Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 20:12

Rispondi all’argomento  [ 233 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 24  Prossimo
Cani da guardia e difesa 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario cv Vivaismo e Colture Protette
... Se sto a spiegare i motivi devo aprire un topic di 45 pagine. I motivi mi pare siano stati ampiamente illustrati dall'autore cui io semplicemente do approvazione. Comunque, per non sentire ulteriori rimproveri..
In sintesi, il cane per vivere bene deve stare a contatto con la propria famiglia. La prima cosa che un istruttore cinofilo suggerisce é proprio quella di far almeno dormire il cane in casa se questo vive all'esterno. Il cane all'esterno ha senso piuttosto nella protezione del gregge o del bestiame: cani da pastore guardiani sono cani tosti non per tutti e spesso si allevano proprio perché siano aggressivi con gli umani: avrebbe si poco senso tenerli in casa.
Ma se vuoi che ti guardi la casa, tenerlo in cortile è prettamente inutile, ci vuole poco a disarmare un cane con una polpetta. Come già stato detto.. Un cane in casa, invece, avviserà e sveglierà i proprietari senza esitare nell'attacco.

Le mie galline: Sabelpoot millefiori, Sebright oro/argento/limone, Moroseta bianco/nero/grigio perla

20/03/2013, 11:06
Profilo

Formazione: Laureato
Pedru ha scritto:
Per definizione un "cane da guardia", deve fare il suo "lavoro", in casa, in giardino, in campagna, nel gregge e ovunque sia necessario, senza contare che tenere un cane segregato in casa per gran parte del suo tempo non sarebbe molto allegro per l'animale e qualcuno potrebbe anche dire che si tratta di una crudeltà.
Saluti
Pedru

salve a tutti prima di tutto straquoto pedru e continuerei col dire che non metto in dubbio le qualifiche specializzazioni e tutte le figure oggi nel mondo della cinofilia psicologo canino addestratore massaggi shiatsu per cani insomma queste figure fondamentali :) però mi viene in mente una domandina così un pò stupidina ma i pastori del cacucaso che fanno la guardia fino alla morte i proprietari dell est europa avranno eseguito tutti gli esamini e specializzazioni varie ?e i pecorai siciliani coi suoi cani di mannara ?avranno fatto altrettanto?e i massari col cane corso?e spero in questa doamnda mi possa aiutare pedru i fonnesi(razza stupenda che ho avuto modo di consoce purtroppo per ora solo tramite internet)fanno la guardia grazie ai padroni diplomati in educazione cinofila?e tutti questi cani vivono all esterno o all interno?cani di guardia si nasce...poi se si va col cane al campo per stare bene per praticare insieme uno sport è fantastico..e che ci possano essere anche cani addestrati che fanno bene la guardia è ovvio ci mancherebbe altro...ma probabilmente se alla base aveva carattere l avrebbe fatta comunque senza istruzione cinofila e retta mensile :D

saluti fabio

20/03/2013, 12:10
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
BalanceOfMidnight ha scritto:
... Se sto a spiegare i motivi devo aprire un topic di 45 pagine. I motivi mi pare siano stati ampiamente illustrati dall'autore cui io semplicemente do approvazione. Comunque, per non sentire ulteriori rimproveri..
In sintesi, il cane per vivere bene deve stare a contatto con la propria famiglia............................

Ciao Balance,
Mi costringi, visti numerosi concetti messi in campo, a fare un discorso un po’ lunghetto. Spero che ne valga la pena.

