|
Autore |
Messaggio |
pedrupeppi
Formazione: laurea
|
Cita: Ciao Pedrupeppi Ognuno è libero di pensarla come crede e di esporre le mie opinioni. Sul resto del discorso non dico niente, ma sull'ultima frase qualcosa da dire ce l'avrei. Cucciolate ne ho viste parecchie, non solo mie (a decine) ma anche tante altre. Conosco bene l'esperienza di altri allevatori e posso dire tranquillamente che differenze ce ne sono, anche nella stessa cucciolata (cosa detta più volte). A volte possono essere solo lievi differenze (parliamo naturalmente del carattere), altre volte, anche se raramente, possono darci un cane migliore o peggiore di un altro. Cani troppo aggressivi per natura, altre volte troppo timidi. Bè, ognuno può pensarla come vuole ma, sempre sul tema di Cani da Guardia e Difesa, il migliore è quello più equilibrato, che sa cosa deve fare e quando, e al momento giusto il suo dovere lo fa in modo eccellente Saluti Pedru Assolutamente concordo Pedru. Concordo anche sul discorso di essere liberi di esprimere le opinioni che si sposano. Quello che volevo specificare è che generalizzare è spesso una trappola della mente. Un cane da guardia e difesa deve avere un carattere particolare. Mi accorgo che il Fonnese, per esempio, è diverso da altri cani di razza differente che ho avuto in precedenza. Ammetto, mi sorprende. Positivamente ovviamente. Saluti!
|
28/03/2013, 13:06 |
|
|
|
|
Peppeddu
|
“Qual'è l'uomo che denuncia tanto chiaramente come fa il cane con il latrato, o con altrettanto volume di voce, la presenza di un animale selvatico o di un ladro? Quale servo è più affezionato al padrone? Chi gli è compagno più fedele? Dove è un custode più incorruttibile? Quale sentinella più vigilante si può trovare? Quale vendicatore è punitore più costante? Perciò si può dire che questo è uno dei primi animali che l'agricoltore deve comprare e allevare, perché custodisce la villa e i frutti, gli schiavi e il bestiame. …per la villa bisogna scegliere un custode di corpo grande e grosso, di latrato risonante e acuto, primo perché atterrisca i malandrini facendosi sentire, e poi anche con lo spavento che incute la sua vista,….. …la sua indole non deve essere ne mitissima ne per contrario truce e crudele, il primo infatti blandirebbe anche un ladro mentre il secondo assale anche la gente di casa. E' sufficiente che sia duro, e non abbia nessuna carezzosità, in modo che qualche volta guardi male i suoi compagni di servitù, e sempre si infuri contro ogni estraneo. Sopratutto questi cani devono dimostranti vigilanti nel fare la guardia e non sbagliarsi facilmente, ma essere assidui e circospetti più tosto che temerari… Columella
_________________ Bessin a fiottu a s'iscurigada inghiriados de catteddhos lanzos limùsinan su mossu a sos istranzos lustréndhelis sos bottes a limbada. Faghen sa tana inue b’at pius dinari e pro un’ossu si jompen pari-pari
|
18/04/2013, 11:07 |
|
|
alex12
|
io ho un cane di razza bastardino ,è un cane di difesa e di caccia e di attaco ed è belissimo, e io gli voglio bene
|
18/04/2013, 20:47 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Anche i "bastardini" possono essere degli ottimi guardiani e svolgere anche altre mansioni (ovviamente non tutti). Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
18/04/2013, 21:02 |
|
|
fabio842
|
ci sono ottimi cani da guardia ( per guardia si intende cane che abbaia e morde a bocca piena senza mai lasciare la presa ) di tutte le razze da lavoro, reisen schnauzer, dobermann pastore tedesco bovaro delle fiandre hovawart..ma c'è poco da dire, il soggetto votato dalla storia della cinofilia, in quano da quasi 150 anni è il più usato senza paragoni da reparti speciali, militari, polizie ed eserciti è il pastore tedesco, un buon pastore tedesco è meglio di ogni altro buon cane di altra razza
senza togliere nulla agli altri xkè ci sono ottimi dobermann ottimi scnauzer ci mancherebbe sono il primo a dirlo, ma per carattere manorabilità, variabilità genetica e cure un buon pastore tedesco è il top.
