Switch to full style
Comportamento, alimentazione, addestramento, allevamento, razze canine
Rispondi al messaggio

Re: Cani da guardia e difesa

23/04/2013, 21:56

Si potrebbe dire che i cani rustici o antichi ben possono rappresentare l'esempio più genuino di cani da guardia e difesa!

23/04/2013, 22:52

cane da guardia = guardia a casa e stalla anche quando non c'è padrone .

cane da difesa = difesa fisica del padrone .

24/04/2013, 8:27

secondo voi il kurzhaar potrebbe fungere da cane da guardia per 100-150 mq circa? in pratica dentro il recinto di casa.. e senza cercare di entrare nella stalla per papparsi galline e polli :D

26/04/2013, 22:58

un saluto a tutti innanzitutto,per il resto no comment

26/04/2013, 23:37

Il kurzhaar comparso i Germania agli inizi dell' 800 come cane polivalente per il cacciatore avvezzo ad ogni genere di caccia che non poteva permettersi più di un cane....cane da ferma, da cerca, da riporto, da pista nonché difesa della selvaggina abbattuta fino al ritorno del padrone e difensore del guardiacaccia....il cane kurzhaar nasce predisposto per molteplici attività inerenti l' ars venandi (senza grandi pregiudizi) ma a queste deve venire prima addestrato soprattutto per difesa (meglio farsi aiutare da un esperto ma dimentica assolutamente di utilizzare metodi per pastori tedeschi su cani sensibili come i bracchi con i quali ti giocheresti un cane) dove non tutti i soggetti dimostrano predisposizione....direi anzi che con la selezione odierna, intenta a preferire soggetti per la caccia e le prove cinotecniche, dove vengono esaltate piuttosto le sue caratteristiche di puntatore, il suo istinto mordente sia stato affievolito rispetto a quello che si poteva vedere in esemplari provenienti da linee tedesche tra gli anni '80 e metà degli anni '90....ad ogni modo se fa la guardia da solo per indole e senza forzature (pur ritenendolo sprecato per questo ruolo) non vedo perché non approfittarne....da uno che di bracchi ne ha visti troppi :lol:

26/04/2013, 23:41

Per le galline vedi come si comporta ma se non le rispetta piuttosto che rimproverarlo lascia perdere e tienilo con te come fedele e saggio compagno....goditelo finchè ne hai l' opportunità. Un cane lasciato solo a guardar galline prima o poi si annoia e comincia a giocarci..... per certe cose ci vuole una psiche diversa.

27/04/2013, 8:37

non lo lascerei solo a guardia delle galline :lol: dovrebbe far la guardia essendo sciolto la sera nel recinto di casa pero non dovrebbe cercare di entrare nel pollaio per fare lo spuntino notturno :lol: ahahahah

27/04/2013, 9:05

Allora, se il recinto delle galline è ben diviso da quello delle galline (cancelletto, altezza della rete, resistenza della recinzione) credo che non ci siano controindicazioni sempre se il cane ne ha le intenzioni..... se è per le volpi.....sappi che prima o poi (più prima che poi :lol: ) queste si abitueranno al cane ignorandolo....

27/04/2013, 9:19

JFLori ha scritto:Allora, se il recinto delle galline è ben diviso da quello delle galline (cancelletto, altezza della rete, resistenza della recinzione) credo che non ci siano controindicazioni sempre se il cane ne ha le intenzioni..... se è per le volpi.....sappi che prima o poi (più prima che poi :lol: ) queste si abitueranno al cane ignorandolo....

Questa non l'ho capita bene!
Saluti
Pedru

27/04/2013, 9:43

onestamente nemmeno io.il concetto è che dopo un po il cane non serve a niente.vorrei capire grazie
Rispondi al messaggio