Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/12/2024, 2:43

Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Cani aggressivi 
Autore Messaggio

Grazie eninera ,per aver scritto la tua esperienza :D
I momenti di cui parli,quando il cane sembra incontrollabile non sono tipici solo dei molossi,ma di tutti i cani,ed è subito spiegato, quando un cane deve attaccare una ipotetica preda o viene attaccato da un altro predatore,il suo cervello va in stand by,cioè si concentra in modo assoluto e i suoi sensi non sono in grado di recepire dall esterno,in quel momento sono importanti solo la preda o la difesa,è la natura che cosi gli da piu possibilità di sopravvivenza,per questo è necessario impartire una distrazione prima che ciò accada,se possibile,nel tuo caso chiaramente non era piu possibile

15/05/2013, 17:42
Profilo

Formazione: Maestro di musica
deny ha scritto:
Mi piace e non è di poca responsabilità :
Cane = migliore amico dell'uomo
Però anche l uomo un piccolo sforzo potrebbe farlo per diventare ( non dico il migliore amico,che sarebbe un utopia) ma almeno un compagno migliore ,un compagno che meriti la fiducia riposta in lui,e non è necessario essere animalisti ma bensì essere responsabili e coscienti di quello a cui si va incontro il giorno che si decide di vivere con un cane in casa,già perchè oramai la maggior parte dei cani vive in casa,e molti dei proprietari non sanno Come comportarsi davanti a problemi di agressività che possono essere anche non gravi come ad esempio chiudere il cane in una stanza perchè non tollera nessuno in casa e sentirlo grattare la porta fino a che non fa il buco,piuttosto lo tengono cosi ma non si informano su come correggerlo.....

Bravo deny sono d accordo in pieno con te anche l uomo dovrebbe guadagnarsi qualcosa..si vuole tutto e subito, perfetto, che non abbai quando non serve, che non ci disturbi quando qualcuno dorme...ecc e potrei continuare all infinito...spero che faranno un cane saiborg...Bisogna avere e mantenere quel rispetto che ci vuole per tutti gli animali...come potrebbe essere un felino, un orso, un cobra...perche per il cane no...? :roll:

@micovivai

15/05/2013, 21:16
Profilo

eninera ha scritto:
Insomma, la questione non è semplice, è capitato anche al mio fidanzato col nostro cane, era molto spaventato perchè attaccato da un grosso rhodesian ridgeback che cercava in tutti i modi di morderlo era una lotta furibonda, l'altro proprietario era troppo spaventato per allontanare il suo cane così è toccato a lui intervenire mettendo le mani in mezzo per portare via il nostro....

Ma nella furia del momento gli ha morso la mano lasciando dei segni anche abbastanza profondi...

Ora, il nostro cane è ben educato, ubbidiente...noi siamo coerenti e abbiamo molto polso con lui, ma in certi momenti è come se fosse un adolescente senza controllo,non vede nulla, sopratutto in queste situazioni inaspettate (reazioni abbastanza tipiche dei giovani molossoidi)...

Ecco perchè non lo darei mai ad un bambino o lo lascerei da solo con loro...

Se si decide i tenere in casa dei Molossi chiaramente bisogna sapere che si ha un cane molto piu impegnativo di un meticcio preso al canile....la mia cagna neanche se gli metti una mano nella bocca e la chiudi nella porta morderebbe !!!! Il cane non è solamente una questione estetica ma ogni razza ha determinate caratteristiche ed esigenze...un pit, un alano, o un pastore abruzzese, o un bassotto....vi sembra che siano la stessa cosa pur essendo bellissime razze? Prima sono stati addestrati e geneticamente modificati per la grossa caccia e combattimenti ..adesso gli stessi dovrebbero andare in casa con il bavaglino??? :lol: :lol: :lol: :lol: spero di non aver detto cazxxe :D

@micovivai

15/05/2013, 21:29
Profilo

Il nostro è un incrocio fra un pit e un rottweiler.. e i geni non mentono ;) però con calma stiamo arrivando a fargli ignorare gli stimoli negativi, ma in certe situazioni è impossibile.....

Lui ha quasi 40 kg e io ne ho una quindicina di più ma quando gli prendono i 5 faccio fatica a tenerlo, posso immaginare una ragazza con un cane corso....insomma...

Sirio è fondamentalmente buono e coccoloso ma insomma non ci metterei la mano sul fuoco, meglio evitare i problemi alla radice....

E'il caso di parlare di aggressività o di mancanza di controllo?

17/05/2013, 15:13
Profilo

Formazione: diplomato
Alessio85 ha scritto:
Lo so Robert63 che anche i molossi hanno un'anima, ne ho uno anch'io e non mi ha dato mai problemi, però io volevo far capire che non sono poi così affidabili come potrebbe essere un pastore tedesco, ed i fatti di cronaca sia passata che presente ce lo dimostra.

