e se un giorno maxi il tuo bastardino ( che è conscio delle sue dimensioni e poca forza ) prende coraggio e morde forte lacerando un tendine al dito di tuo figlio allora cosa fai ?
non sarebbe sempicemente meglio evitare che il bimbo maltratti il cane in questo modo
il cane soffre in quanto si sente trattato senza rispetto e a me anche quando ero piccolissimo hanno insegnato il rispetto per gli animali.
ma infatti lo rispetta!!vplevo solo portare degli esempi che io stesso ho provato con peggy,lo addestrata cio perso tempo per condizionare il suo istinto a reagire a un certo modo,ma mica dico che flavio lo fa sempre,anzi quelle due volte che sono successe sono intervenuto con due sculacciate(al banbino ), ci deve sempre e dico sempre essere un adulto,ma no per il cane ma per i banbini!!!.......volevo spiegare che con un po di pazzienza si puo abbituare il cane a si reaggire ma in un certo modo,da quando l avevo(2 mesi)presempio ci facevo la lotta..........se la vedi:mi viene a dosso,ringhia,mi afferra il polso........ma gli ho insegnato(a forza di biscotti ).........a mordere si,ma piano!!.......tante volte io penso è pure la mancanza di far abbituare il proprio cane a dei morsi contenuti,loro vogliono solo avvertire ma forse mordono troppo forte perche non sono stati abbituati a regolarsi(sarebbe bello se qualche adestratore mi dasse la sua idea al riguardo) ,certo ci ho perso tempo:mi ricordo che le prime volte che mangiava andavo la io e mi ringhiava se la toccavo da dietro ma era solo una difesa per il cibo..........ora se flavio la va ad accarezzare(non si deve fare ma succede con un bimbo che non sta fermo) lo abbituata a non preoccuparsi,si fa accarezzare mentre mangia,sa che nessuno gli rubba il cibo!!!........è tutto per spiegare che il cane si educa a seconda le necessita,ma con amore e inpegno (cmq ho sbagliato purtroppo non gli ho insegnato a lasciare stare.........le galline)
bè io ho studiato molto e fatto corsi di comportamentistica canina e ora addestroi i cani da difesa sto imparando a fare il figurante ( l'omino imbottito che si fa mordere per capirci )
magari il bimbo rispetta il cane ma il cane questo non lo capisce, lui si sente bistrattato quando viene preso per le orecchie ecc...deve sempre esserci un adulto hai ragione..a meno che non si abbia propio un cane polenta che neanche cammina per l'assenza di stimoli..
i cani se si prendono a 3 mesi già sanno come mordere xkè giocando con i loro fratelli capiscono come devono mordere per giocare o per far male con la supervisione della madre..
se morde forte basta simulare un cain come fano i cuccioli e interrompere subito il gioco andandosene a braccia incrociate e broncio sul viso..
per le galline ci sono tanti modi ma lassalo divertire
è proprio quello che ho fatto io..........certo ora sto educando mio figlio a non disturbarlo ma è piu difficile;la cosa principale non è la razza ma l educazione e il carattere del cane,giusto?parlo solo per esperienza,ma certo la mia è limitata,anche perche ho sempre avuto cani meticci.
la razza conta solo se serve un cane da lavoro...cani conduttori per il bestiame da caccia o da difesa..si devono prendere cani da lavoro con i giusti istinti naturali e brevetti che ne attestano le doti..
nel cane non conta nulla tranne educazione e carattere.il resto è tutto superfluo.
