ci sono ci sono in croazia eccome ! cerca che li trovi e anche che non badano a sconti
con la scusa della purtroppo guera da poco ne trovi di gene che sa che fare con i cani, soprattutto con pastori tedeschi in quanto è il cane più utilizzato per le guerre come gardia anti mina difesa attacco
non tutti i p.t. sono cani tosti e da guardia vero ?!
cmq non rpeoccuparti, ci scommetto una birra che non fa molto il tuo bel cagnolone, per fortuna i cani da guardia non li si da a tutti !
sono stato l'estate scorsa in croazia, stupenda !!! sei italiano e sei andato a vivere li ?
io vivo in una bifamiliare coi miei zii. loro hanno un pastore tedesco puro femmina e un bastardino simil bracco. io tre meticci pastore tedesco grandi la metà di quello di razza. vivono tutti assieme, quando qualcuno si avvicina al cancello parte un concerto pauroso, se entra qualcuno invece il pastore puro dei miei zii se ne va a sedersi da qualche parte, l'altro simil bracco scappa (ha paura di chiunque), mentre i miei tre si calmano se qualcuno glielo impone. l'unico da tener d'occhio è il maschio che è non vedente e bisogna far star fermo l'estraneo e farglielo annusare sempre sotto nostra vigilanza altrimenti son morsi che partono!
cmq eccoli prima foto i due cuccioli, la madre seconda!
Allegati:
20130503_141756.jpg [ 144.82 KiB | Osservato 1322 volte ]
20130503_141714.jpg [ 185.64 KiB | Osservato 1322 volte ]
Io sono una ragazza per metà croata e facciamo su e giù, stiamo in Istria per cui la guerra non è arrivata fino a noi per fortuna...
Il cane lo abbiamo preso in un canile che era molto piccolo circa 2 mesi separato presto dalla madre, quello che affidava i cani ci ha fatto moltissime domande per assicurarci che tipi siamo (non vogliono dare i cani in mani sbagliate) e sono liberi di fare visite a casa per vedere come il cane viene cresciuto e in che ambiente, per cui ci considerano affidabili
Per quanto riguarda il fatto di esser un cane tosto purtroppo devo confermarlo, io con lui sopratutto attorno ai 6 mesi abbiamo fatto parecchia fatica, era testone, ribelle, e con una spiccata aggressività... se lo inciti lui si scalda ma cerchiamo di evitarlo (certo è che contro una persona non l abbiamo mai aizzato) non siamo frequentatori di campi di addestramento.. non saprei davvero, io certamente mi sento sicura di portarlo fuori la sera, non mi si avvicina nessuno, per me basta
06/05/2013, 21:16
gallosiculo
Formazione: Laureato
salve a tutti interessantissima discussione...volevo rispondere a pastore1 in particolare dove scrive:
<Fare guardia vuol dire pattugliare il territorio col caldo col freddo avere un udito fine con orecchio eretto struttura leggera ma potente mole giusta colori giusti nervi saldi scaltrezza per non farsi fregare da tranelli aggressivita' sana naturale non "condizionata">
sicuramente conoscerai i pastori del cacucaso e non rientrano minimamente nella tua descrizione fenotipica orecchie struttura etc ma prova ad entrare in una proprietà difesa da una coppia di pdc e perdonami ma trovare pastori tedesci che fanno il loro lavoro senza condizionamenti e quindi addestramenti è davvero davvero difficile...spesso ti ritrovi con cani che abbaiano h24 che pass aun gatto ed abbaiano anche due ore dopo che il gatto è andato via e magari quando entra qualcuno si limitano ad abbaiare... guardate bene cosa fa un vero cane da guardia senza condizionamenti e cioè nato con l istinto di guardiano lascia il manicotto e attacca al collo...perfavore vogliamo parlare di come certa gente ha speso soldoni per addestrare pastori tedesci e i ladri entrano a casa mentre un solo uomo gioca col cane col manicotto????
Impressionante davvero. A parte la mole, la decisione e l'assenza di esitazione fanno pensare. Ho conosciuto un cane di questi e devo ammettere che pur non avendo particolari timori verso i cani, faceva paura. Contro un cane di quel peso, con quel carattere.. e con quella dentatura si va incontro a una disfatta sicura. Anche io non concordo del tutto con quanto scritto da Pastore1, diciamo che in genere, a parte rare eccezioni il pastore tedesco addestrato funziona e fa il suo dovere di cane da guardia e certo anche da difesa, ma non è un cane che nasce con quell'istinto preciso. Piuttosto è un cane molto intelligente che come base di partenza supera altre razze per certi tipi di lavoro e di addestramento. Io lo considero una ottima base di lavoro. Diversi sono i cani che senza alcun addestramento dimostrano spiccate attitudini alla guardia ed alla difesa. Porto un piccolo esempio personale con il mio cucciolo di neppure 4 mesi, un fonnese. Nessuno gli ha insegnato nulla e seppure conviva con un meticcio che non ha mai fatto la guardia in 11 anni, seppure il cucciolo in questione spesso emula i comportamenti del cane anziano, ebbene nonostante questo è sorprendente come dai tre mesi già abbaia all'intruso. Provato personalmente a far affacciare dal muro di cinta un amico, il mio cucciolo lo ha sentito, lo ha abbaiato ed ha continuato a farlo fino a quando l'intruso non è andato via. Io ovviamente l'ho premiato senza nascondere, anzi manifestando ampiamente, la mia soddisfazione Questo non fa altro che convincermi ancora di più del fatto che cani i quali siano stati utilizzati per la guardia e la difesa per centinaia di anni, forse anche migliaia, siano imbattibili nello svolgimento del loro compito. Meno fiducia verso cani iper addestrati e condizionati, che per carità hanno un ottimo effetto deterrente ma, a parte qualche eccezione, sono per me più facilmente corruttibili.