be scusate se dopo tanto tempo mi riintrometto, ma caro alessio io dell'affidabilità del pastore tedesco, non ne sono poi così sicuro, una esperienza personale, avevo 8/9 anni, e passavo sempre davanti ad un cancello di una casa in cui risiedeva un pastore tedesco, da notare che all'epoca ne avevo uno anch'io, visto che il convivente di mia madre era un poliziotto, e ne avevamo sempre avuti, comunque essendo cresciuto con i cani, a questo che continuava ad abbaiare e ringhiare non avevo mai dato peso, ignorandolo, daltronde o passavo in mezzo alla strada, o ci camminavo davanti lasciandolo ringhiare ed abbaiare, be una bella sera, sto grandissimo figlio di p.... è riuscito ad uscire non sò come, fatto stà che io rientravo a casa al buio dopo aver preso un gelato al bar, da solo, mi son ritrovato a terra con sto bastar.. che mi ringhiava in faccia proteggendomi, con le braccia il volto sono rimasto paralizzato, a terra con lui sopra, e se non fosse intervenuto un adulto a prenderlo a calci io non sò come sarei adesso, fatto stà che l'unico cane di cui ho diffidenza tutt'oggi è propio il tedesco, un'altra cosina, ricordo una domanda di monei drop, fatta non molto tempo fà il cane più mordace da una ricerca, ma guarda un pò il pastore tedesco, io lascio i miei figli con il corso tranqullamente ma non lo farei con il pastore :shock:

17/05/2013, 16:53
Profilo

Ascolta SIRIO l'accaduto che tu riporti non centra nulla per il semplice fatto che tu sei stato aggredito dal cane del tuo vicino e non dal tuo cane, CAMBIA TUTTO...
Anche questa settimana se non sbaglio un pastore abruzzese(molossoide) ha aggredito un membro della famiglia.
Fino ad oggi non ho mai sentito che un pastore tedesco ha aggredito un membro della famiglia in cui si trova, NON POSSO DIRE LO STESSO DEI MOLOSSI.

17/05/2013, 19:20
Profilo

eninera ha scritto:
Il nostro è un incrocio fra un pit e un rottweiler.. e i geni non mentono ;) però con calma stiamo arrivando a fargli ignorare gli stimoli negativi, ma in certe situazioni è impossibile.....

Lui ha quasi 40 kg e io ne ho una quindicina di più ma quando gli prendono i 5 faccio fatica a tenerlo, posso immaginare una ragazza con un cane corso....insomma...

Sirio è fondamentalmente buono e coccoloso ma insomma non ci metterei la mano sul fuoco, meglio evitare i problemi alla radice....

Patrimonio genetico...... secondo quel poco che ne so in materia gli istinti puoi anche reprimerli ma li avrà sempre...e li caccerà nel momento opportuno se ci sarà ovviamente !!!! Riguardo al peso ho sentito ultimamente che c è una legge che vieta (oppure la vogliono fare :roll: ) di portare cani di grossa taglia se il conduttore non sia proporzionato al cane...in casi di emergenza si deve avere la forza di poterlo tenere...secondo me negli attacchi nei parchi o parti pubbliche a volte non si ha la capacità di gestire il proprio cane...specialmente con i molossi...in caso di mancanza di esperienza e forza....meglio ripiegare in un Setter grande cane da caccia e da compagnia o un basotto:D :D :D la colpa negli attacchi e sempre la nostra a pagarne le spese sono sempre loro :twisted:

@micovivai

17/05/2013, 19:51
Profilo

Formazione: diplomato
be alessio hai ragione, non era il mio cane, ma sono sempre del parere che un cane ben educato e socializzato, difficilmente attaccherà il propietario, a meno che questo non lo prenda a bastonate, per i molossoidi, resto sempre del mio parere, anche qui chi li prende deve avere cognizione di causa, conoscere il comportamento e l'indole della razza che si và a prendere, e stabilire sempre le gerarchie, se un cane arriva prima in famiglia, dei figli, si deve far capire al cane che comunqu sarà l'ultimo nel branco in fatto di importanza, che la sua posizione sociale non cambia, essere sempre gentili ed affettuosi, ma mantenendo il controllo dello stato di alfa, poi come torno a ripetere, a volte c'è chi pensa di prendere un molosso ed avere in casa un chiuaua

20/05/2013, 13:41
Profilo

Formazione: licenza media
Tarty81 ha scritto:
eninera ha scritto:

Patrimonio genetico...... secondo quel poco che ne so in materia gli istinti puoi anche reprimerli ma li avrà sempre...e li caccerà nel momento opportuno se ci sarà ovviamente !!!! Riguardo al peso ho sentito ultimamente che c è una legge che vieta (oppure la vogliono fare :roll: ) di portare cani di grossa taglia se il conduttore non sia proporzionato al cane...in casi di emergenza si deve avere la forza di poterlo tenere...secondo me negli attacchi nei parchi o parti pubbliche a volte non si ha la capacità di gestire il proprio cane...specialmente con i molossi...in caso di mancanza di esperienza e forza....meglio ripiegare in un Setter grande cane da caccia e da compagnia o un basotto:D :D :D la colpa negli attacchi e sempre la nostra a pagarne le spese sono sempre loro :twisted:

ma spiegami anche a me dove hai sentito questa LEGGE e ripeto LEGGE per il resto resto sempre dell idea che la maggior parte dei conduttori di cani sia totalmente incompetente ma comunque girano con cani da 50 kg.speriamo nella patente alla spagnola allora vedremo un po piu di consapevolezza e responsabilita

08/06/2013, 2:17
Profilo

Certe cose è meglio non sentirle :lol:

Allegati:
gegè.jpg
gegè.jpg [ 118.63 KiB | Osservato 993 volte ]
09/06/2013, 14:36
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo