|
Autore |
Messaggio |
AlessandraV
Formazione: Laurea lettere
|
Dalle risposte che dai Oneye, perdona la franchezza ma io sono una persona diretta, sembra davvero che tu non abbia la piu' pallida idea dell'argomento cane da guardia e difesa. Ne hai una idea tua e la prendo per come la esponi. La frase infelice poi dei fantocci evidenzia la tua totale inesperienza di approccio cinofilo. Eppure ne parli. Mah! Sei convinto di ridurre o evitare lo stress al cane mettendolo alla catena o in recinto, impedendogli di fare una cosa che gli verrebbe naturale (cioe' aggredire un estraneo che non per forza è una minaccia) senza dargli una motivazione per non farlo se non la catena. Il cane non ha il concetto della famiglia ma del branco. Quindi su quali basi sei convinto che un cane aggressivo e non equilibrato non attacchera' mai uno della famiglia? Mai visto la lotta per raggiungere il vertice del branco?
Tuttavia, è giusto che ognuno dica la sua tenendo conto pero' che chi vuole un "cane da divano", come in senso dispregiativo dici tu, non significa abbia un cane di terza categoria.
Che poi un cane da difesa non possa fare anche la guardia e viceversa è davvero azzardato sostenerlo!!
Non capisco: si parla di cani fonnesi difendendoli a spada tratta, ma da chi???. Metti o mettete in evidenza le caratteristiche di questo cane sulla base di dati di fatto e non di pareri: quali sono le tare genetiche che ha, i disturbi tipici, le qualità e i difetti. Fai un discorso serio, concreto e competente. Comunque buona fortuna e lunga vita ai i cani di tutto il mondo che per fortuna non è fatto solo di Rocky Balboa e cani a tre teste feroci che uccidono leoni.
@Giuliaxyx : ciao Giulia, non posso che quotarti, concordo con te. Tu scrivi :"Il suo ragionamento infatti non presupponeva che la paura fosse un elemento negativo, come spesso si pensa, ma semmai che la paura fosse la molla per cui un cane (o forse qualsiasi animale, uomo compreso) reagisce con un istinto di difesa. In altre parole: se non hai paura di una minaccia, non ti difendi. Niente a che vedere quindi con la paura dei fulmini o degli spari o di altri fenomeni che rientrano nella normalità del contesto in cui il cane vive. E questa accezione di paura non era neanche sintomo di squilibrio (ho paura di tutto e quindi morsico tutto e tutti..!!) "
Proprio così!!! Poi ci sono mille varianti e tante ancora non le conosciamo. Per esempio: spesso, quando un cane diventa anziano e comincia ad avere acciacchi, tendera' ad essere piu' aggressivo di quanto non fosse stato in gioventu'.
|
04/11/2012, 11:48 |
|
|
|
|
Oneye
Iscritto il: 13/03/2012, 17:26 Messaggi: 300 Località: Sardinnia
|
niente da perdonare siamo qui per scambiarci opinioni... allora se io metto il cane in un recinto quando viene gente che vorrebbe scacciare in pratica gli sto dicendo : tu fai la guardia a questo recinto che al resto del terreno ci penso io , così si evita lo stress . Io sono convinto che un cane aggressivo che fa parte di una razza usata con il gregge per la guardia non attaccherebbe i membri della famiglia ma non ho parlato di cani non equilibrati , sei tu che hai un altro concetto di equilibrato . Comunque non parlavo solo dei fonnesi , era un esempio perchè il video che hai visto era di un fonnese ma potrei fare lo stesso discorso parlando del cane albanese o di un'altra razza simile . Sul cane da divano ho detto solo che certi cani sono perfetti per la vita familiare ma non per stare dentro casa ... di terza categoria non l'ho mai detto , non prendete tutto quello che scrivo come attacchi perchè non é mia intenzione fare polemiche o provocare
|
04/11/2012, 15:18 |
|
|
blade112
|
Secondo me è sbagliato mettere il cane alla catena o chiuso in un recinto se ci entrano ospiti a casa, in questo modo si alimenta l'aggressività del cane, e non capisce piu la differenza fra ospiti (ben accetti) e estranei, è un cane che diventa insofferente e tenta di attaccare chiunque non sia della famiglia. Associa le persone a una azione negativa, come la separazione dal branco per relegarlo alla catena. E come dice alessandra non è detto che non potrebbe provare la scalata sul branco.