Mettere in chiaro delle regole comportamentali, utili per il buon funzionamento del Forum non equivale ad un rimprovero. Ogni apporto e consigli sono sempre graditi, ma ricordati che altri possono avere opinioni diverse, ecco perché bisogna sempre accompagnarle da motivazioni logiche e chiare. I dogmi non risolvono niente. Si può spiegare un concetto anche con poche parole, c’è chi ci riesce.
Ognuno di noi può citare decine di autori, che hanno idee è concetti più o meno differenti, più o meno in contrasto fra loro, perciò bisogna dare una motivazione alle proprie opinioni. Altrimenti non si tratta più di una discussione costruttiva, ma un rinchiudersi in se stessi.
Quello che dice un determinato istruttore, può benissimo essere giusto, ma anche smentito da un altro (come nel caso più sopra citato riguardante gli autori): ognuno ha le sue esperienze e, quindi, le sue convinzioni, le sue preferenze, e questo succede in tutti i campi, non solo nella cinofilia che, come sappiamo, non è una scienza esatta.
Questo in generale.
Nel particolare, su alcune motivazioni che hai dato nel tuo ultimo post, mi trovi abbastanza d’accordo: per esempio anche io sono dell’idea che, in un certo senso, sia un bene per un cane stare a stretto contatto con la propria famiglia. Comunque non sempre è possibile e allora bisogna adattarsi.
Vedo che anche tu, precisi che cani da guardia possono essere tenuti in casa o fuori, a seconda del tipo di cane e del lavoro da compiere, quindi logicamente ammetti che non sempre vanno tenuti in casa
Dici che i cani guardiani del gregge, o comunque tenuti all’aperto, sono cani tosti, e anche su questo siamo d’accordo. Però non è sempre vero che un cane (da guardia) tenuto in casa, non si fosse potuto adattare all’aperto o al gregge se si fosse abituato fin da cucciolo. Naturalmente questo, l’abbiam detto più volte, dipende molto dalla razza e anche dal carattere del cane. Per esempio sarà difficile per un Doberman (come per un Alano) adattarsi al gregge, mentre sarà facile per un Fonnese o un Abruzzese. Altra cosa, già detta e ripetuta altre volte, è che lo stesso cane, se tenuto in casa acquista un determinato comportamento, se invece si mette nel gregge fin da piccolo, né acquista un altro, perché l’ambiente e la diversa socializzazione lo portano ad un diverso modo di comportarsi.
Che un cane da guardia, chiunque esso sia (e anche questo è stato ampiamente dibattuto su questa ed in altre discussioni), può essere eliminato, più o meno facilmente, dai male intenzionati non ci piove, e i mezzi sono tanti. Ma tutti i sistemi di allarme possono essere neutralizzati, eppure ci sono e hanno la loro utilità. Io per esempio, tornando ai cani, i miei li lascio liberi in un terreno ben recintato, con galline, attrezzi e altro che, se non ci fossero i cani, difficilmente sarebbero ancora lì, da qualche decennio. E anche i cani sono ancora lì. E nessuno si è mai azzardato ad entrare. Altre proprietà vicine, senza cani, hanno invece avuto più volte visite sgradite.
Comunque sappi, che tutto quello che ti ho detto, è fondato non solo su questa o quella teoria, ma soprattutto su solide basi di esperienza ultradecennale (senza contare le innumerevoli esperienze di altri allevatori e pastori, con i quali ho avuto modo di scambiare informazioni concrete): ho avuto personalmente nel tempo, in casa è fuori, diverse razze di cani: Alani, P. Tedeschi, Doberman, Levrieri e, infine da quasi 20 anni, Cani Fonnesi che, permettimi, non cambierei con nessun altro ;)
Saluti
Pedru

20/03/2013, 12:32
Profilo

Siamo d'accordo ;) Forse mi sono espressa male io! Il termine rimprovero era per dire, non me la prendo, non sono una totalitaria che non accetta punti di vista differenti.
Si ovviamente un Carlino la guardia al gregge non la farebbe XD Però ho sentito in pochi mesi tanti di quei casi anomali che non mi stupirei di NULLA XD Un Siberian Husky che non solo, gestito molto male, non fugge, ma manco cammina senza il padrone per più di due metri, ad esempio. Una femmina di Sharpei che con me si comportava come i carlini, non come una della sua razza! Insomma di tutto e più.
Unica cosa: mi viene difficile dire si ok al cane che vive solo in giardino, in ogni caso, possono pure essere tre.. Difficile abbiano una bella vita, tutto qua. Ma conosco gente che il cane lo tiene in giardino però due passeggiate al giorno per stare col suo cane le fa, lo porta magari in campagna, cose così. Generalizzo quindi sempre.

Le mie galline: Sabelpoot millefiori, Sebright oro/argento/limone, Moroseta bianco/nero/grigio perla

20/03/2013, 19:45
Profilo

gallosiculo ha scritto:
Pedru ha scritto:
Per definizione un "cane da guardia", deve fare il suo "lavoro", in casa, in giardino, in campagna, nel gregge e ovunque sia necessario, senza contare che tenere un cane segregato in casa per gran parte del suo tempo non sarebbe molto allegro per l'animale e qualcuno potrebbe anche dire che si tratta di una crudeltà.
Saluti
Pedru

