Buongiorno a tutti, vorrei prendere un cane per aiutarmi a condurre al pascolo le capre e ho la possibilità di avere in regalo un cucciolo di border collie, potrebbe andare bene la razza? come faccio ad insegnargli quello che le capre possono o non possono fare? mi serve soprattutto per evitare che le capre si avvicinino troppo alla casa e quindi fare pulizie di piante ornamentali, anticipo che non ho la possibilità di recintare la zona di pascolo e sebbene siano solo 2 capre sono veramente capricciose quando decidono che i datteri che cadono dalla palma o che i mandarini cinesi siano più saporiti di tutto quello che cresce in 2 ettari di collina! ho provato a farmi aiutare dal mio pastore belga di 4 anni ma all'inizio si prendeva certe incornate dalla capra spaventata mentre il becco sembrava del tutto indifferente, poi i giorni seguenti la belga ha iniziato a rincorrerle come la matta facendole anche scivolare un paio di volte anche se non mi è sembrata mai aggressiva ma piuttosto felice di avere altri compagni di gioco che corressero come lei (l'altro cane è un mastino napoletano che passa 3/4 della giornata a dormire ma la notte fa il suo bravo dovere di guardiano) e a quel punto ho desistito. Dite che non imparerà mai ad aiutarmi?
Ciao, ti sposto nella sezione giusta, sicuro che qui riceverai molti consigli Sarà poi Pedru ad unire o meno questa ad altre discussioni giù esistenti. Ciao Tosco
Località: Genova-Sestri Ponente / Urbe (SV) 530 m slm
Re: cane pastore
09/01/2015, 17:15
Ricorda che: le capre potrebbero essere un violente col cane,soprattutto se questo è cucciolo, inoltre il Border andrebbe messo subito (quando ha 1-2 mesi) a contatto con gli animali in modo che si adegui al lavoro,senza dimenticarti di dargli affetto,ovviamente.
Il border essendo da conduzione,una volta finito il lavoro,tornerà da te o in casa...perciò non si può utilizzare per la guardia degli animali.
Località: Genova-Sestri Ponente / Urbe (SV) 530 m slm
Re: cane pastore
09/01/2015, 17:41
E' difficile trovarne uno con duplice attitudine!
Da custodia esistono: Pastore Maremmano,pastore dell'Asia centrale , cane da montagna dei Pirenei ,Kangal ecc. essi difendo il gregge da attacchi animali,lupi, ma anche umani,perchè sono attivi anche di notte.
diciamo che prendo il border collie visto che ho il mastino napoletano che gira tutta la notte e appena sente una capra belare si fa una corsa a vedere cosa succede, ora il dubbio è questo, come insegno al cane a direzionare le capre anche se io non ci sono? loro spesso scendono dalla collina molto velocemente ed io non riesco a stargli dietro (rischio l'osso del collo tutte le volte) e il cane dovrebbe "riportarmele indietro" o quantomeno farle fermare
Ciao Phaet, non hai modo neanche di recintare solo le piante che vuoi salvare dalle capre? Quello che chiedi te è un po' difficile, le capre sono davvero toste, anche per i cani, dunque sicuramente ti aiutano a gestire le capre ma evitare che mangino le piante è difficile anche in tua presenza. Basta una sola volta che riescano a raggiungerle e le devastano.
Comunque se vuoi provare ad addestrarli io procederei così: delimiti la zona da difendere con dei paletti e un filo che il cane possa vedere(il filo arancione dei recinti elettrici lo vedono e se lo ricordano bene). Poi assieme ai cani, ogni volta che le capre cercano di superare questo confine le scacci dall'altra parte cercando di coinvolgere anche i cani. Appena i cani ti aiutano gli dici bravii!! e gli fai carezze e ci giochi un po'(oppure gli dai una crocchetta, dipende come gli hai abituati a premiarli). E così procedi per gradi fino a quando imparano a tenerle fuori dal limite.
Non ho mai fatto questo specifico addestramento, l'unico consiglio che so darti è questo.
Da cosa deve proteggere le capre il cane? La mia è una conduttrice, ma per le volpi fa anche la guardia e dorme nella stalla delle capre(meglio divisa però). Ma se hai anche problemi di lupi e cani randagi allora non basta.