Il mio cane, ad esempio, se io faccio entrare qualcuno che non conosce in casa, non per niente aggressivo, lo annusa , se lo studia e non lo perde mai di vista finchè non se ne va. Pensa invece se ogni volta che entra qualcuno lo chiudessi in balcone, in quel caso si potrebbe diventare pericoloso.
_________________ Si vis pacem , para bellum.
|
05/11/2012, 0:19 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
AlessandraV ha scritto: Ciao Pedru, grazie del complimento al mio cagnone; boxer, sì Hai ragione quando dici che tutte le reazioni e caratteri dei cani non sono uguali . ........................... Io non mi esalto nel vedere un cane aggressivo e che non ha paura di nulla. In una società il cane deve sottostare a certe regole. Magari non valgono per un cane da pastore meno tenuto a rispettare un contesto urbano e nel quale forse soffrirebbe. Alessandra, il discorso che fai è sensato e, nel complesso, condivisibile, ma anche qui avrei delle obiezioni e dei distinguo da fare. Ho già detto che io stesso ho visto dei Fonnesi (in genere femmine) che avevano paura di tutto. Penso che, oltre all’indole innata (genetica) ciò dipenda da come sono state tenute fin da cucciole. È evidente che se un cucciolo già timido di per se, lo maltratti, la sua timidezza aumenta. Voglio fare un esempio e solo un esempio (non ditemi che sono di parte, ma serve per chiarire meglio): Jana se da cucciola fosse stata maltrattata, probabilmente sarebbe diventata ancora più aggressiva di quello che è, perché non c’è dubbio che abbia un carattere dominante, una vera femmina alfa. La tua condivisibilissima frase: “Per me, dico la verità, un cane pauroso non è meno di uno coraggioso, dipende dalla funzione che ha”, mi sembra un OT in questa discussione. Dici: “Non vorrei mai al mio fianco un cane aggressivo o con un temperamento che non riesco a controllare”. Un po’ difficile darti torto, però anche per questo bisogna vedere le mansioni e l’ambiente in cui il cane vive. Un cane che vive in città, in famiglia, assume quasi sicuramente un carattere diverso da uno che vive in campagna, isolato e magari alla catena. Ti faccio un esempio: Nur è un cane equilibratissimo e controllabilissimo, potresti vivere benissimo con lui e non aggredirebbe mai nessuno, se non per difesa. Dovresti vedere come è affettuoso con miei figli e nipoti: darebbe la vita per loro. Quello che non so é se ubbidirebbe al comando “Lascia”: come dicevo in un’altra discussione, non è mai stato addestrato al “lascia” “Io non mi esalto nel vedere un cane aggressivo e che non ha paura di nulla”. Neanch’io mi esalto in ciò ( e, questo è un mio pensiero, pochi lo farebbero): è solo una constatazione e, magari, una legittima soddisfazione nel vedere che il proprio cane fa bene il suo lavoro. Perciò, per favore, lasciate quel termine che non corrisponde alla realtà e può innescare inutili polemiche. Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
05/11/2012, 1:47 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
giuliaxyx ha scritto: Scusate se mi intrometto da impreparata...ma l'associazione tra cane pauroso ed aggressivo mi interessa molto. Ho letto qualcosa su internet di interessante su questo argomento. L'autore (un veterinario o forse etologo, non ricordo) associava l'indole alla difesa con la paura del cane, dando quasi per scontato che questa associazione fosse normale. ............................... ........................ Ciao G Ciao Giulia Sempre a mio modo di vedere, ne tuo discorso, pacato e interessante, ci sono cose che vanno precisate. 