JFLori ha scritto:
Cita:
Capisci che voglio si prendermi le mie responsabilità, benché certe cose si facciano in due
, ma non voglio andare oltre a quanto mi compete.
Premesso che, a danno fatto, i proprietario della femmina dovrebbe occuparsi dei cuccioli fino a 60° giorno almeno e che dovreste entrambi cercare una sistemazione per i cuccioli......tu perchè dovresti gestire meglio il tuo cane che non può andarsene in giro ad ingravidare cagne altrui in proprietà privata (ci si auspica che questa proprietà privata fosse recintata a dovere...) mentre il proprietario della cagna perchè dovrebbe mostrare un minimo di sensibilità per delle creature indifese e spero che, vista la seguente affermazione
"nel caso sono tutti tuoi perché la mia era dentro e il tuo era scappato ed è entrato dentro la mia proprietà" , non gli faccia fare una brutta fine prima che trovino sistemazione. Potreste giungere ad un compromesso e sobbarcarvi entrambi le spese di mantenimento della cucciolata finchè i cuccioli non verranno tutti adottati....Ad ogni modo, sempre che il tuo cane sia veramente il padre (mi pare strano che il tuo vicino sappia il giorno dell' accoppiamento e sia sicuro che il tuo cane sia il responsabile......e che stava lì a guardarsi la scena??
) hai una buona parte della responsabilità......è anche vero che con cagne in calore non si possono lasciare cancelli aperti o avere recinzioni basse......altrimenti te le vai a cercare.
Ma difatti quando mi sono visto fermare "il tuo cane giorno X ha messo incinta il mio" ed io "What?" Ho pensato proprio "ma che stavi li a guardare mentre lo facevano?"
Che poi so che la femmina se non vuole lo fa capire...
Oltretutto, per quanto ne posso sapere, può essere passato un altro cane, prima o dopo, ed aver fatto il danno. Hanno in parte una recinzione in ferro a maglie verticali, probabilmente sarà passato da li in quanto taglia medio-piccola.
Adesso voglio vedere se viene confermata la cosa, come si pone la controparte. Mal che vada si terra i cuccioli per due mesi e dopo li prenderò io.
Il fatto che scappa è sicuramente una brutta cosa. Non sono ancora riuscito a capire il perché. Considera che è un cane molto attaccato (troppo)...arriva a lamentarsi anche quando sono in bagno mettendosi davanti alla porta, a cena me lo ritrovo poggiato ai piedi e si lamenta quando non ci sono anche se non è solo. E' un cane piuttosto obbediente: mangia e beve a comando, porta la palla, non ringhia e si fa toccare il cibo senza problemi, distingue il seduto da terra ecc Poi però se arriva qualcuno in casa oppure io sono fuori, cerca di scappare. Delle volte anche libero al parco ad un certo punto prendeva e scappava. Mi hanno detto che per un incrocio beagle-border collie è strano.
Purtroppo l'ho preso che aveva quasi un anno di età, non conosco il suo passato per stabilire un'eventuale motivazione a tali comportamenti.