Ciao, ho un'amica che ha un cane femmina incrocio tra Labrador e Golden Retriever e vuole farle fare una cucciolata con un maschio Labrador. Prima però sta gia vedendo se c'è la possibilità di piazzare i cuccioli. La futura mamma è bravissima, noi l'abbiamo tenuta quando la mia amica era in vacanza e mio figlio ci si sdraiava sopra come fosse un cuscino, poi se i due cuccioli crescono insieme non dovrebbero esserci problemi secondo me. Poi i cani non sono come i bambini, tra di loro fanno giochi piuttosto energici buttandosi addosso e mordendosi, magari un pò di attenzione finchè il cucciolo è piccolo fino a 6 mesi in modo che tua figlia non gli faccia male seriamente. Questo incrocio non sarebbe una taglia piccola, la mamma supera i 20 chili ma anche lei abita senza problemi in un bilocale, ha un parco nelle vicinanze. E' un cane che deve fare parecchio movimento per sfogarsi o tende ad ingrassare. Se per caso l'idea ti piace (o a qualcun altro) mandami una mail a sleardini@cheapnet.it
Bon giono, chiedo scuza per come sto scrivendo sto imparando adesso a scrivere coretamente. Dipende di cane e cane e il suo caratere come va utilizato, sicuramente le razze sono predisposte per una attivita o allta. O avuto un pastore tedesco che faceva baby sitter per 4 ore al giorno a una bimba de 3 ani, erano sopraveghiati anche di una persona adulta ma non 100/100 dal tempo, vizto le sue cualita lo diretionatao in adestarmento per cerca persone, actualmente sorve il servizio in turchia dopo un teremotto, un suo colega e un pitt bull che anche lui e stato un cane petterapy a un aziilo di antiani. Con i cani grosi, con pello lungo sono inconvenienti per la perdita di pello e per il loro necesario di attivita, un cane di piccola talia diceamo che po suportare un po meno le picole botte che le po ricevere , ma uno di talia media sarebe una shelta perfetta. O venduto un cane di razza bolognese aexemplio a una persona con gravi problemi locomotri, e stata una otima selta sia per il cane sia per il padrone, la aiutato molto in allenamento giornaliere, sendo una razza picola e con una media necesita di movimento le distaze parcoe di loro in un giorno erano suficienti per tuti due, ma la persona era adulta. Un alto cane e andata a una persona che sofriva di dipresione con una cura di 2-3 giorni setimanali al dotore pshihiatrico, e 5 tentativi di sinucidio, in giorno di ogi va una volta al mese al dotore. La mia opinione e che la razza incide solo 30/100 per una o per un alta attivita, conta il soggeto in parte e il suo adestramento, in suo cazo sara bizonio anche un adestarmento un po specifico. Vi auguro di cuore di trovare una selta giiusta che sarebe favorabile per tute le pesone inplicate.
possiamo consigliare le solite razze, come il labrador, i pastori, ma anche molossi, akita inu...
ma onestamente credo che l'ideale per il tuo caso sarebbe un cane da pet-terapy, magari in pensione, da affidare, oppure potresti provare a cercare un comportamentalista/etologo/psicologo canino e a chiedergli di accompagnarti al canile o a vedere qualche cucciolata. lui valuterebbe al meglio le reazioni dei cani e potrebbe indicarti il cane più adatto, sia esso cucciolo o adulto. nel tuo caso eviterei i cani piccoli, perchè potrebbero risentire maggiormente della "fisicità" della bambina. al contrario io andrei su un cane grosso (labrador, pastori, molossi) o su un molossoide medio (amstaff, bulldog, staffy) sicuramente più adatti alle manifestazioni fisiche, più portati a sopportarle. nel caso degli staffy e dell'amstaff cercherei un soggetto adulto, magari in qualche allevamento che vuole darlo in affidamento, perchè i cuccioli (non sono di queste razze) possono essere molto irruente. concludendo se dovessi consigliare una razza, di dimensioni medie, abbastanza delicato e gentile, adatto a vivere una certa "fisicità" io opterei per un bulldog inglese. in bocca al lupo in ogni caso!
Ogni cane è diverso, dunque qui si parla per approssimazione... un cane che reagisca bene alla fisicità, reattività praticamente nulla e grande sopportazione. Concordo con qualatal: bulldog inglese e aggiungerei basset hound. Comunque un esperto di pet therapy contattalo. Contatta anche allevatori e soprattutto osserva i loro soggetti.
Ciao Whoola,sono Francesca, la moglie di ren66, penso di avere la razza di cane per te e la tua bambina. Ti parlo perchè l'ho provato sulla mia pelle (se così si puo' dire). Il golden retriver è senza ombra di dubbio la razza che più si addice alle tue richieste. Cinque anni fa, mio marito mi regalo' questo battuffolo bianco, era bellissimo, come lo sono tutti i cuccioli, affettuoso, vivace, intelligente e sensibile. dopo un anno circa è nata Martina e lui è praticamente diventato la sua guardia del corpo, non la lasciava un attimo e subiva veramete l'impossibile senza mai avere una reazione. In più io svolgo l'attività di volontariato per una associazione che si occupa di ragazzi con diversi problemi di disabilità, dal down allo spastico all'autistico e quando portavo il mio Kim si comportava in modo stupefacente!! Kim ha sempre vissuto con noi in appartamento e non ne ha mai sofferto, anzi è una razza che deve avere il contatto con la famiglia e vivere nei lori spazi. Credimi è davvero una razza eccezionale e saprà regalarvi grandi soddisfazioni e si dimostrerà un alleato fedele e insostituibile per la tua bambina. Spero di esserti stata d'aiuto e se hai bisogno di maggiori informazioni su cio' che ti ho scritto chiedi pure. In bocca al lupo. Con affetto. Francesca.