salve a tutti prima di tutto straquoto pedru e continuerei col dire che non metto in dubbio le qualifiche specializzazioni e tutte le figure oggi nel mondo della cinofilia psicologo canino addestratore massaggi shiatsu per cani insomma queste figure fondamentali :) però mi viene in mente una domandina così un pò stupidina ma i pastori del cacucaso che fanno la guardia fino alla morte i proprietari dell est europa avranno eseguito tutti gli esamini e specializzazioni varie ?e i pecorai siciliani coi suoi cani di mannara ?avranno fatto altrettanto?e i massari col cane corso?e spero in questa doamnda mi possa aiutare pedru i fonnesi(razza stupenda che ho avuto modo di consoce purtroppo per ora solo tramite internet)fanno la guardia grazie ai padroni diplomati in educazione cinofila?e tutti questi cani vivono all esterno o all interno?cani di guardia si nasce...poi se si va col cane al campo per stare bene per praticare insieme uno sport è fantastico..e che ci possano essere anche cani addestrati che fanno bene la guardia è ovvio ci mancherebbe altro...ma probabilmente se alla base aveva carattere l avrebbe fatta comunque senza istruzione cinofila e retta mensile :D

saluti fabio

Francamente non capisco il senso del tuo post. Stai chiedendo se la genetica vale più dell'addestramento, cioè, se un Maremmano la guardia la fa sia che l'addestri sia che non lo addestri? Si, senza dubbio. Ma quindi?

20/03/2013, 19:46
Profilo

Se contrariamente il tuo è il solito discorso "l'istruttore non serve i cani li abbiamo sempre allevati" non mi metto a replicare; ci sono uomini che portano figlie alla maggiore età picchiandole e stuprandole, diventano adulte e si fanno anche una vita loro magari, però non vuol dire che sono stati bravi genitori: allo stesso modo c'è gente che i cani li alleva a botte e avanzi ma non vuol dire sia la cosa migliore per il cane. Io ci vedo una sostanziale differenza tra arrivare allo stesso obbiettivo male o arrivarci con l'eccellenza, ma spesso basta arrivarci, possibilmente senza far fatica. Io sono una novellina, ma ho degli istruttori qualificati che lavorano da ben più di vent'anni, gente che ha iniziato a 16 anni avendone ora quasi 50, gente che famiglia, gente che lavora a livello mondiale, magari la mia parola non conta ancora.. Ma con loro, un minimo di umiltà come con ogni professionista, si ;)

20/03/2013, 19:52
Profilo

Formazione: Maestro di musica
Per esperienza personale posso dire che io sono uno di quelli che mi sono fatto addestrare il cane....se potessi tornare dietro...non lo rifarei nonostante l addestramento sia andato a buon fine...perchè non è uguale come se te lo addestrassi personalmente...c è qualcosa che sinceramente non so spiegare....a parole! Ciao A tutti!!!!

@micovivai

21/03/2013, 21:25
Profilo

Formazione: Laureato
salve a tutti...quindi se ho capito bene mi stai dicendo che senza l esperienza ventennale di un istruttore cinofilo tutti crescono i cani a botte e senza pappa ??? :) mi sembra un'affermazione un pò riduttiva magari detta e pensata non da te...fidati non è così e fidati che chi ha in mano un buon cane da guardia un maremmano piuttosto che un rottweiler ed ha esperienza diretta coi cani per il semplice fatto di averne allevato tanti negli anni ha una sua cultura se poi ama confrontarsi con altri cinofili la pasisone ti informa ti educa etc e se vuoi un ottimo cane da guardia ubbidiente puoi farlo da te senza la retta mensile :) poi se è il tuo primo cane e sogni di avere Rex allora la figura dell istruttore è indispensabile che ti isnegna come educare il cane senza botte senza urli...e poi parliamoci chiaro devono tirare avanti pure loro quindi ben venga la gente come te :)

saluti fabio

22/03/2013, 11:48
Profilo

No assolutamente no, ma figuriamoci, dico che sarebbe bene come in Inghilterra farsi tutti il patentino perché davvero la maggior parte dei cani stando alle statistiche non vive bene come i proprietari pensavo. Non dico a botte non dico malissimo ma non adeguatamente.

22/03/2013, 16:36
Profilo

nei paesi dove c'è il patentino, i corsi obbligatori e tutte queste cose la gente di cani non ne capisce niente... appena un cane si comporta da cane lo ammazzano, ne ho parlato una volta con un ragazzo che abita in Svizzera e ha detto che la gente non ha più paura dei cani e infatti viene morso qualche migliaio di persone ogni anno .
Io ho sempre visto i cani dei pastori che mangiano poco, spesso hanno le zecche e stanno fuori tutto l'anno, ma hanno un equilibrio invidiabile che non può avere nessun cane allevato alla maniera moderna...

22/03/2013, 18:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 233 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 24  Prossimo