi. Non parliamo poi di alcune razze che hanno davvero un carattere più forte e dominante della media. Tipo appunto il Pastore del Caucaso o il Pastore dell'Asia Centrale per esempio. Sono cani meravigliosi ma adatti per pochi a mio avviso.
Se ogni costo vogliono più cani, una coppia di cani da guardia fuori e una taglia piccola in casa come allarme, potrebbe essere una soluzione più adatta forse.
Per le domande :
Cita:
prendendoli da cuccioli ci saranno problemi quando cresceranno per la sottomissione uno all'altro?

Dipende da molti fattori, potrebbero avere come non avere particolari problemi. Certamente dovranno creare la loro gerarchia.
Cita:
quando avrò figli ci possono essere problemi di gelosia e potranno essere aggressivi?

Sempre la risposta di prima...dipende da diversi fattori.
Cita:
difenderanno molto il territorio?

In teoria sì difenderanno, a parte il husky. Se molto o poco dipende sempre da diversi fattori.

Come hanno già detto precedentemente, non tanto la razza ( parlando sempre dei cani da guardia/difesa e/o derivati principalmente), ma il soggetto che fa la differenza. Ovviamente in ogni razza ci sono quelli adatti per i compiti ai quali sono stati selezionati, ma senza altro non lo sono tutti. Importante saper scegliere i cuccioli giusti. ;)

17/11/2012, 6:15
Profilo WWW

Formazione: diplomato
Pedru ha scritto:

be vedi è propio in questo che trovo il morboso, esagerato, non privo di equilibrio ma spasmodico, parlate di questo cane in qualsiasi post, qualsiasi argomento, si tratti saltan fuori loro e solo loro, capisco e comprendo l'orgoglio di chi ha un cane eccezzionale, ma dopo una sessione di 40 pagine per uno e una di 33 chiusa per un'altro perchè una persona diceva qualcosa in contrario rispetto a quello che pensavate, oltretutto anche sensato, trovo che questa sia quasi idolatria, senza togliere niente al cane che devo dire mi pice molto, anche se ritengo che abbia bisogno di una selezione un pò più seria, perche altrimenti si và a finire come con il pitbul che attacca chiunque senza distinzioni, e questo credo che nessuno lo voglia per quanto orgogliosi si possa essere, poi un'altra cosa prima di dare degli stupidi algli altri pesiamo le parole, ora se vuoi bannarmi fallo pure nessun problema, io rimango della mia opinione, un'amore morboso, esagerato non porta ad essere obbiettivi, e lucidi, e la chiusura dell'argomento dogo sardesco lo dimostra in pieno. eia

17/11/2012, 9:04
Profilo

Formazione: diplomato
poi il fatto di essere orgogliosi di qulcosa di bello, e unico, non è un peccato, io con il termine morboso non volevo offendere nessuno, ma comunque puntualizzare l'estremo attaccamento che dimostrate, comunque torno a ribadire che bisogna avere obbiettività nelle cose, io sono morbosamente attaccato al mio corso, che mi accompagna da ormai 10 anni, e credo di essere obbiettivo, nel dire che con il confronto con il dogo sardesco, ne esce di gran lunga vincitore, un cane di carattere, che difende il territorio e il propio branco, che non teme l'attacco, ma che a un lascia si ritira, mantenedo l'attenzione, e questo senza addestramento, un cane che non molla la presa quando il propietario, gl'è lo impone non è un cane equilibrato, il cane che considera tutto e tutti una possibile minaccia, lo stesso, si rischia la tragedia, senza poter limitare il danno, prova riflettere, ho capito che ami in maniera eccezionale i tuoi cani, forse anche più della tua famiglia, (per modo di dire), ma rifletti se accidentalmente uno di loro attaccasse un tuo amico che viene in campagna a trovarti, e per sbaglio si mostrasse aggressivo o comunque con un atteggiamento che ai tuoi cani così possa sembrare, magari con una pacca sulla spalla, e venisse attaccato, tu dici che non mollerebbero la presa, a cosa porterebbe questo? riflettici e poi fammi sapere :)

17/11/2012, 10:10
Profilo
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo