Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 18:29

Rispondi all’argomento  [ 233 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 24  Prossimo
Cani da guardia e difesa 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea lettere
Ciao ragazzi, io trovo che non si possa generalizzare.
Ho visto pastori tedeschi impaurirsi se li guardavi fissi negli occhi e dobermann timorosi. Altri dal carattere ben poco equilibrato che abbaiano e hanno comportamenti di offesa appena uno passa davanti al cancello.
Secondo me l'istinto di branco, la paura (aggressività) e quello della territorialità concorrono a modificare molto il comportamento del cane.
Dipende molto dal DNA...c'è poco da fare. Sempre che un cane non venga maltrattato e istruito all'aggressione...naturalmente.
Altri cani hanno avuto una socializzazione sbagliata o insufficiente: insomma concorrono vari fattori.
Comunque..venite pure a casa mia, prego :lol: :lol:
Immagine

30/10/2012, 18:31
Profilo

Io ho avuto un pastore tedesco che abbaiava tanto ma poi lasciava entrare chiunque senza opporsi , anzi faceva anche le feste , io questo non lo considero equilibrato , mentre un cane che affronta gli estranei al cancello ringhiando ed abbaiando e con la famiglia è buono si , basta avere un recinto o una catena per tenerli lontano dagli eventuali ospiti . Un altro esempio é il mio labrador che ho avuto una decina di anni fa , era molto socievole quindi lo lasciavamo sempre libero quando c'era gente in casa e un giorno ha morso un mio amico(senza fargli male) : quello era un cane imprevedibile , se invece il cane esterna tutto sappiamo gia come bisogna comportarsi .

30/10/2012, 19:19
Profilo

Formazione: diplomato
un cane che devi mettere in un recinto o alla catena se hai ospiti non è equilibrato, il cane deve ringhiare e abbaiare se passa qualcuno al cancello o cerca di entrare, ma se inviti qualcuno ad entrare, deve smettere e non farsi più sentire, e una volta annusato l'estraneo deve farsi da parte, questo è il comportamento di un cane equilibrato come il mio corso, mi avvisa se c'è qulche estraneo, una volta che io sono uscito per vedere, non lo senti più a meno che non si avvicinino a casa :)
Quoto

02/11/2012, 18:01
Profilo

Se é buono con la famiglia e aggressivo con gli altri é equilibrato , io lo chiudo per evitarli ogni tipo di stress , se lo lasciassi libero potrebbe anche allontanarsi per i fatti suoi ma preferisco non rischiare . Non é squilibrato ma intransigente ... come ho gia scritto in un'altra discussione : perchè i pastori avrebbero dovuto selezionare un cane squilibrato ?

02/11/2012, 18:21
Profilo

La mia Labrador finchè la gente rimane fuori dal cancello è una iena, una volta entrati diventano persone di casa.
Mau

02/11/2012, 18:37
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
[[quote=""]"]Ciao ragazzi, io trovo che non si possa generalizzare.
Ho visto pastori tedeschi impaurirsi se li guardavi fissi negli occhi e dobermann timorosi. Altri dal carattere ben poco equilibrato che abbaiano e hanno comportamenti di offesa appena uno passa davanti al cancello.
Secondo me l'istinto di branco, la paura (aggressività) e quello della territorialità concorrono a modificare molto il comportamento del cane.
Dipende molto dal DNA...c'è poco da fare. Sempre che un cane non venga maltrattato e istruito all'aggressione...naturalmente.
Altri cani hanno avuto una socializzazione sbagliata o insufficiente: insomma concorrono vari fattori.
Comunque..venite pure a casa mia, prego :lol: :lol:

Ciao Alessandra,
Quello che dici è più che giusto, ma spero che non ti offenda se ti dico che queste parole le abbiamo già dette e ripetute in numerose discussioni.
Eccezione:
"la paura (aggressività)", sembra che tu, almeno in campo cinofilo, vuoi usare quelle parole come sinonimi. Sono due cose ben diverse. E' vero che ci sono animali (fra cui i cani) che sono aggressivi quando hanno paura, ma non è sempre così. I miei, per esempio, non hanno paura di niente. Il maschio nemmeno dei tuoni più ravvicinati o di scoppi di petardo o spari di fucile. L'aggressività, come già detto, non è dettata dalla paura, ma dal difendere se stessi, la famiglia, la proprietà dagli intrusi. Li conosco da generazioni (di Fonnesi), e questo carattere, chi più chi meno, c' è l'hanno tutti.
Eccezionalmente invece, ho visto Fonnesi paurosi, che non fanno neanche la finta di aggredire.
Se per caso tu dovessi venire in Sardegna, ti invito a venire nel mio terreno ... Contasteresti di persona quanto le mie affermazioni siano vere
Comunque complimenti, molto bello il cane della foto. é un Boxer, vero?
Saluti
Pedru

02/11/2012, 20:38
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
AlessandraV ha scritto:
Ciao ragazzi, io trovo che non si possa generalizzare.
Comunque..venite pure a casa mia, prego

Ciao Alessandra,
Quello che dici è più che giusto ma, spero che non ti offenda, se ti dico che questo lo abbiamo già fatto e ripetuto in numerose discussioni.
Eccezione:
"la paura (aggressività)", sembra che tu, almeno in campo cinofilo, vuoi usare quelle parole come sinonimi. Sono due cose ben diverse. E' vero che ci sono animali (fra cui i cani) che sono aggressivi quando hanno paura, ma non è sempre così. I miei, per esempio, non hanno paura di niente. Il maschio nemmeno dei tuoni più ravvicinati o di scoppi di petardo o spari di fucile, ed è di una ubbidienza commovente. L'aggressività, nei miei cani ma ovviamente non solo nei miei, come già detto, non è dettata dalla paura, ma dal difendere se stessi, la famiglia, la proprietà dagli intrusi. Li conosco da generazioni (di Fonnesi), e questo carattere, chi più chi meno, c' è l'hanno tutti.
Eccezionalmente invece, ho visto Fonnesi così paurosi, che non fanno neanche la finta di aggredire. Certamente, questi sì, da scartare dalla riproduzione
Se per caso tu dovessi venire in Sardegna, ti invito a venire nel mio terreno ... Contasteresti di persona quanto le mie affermazioni siano vere
Comunque complimenti, molto bello il cane della foto. é un Boxer, vero?
Saluti
Pedru

02/11/2012, 20:59
Profilo

Formazione: Laurea lettere
Ciao Pedru,
grazie del complimento al mio cagnone; boxer, sì :)
Hai ragione quando dici che tutte le reazioni e caratteri dei cani non sono uguali .
Non ho motivo di dubitare che i tuoi cani e tutti quelli di razza fonnese, non abbiano paura di nulla e siano ubbedienti.
Paura (aggressività) era da intendersi quando in correlazione e se non ci sono problemi neurologici o altri: concorderai con me che è una questione genetica ( oltre che che la conseguenza del vissuto del cane) ed è per questo che cani timorosi o aggressivi vengono scartati da riproduzione. La selezione è davvero complessa, lunga e parecchio costosa perche' i cani vanno monitorati e seguiti sulla base di vari esami clinici che poi diventano statistica.
Per me, dico la verità, un cane pauroso non è meno di uno coraggioso; dipende dalla funzione che ha e, nello specifico, io prendo cani attivi e di carattere ma che siano adatti alla vita familiare. Non vorrei mai al mio fianco un cane aggressivo o con un temperamento che non riesco a controllare.
Il discorso pero' era relativo al bel video del dogo sardo: se ci fosse un altro video in cui il cane non alla catena e senza stimoli dati dal padrone o strumenti del figurante, si dimostrasse equilibrato sarebbe perfetto perche' sarebbe un quadro completo!
Io non mi esalto nel vedere un cane aggressivo e che non ha paura di nulla. In una società il cane deve sottostare a certe regole. Magari non valgono per un cane da pastore meno tenuto a rispettare un contesto urbano e nel quale forse soffrirebbe.

04/11/2012, 1:08
Profilo

Scusate se mi intrometto da impreparata...ma l'associazione tra cane pauroso ed aggressivo mi interessa molto. Ho letto qualcosa su internet di interessante su questo argomento. L'autore (un veterinario o forse etologo, non ricordo) associava l'indole alla difesa con la paura del cane, dando quasi per scontato che questa associazione fosse normale. Il suo ragionamento infatti non presupponeva che la paura fosse un elemento negativo, come spesso si pensa, ma semmai che la paura fosse la molla per cui un cane (o forse qualsiasi animale, uomo compreso) reagisce con un istinto di difesa. In altre parole: se non hai paura di una minaccia, non ti difendi. Niente a che vedere quindi con la paura dei fulmini o degli spari o di altri fenomeni che rientrano nella normalità del contesto in cui il cane vive. E questa accezione di paura non era neanche sintomo di squilibrio (ho paura di tutto e quindi morsico tutto e tutti..!!) Mi scuso per le imprecisioni: ho letto questo articolo un paio d'anni fa e spero di averne colto correttamente il messaggio. Se riesco a ritrovarlo vi metto il link perché mi pareva molto interessante soprattutto per chi ha cani che, pastori o meno, si occupano di difendere i loro cari.
Ciao

G

04/11/2012, 2:17
Profilo

Il cane da custodia fa la guardia per due motivi : per proteggere la famiglia che lo nutre e il loro territorio e per proteggere il compagno/a con cui si accoppia e quindi la potenziale prole , é estremamente aggressivo e non ha paura di niente , altrimenti non é un vero cane da guardia .
I cani da difesa invece dipendono dall'addestramento , possono attaccare e mollare la presa a piacimento del padrone e fare tante altre attività ma non la guardia .
Il fonnese nel video non stava facendo un'azione di difesa , stava facendo la guardia al suo padrone , si stava comportando nel modo che gli viene naturale , provare a fargli mollare la presa sarebbe una cosa inutile e controproducente , quel cane non é nato per fare gare di cani che mordono i fantocci ma per fare la guardia .
Un cane da guardia aggressivo va scartato dalla riproduzione solo se é aggressivo verso la famiglia , se lo é verso gli estranei é perfetto , è stato concepito per quello ! questo non significa che non sia adatto alla vita familiare , solo che non é adatto a stare sul divano , a stare in giro quando ci sono ospiti e soprattutto non é adatto a passare la vita in appartamento , se uno ha quelle esigenze é meglio che scelga un altro cane

04/11/2012, 5:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 233 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 24  Prossimo