|
22/04/2013, 15:38 |
|
|
fabio842
|
quante storie, non esiste un cane da guardia che faccia la guardia la compagnia giochi coi bambini allo stesso tempo e non esiste cane da guardia per neofiti
perdu è inutile che scrivi che il fonnese fa guardia e difesa di propietà padrone perché è selezionato così da millenni non è vero 1 fonnese su 100 forse morde e non scappa davanti a chi lo minaccia e stessa cose vale per le altre razze
un neofita che non ha mai avuto un cane da guardia è come dare un ferrari a un neopatentato o una moto da 300 all'ora a uno di 16 anni, si uccide !
|
22/04/2013, 18:01 |
|
|
neoagricolo
Iscritto il: 16/02/2013, 22:17 Messaggi: 1251 Località: provincia di Frosinone
|
ciao.
il cane da guardia è un discorso un pò articolato . Semplificando .
i cani da esterno che perlustrano tipo caucaso e maremmani sono ottimi . grande taglia . grande potenza al morso (caucaso) . ma in esterno, e lontano da casa, si possono neutralizzare, come ? dicono con le balestre e fiocine da pesca subacquea, bocconi avvelenati , femmina in calore, strangolamento lazos al collo e botte nonchè pistole co silenziatore .
Trovarsi in casa due o tre cani appena si apre la porta è diverso .
Penso che in casa i migliori siano rottweiler ( diffidenti con estranei, attenti agli amici) e corsi più "saggi" ( un po all a mastino napoletano) . tra l'altro con il rott medio( 60 kg?) siamo intorno ai 150/160 kg come presa, per i corsi medi qualcosina in meno forse ma son prob piu agili...
oppure due corsi o due rott ed un mastino pesante tipo bullmastiff o boerboel o dogo di bordeaux .. ma qua siamo quasi al porto d'armi, un cane del genere in grande taglia ( 80 kg e passa... ) supera i 250 kg di presa... testa cubica e muso corto fanno il loro effetto..!
_________________ L'uomo fermo mostra che la fortuna non ha potenza su di lui . (Niccolo' Machiavelli)
|
22/04/2013, 19:09 |
|
|
robert63
Formazione: Geometra
|
neoagricolo ha scritto: oppure due corsi o due rott ed un mastino pesante tipo bullmastiff o boerboel o dogo di bordeaux .. ma qua siamo quasi al porto d'armi, un cane del genere in grande taglia ( 80 kg e passa... ) supera i 250 kg di presa... testa cubica e muso corto fanno il loro effetto..!
........oppure questa accoppiata........micidiale!!!!
Allegati:
image.jpg [ 190.7 KiB | Osservato 1271 volte ]
_________________ se non scali la montagna non potrai avere una visione chiara della pianura!
|
22/04/2013, 19:23 |
|
|
deny
|
robert63 ha scritto: neoagricolo ha scritto: oppure due corsi o due rott ed un mastino pesante tipo bullmastiff o boerboel o dogo di bordeaux .. ma qua siamo quasi al porto d'armi, un cane del genere in grande taglia ( 80 kg e passa... ) supera i 250 kg di presa... testa cubica e muso corto fanno il loro effetto..!
........oppure questa accoppiata........micidiale!!!!
|
22/04/2013, 19:36 |
|
|
robert63
Formazione: Geometra
|
Agricolo, battute e vignette a parte un cane in casa basta e avanza come deterrente ed eventuale difesa contro eventuali malintenzionati.Anni fa mi entrarono in casa due zingari,uno riuscì a scappare ma l'altro rimase sotto i morsi del rottweiler,venni contattato telefonicamente dagli agenti di p.s di recarmi subito a casa per richiamare il cane altrimenti avrebbero dovuto abbatterlo.E così feci,richiamai il cane i poliziotti presero in consegna il ladro e lo accompagnarono in caserma passando dal pronto soccorso per cucire il "malcapitato"(appena 47 punti). Questo per dirti che se i cani fossero stati 2 quasi sicuramente lo avrebbero dilaniato perchè a parer mio "2 cani formano gia un branco" e il ladro sarebbe diventato il gioco del contendere,con un notevole aumento delle "grane"per il proprietario,in questo caso io. Saluti Roberto
_________________ se non scali la montagna non potrai avere una visione chiara della pianura!
|
22/04/2013, 19:39 |
|
|