Porto un piccolo esempio personale con il mio cucciolo di neppure 4 mesi, un fonnese. Nessuno gli ha insegnato nulla e seppure conviva con un meticcio che non ha mai fatto la guardia in 11 anni, seppure il cucciolo in questione spesso emula i comportamenti del cane anziano, ebbene nonostante questo è sorprendente come dai tre mesi già abbaia all'intruso. Provato personalmente a far affacciare dal muro di cinta un amico, il mio cucciolo lo ha sentito, lo ha abbaiato ed ha continuato a farlo fino a quando l'intruso non è andato via. ..................... cani i quali siano stati utilizzati per la guardia e la difesa per centinaia di anni, forse anche migliaia, siano imbattibili nello svolgimento del loro compito
Io dico, sempre per esperienza personale (non di 4 messi ma di parecchi anni) che un buon Fonnese quando attacca, se può va dritto al collo, senza che nessuno glielo abbia insegnato. Questo per una selezione diciamo pure tranquillamente di migliaia di anni (e non centinaia). Se qualcuno dovesse mettere la faccia oltre al muro di cinta (per fortuna c'è una rete), non so cosa rimarrebbe di quella faccia. Comunque, visto la grinta dei cani, gli estranei stanno prudentemente alla larga. Anche i cuccioli di 2 mesi, quando lottano per la gerarchia, si prendono, con decisione e ferocia e direttamente al collo, e non mollano finché uno dei due non cede Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
Posso chiederti qual è la differenza tra pastore fonnese e mastino fonnese e a cosa ci si riferisce per cane di Fonni? Sul web si rischia di diventare scemi perciò per favore illuminami
Hai perfettamente ragione: sul web "si rischia di diventare scemi": si scrive di tutto, anche le cose più strampalate.. Ed è proprio per quello che io non entro mai in altri siti dedicati, ma ho informatori che ... mi informano Risposta alle domande: 1 - "differenza tra pastore fonnese e mastino fonnese": nessuna. Veniva chiamato "mastino", non per la morfologia (ovverossia non è un molosso ma un mesomorfo) solo per il suo carattere e la sua forza. 2 - "a cosa ci si riferisce per cane di Fonni?": per Cane di Fonni ci si riferisce al Cane ... Fonnese. A parte la facile battuta, il Cane di Fonni è un cane diffuso da sempre in tutta la Sardegna. Senza dilungarmi dirò che ci sono varie tipologie, che possono confondere un occhio inesperto (singole caratteristiche morfologiche, per esempio, come già detto la lunghezza del pelo), ma un vero esperto lo riconosce comunque a prima vista, perché ha le sue caratteristiche ben precise che lo distinguono da tutte le altre razze e gli danno una grande, reale, omogeneità (di questa omogeneità hanno parlato con entusiasmo a Sassari, i Giudici dell'ENCI quando hanno dichiarato, ufficialmente in una apposita conferenza, l'inizio del riconoscimento della razza , il 15 Febbraio scorso). Cosa è e come deve essere il Cane Fonnese lo puoi trovare nella scheda dedicata. Fonni ha avuto il gran merito di averlo mantenuto in purezza, o comunque con uno standard più preciso che in altre parti dell'Isola. Ripeto: è un cane di tutta la Sardegna, diffuso abbastanza capillarmente in tutta l'isola. Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
Sono gia' caduto in queste discussioni voragini di ignoranza
Se parli di gente che ha speso soldoni ecc ecc intanto non hai letto che ho scritto che un cane ci nasce da guardia..e ti dico una cosa, studia e pratica ! Poi vedrai che la pensi come me!
Ma so gia' che non studierai e manco praticherai !
Troppo comodo leggere su internet e guardare video sono tutti esperti !
Ho gia' detto in modo esaustivo il mio punto di vista e chi ha orecchio per intendere deve solo rileggere i miei post
Chiudo per questa conversazione!
08/05/2013, 0:33
gallosiculo
Formazione: Laureato
pastore1 mi spiace tantissimo che tu sconosca il significato della parola educazione mi spiace davvero e spero che quando avrai tempo andrai a cercarne il significato e poi metterai in atto quanto appreso...
In generale dico che ognuno ha i suoi pareri e un forum diventa davvero interessante quando ognuno esprime un suo parere e si confronta con chi ha questa grande passione per il miglior amico dell uomo...