gallosiculo ha scritto:saluti discussione interessantissima...ciao pedru non la penso esattamente così e ti spiego il perchè......
Ciao Fabio
Il tuo discorso mi ha lasciato un po’ perplesso. Perche a prima vista mi sembra di essere abbastanza d’accordo su quanto dici, però tu premetti che non la pensi “esattamente così “… e allora bisogna capirci, per evitare equivoci, poi naturalmente, ognuno può rimanere sulle proprie convinzioni, è legittimo.
Cominciamo col dire che nel comportamento dei cani non c’è una regola fissa, semmai ci sono due estremi opposti e, naturalmente una posizione intermedia che, in genere, corrisponde alla media e alla tipologia caratteriale della razza. In questo caso non si può parlare di “eccezioni”. Infatti questo si vede sempre in una stessa cucciolata, quindi non si tratta di casi rari (a meno che non si tratti di cani di estrema timidezza o di estrema aggressività, allora entriamo nel patologico).
Lupoidi e molossoidi: ammettiamo pure che, generalmente i primi abbiano più tendenza ad abbaiare dei secondi (non mi è chiara però la differenza del 90% nelle 24 h e del 90% nel corso della vita, perché sempre del 90% del tempo di abbaio si tratta, ma forse intuisco quello che vuoi dire). Significa che i primi fanno anche la guardia oltre che la difesa. Se poi uno vuole intendere per guardia la difesa, faccia pure, ma la convenzione, per quanto ne so, non è quella, anche se in proposito mi sembra che ci sia una certa confusione. Chiamiamolo pure sentinella, in fondo è una questione di termini, ma il concetto sempre quello è.
Insomma, stringi stringi, non mi sembra che le nostre posizioni siano molto distanti
Saluti
Pedru