1 – bisogna intendersi bene su cosa intendiamo per paura. Io la intendo come il contrario di “coraggio”. Quello che dici tu, l’ho studiato all’Università (ahimè tanti anni fa) in fisiologia. Anche un gatto o un ratto, se minacciati, producono una alta dose di adrenalina e, se possono, fuggono; se impossibilitati a fuggire, aggrediscono. La paura è paura, c’è poco da dire. Mi sembra ovvio che se uno mi minaccia con un’’arma in mano, io ho paura, ma secondo il mio carattere, se appena posso reagisco. Però posso reagire anche per un’ offesa o per una sfida. Altrettanto fa il cane, specialmente da difesa. La differenza fra ratto, gatto e cane da difesa, in questo caso è che i primi due (generalmente), se possono scappano, il vero cane da difesa non scappa, aggredisce. Se vogliamo metterci un certo tipo di “paura” mettiamocela pure, ma a me, francamente, sembra in molti casi osservati personalmente, un’aggressione per pura difesa. E comunque ripeto: certi cani non hanno paura di niente. Del resto è provato scientificamente, che anche negli uomini, la paura è variabile da individuo a individuo Ad ogni modo c’è un vario range in proposito: ad una estremità ci sono uomini che sono molto paurosi e non tentano nemmeno di reagire, all’altra ce ne sono altri che la paura neanche la conoscono. Non è solo questione di ambiente, ma anche e soprattutto, genetica. I cani che hanno paura dei fulmini o degli spari mi risultano siano molti, eppure nei confronti degli estranei possono essere molto coraggiosi. Saluti Pedru
|
05/11/2012, 1:50 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Oneye ha scritto: Il cane da custodia fa la guardia per due motivi : per proteggere la famiglia che lo nutre e il loro territorio e per proteggere il compagno/a con cui si accoppia e quindi la potenziale prole , é estremamente aggressivo e non ha paura di niente , altrimenti non é un vero cane da guardia . .............................. Sono d’accordo solo in parte. Dissento essenzialmente su due punti: 1 – Oneye ha scritto: .Il cane da custodia fa la guardia … é estremamente aggressivo e non ha paura di niente"........................... . Non è detto. Anche un cane che ha paura può essere da guardia e difesa: fa la guardia se abbaia e avvisa che c’è un estraneo o un potenziale pericolo. Può difendere il suo territorio (con gli annessi e connessi) e i membri della sua famiglia (chiamiamola pure “branco”) se messo alle strette. Ma quella non è più “guardia”, ma più esattamente difesa. Non è il caso di cani paurosi che abbaiano, ma fuggono se gli dicci “CUCCIA!” (ne ho visto tanti!) Non sono d’accordo neanche sull’avverbio “ estremamente” (mi sembra un tantino eccessivo), in un cane da guardia e difesa se ne potrebbe benissimo farne a meno. Basterebbe fermarsi ad “aggressivo”. Magari, ci sono anche quelli davvero "estremamente" aggressivi, ma non tutti. 2 - cani da difesa invece dipendono dall'addestramento . Qui avrei da fare due obiezioni: la prima è, come detto più volte, anche recentemente, anche la difesa è un istinto innato: non puoi addestrare nessun cane a quella mansione se non ce l’ha per istinto. Tutt’al più lo puoi addestrare al comando di attacco (lo facevano anche i nostri antenati col Fonnese e la parola era, in sardo, “ piga”. “ Lascia” non so se invece i nostri antenati avessero insegnato ai loro cani anche quest’ultimo comando, ma ho qualche dubbio) Saluti Pedru
|
05/11/2012, 1:52 |
|
|
Oneye
|
Io credo che l'aggressività di un cane coraggioso non sia pericolosa perchè prima di mordere ti fa capire in tutti i modi che non ti devi avvicinare : abbaia , ringhia , mostra i denti e risucchia l'aria ... invece se voi parlate di aggressività derivata dalla paura quella é molto pericolosa perchè il cane da segnali più difficili da capire . Sul cane da guardia se parliamo di avvisare il padrone lo può fare anche un volpino , ma credo stiamo parlando di guardia vera , del cane che affronta la minaccia quello non deve avere paura di niente . Sul fatto dei cani da difesa credo , questa é una mia opinione , basta che il cane abbia tempra e sia addestrabile , ho visto anche pitbull addestrati alla difesa . Guardate se questo vi sembra capace di tentare una scalata al potere(anche il posto di comando poi deriva dalla genetica , il maschio alfa non é il più forte del branco e non diventa la guida del branco combattendo) http://www.youtube.com/watch?v=zXNIYBuViXw
|
05/11/2012, 5:34 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Seguo questa discussione con passione, e posso dire che ho appreso molto sull'argomento. Nella mia zona il Maremmano è considerato (evidentemente sbagliando ) come il miglior cane da guardia e da difesa. Da "guardia" sia per gli animali (sopratutto le greggi) che per le semplici abitazioni, e da difesa per l'uomo. Da difesa...già, visto che moltissimi di questi animali (qui in maremma...), prima ti ringhiano contro, poi abbaiano, poi ti vengono incontro...e spesso tentano di aggredirti (talvolta riuscendoci molto bene). Non ho mai posseduto un maremmano, e nonostante sia stato attaccato in almeno tre occasioni da questo cane (nell'arco della mia vita), nutro per lui grande interesse. Si è parlato di cani costruiti dall'uomo ...di cani adatti e cani non adatti...e di cani della propria terra. Nella mia di terra c'è il Maremmano, e per molta gente del posto (compresi i tantissimi pastori sardi che qui vivono ) questa è la soluzione migliore per fare la guardia e per la difesa.
|
11/11/2012, 1:29 |
|
|
Oneye
|
Tosco se nella tua zona i cani si comportano così e i pastori li apprezzano é chiaro che sono buoni cani da guardia , credo anch'io che nella tua terra sia la soluzione migliore .
|
11/11/2012, 4:54 |
|
|
gallinainnamorata
Formazione: lauree
|
Discussione davvero interessante, complimenti! Dico la mia: Ho avuto sia pastori tedeschi, ( i ladri sono entrati in casa e l'hanno vuotata, ma a discolpa dei miei 4 cani devo dire che forse conoscevano i ladri, vedasi domestici o giardinieri) poi ho avuto 3 maremmane, 2 di loro se ne fregavano altamente di fare la guardia, la 3° femmina invece era perfetta sia per la "guardia" o difesa, a mio figlio di 4 anni, sia all'intero campo. Ho avuto anche un fantastico Montagna dei Pirenei, mi è costato un botto rifondere un pastore bugiardo e truffatore che addebitava la morte di alcune pecore al mio cane. Mai, dico MAI, il mio cane ne avrebbe aggredita una, fedele alla peculiarità della sua razza pretendeva soltanto di raggrupparle quando queste varcavano i confini, e portarle tutte dentro la nostra stalla!!! Ora ho 4 Dobermann e condivido quanto detto sull'affidabilità, l'intelligenza e , passatemela: la bellezza di questa razza. Se ben condotti sono cani perfetti per la difesa personale pur senza addestramento. I miei non portano il collare, non stanno a catena, dormono dentro casa, giocano con i nostri amici, sono educati a non mangiare nulla in giro perchè in questo paese di fetenti il veleno è di largo uso sono tranquilli ma vigili con gli estranei ma evito di farli incontrare. Il capo branco è la mia ombra. Non cambierò mai razza. Questi i miei maschi:
|
11/11/2012, 9:25 |
|
|