Switch to full style
Comportamento, alimentazione, addestramento, allevamento, razze canine
Rispondi al messaggio

Re: Cane pastore e capre

12/01/2015, 20:15

pedruss ha scritto:Se posso dire la mia dalle mie parti chi ha capre i cani non li mette insieme alle capre a 1 o due mesi, ma un po' più grandetti in quanto le capre tendono ad incornare e potete capire cosa ne sarebbe di un cane di uno o due mesi incornato..... A quell'età non avrebbe la prontezza di scansarsi....
Ciao.

Verissimo. Mi è capitato più volte di dare dei miei cuccioli, di circa due mesi d' età, a pastori di capre. Una volta un giovane pastore ha fatto l'errore di metterlo quasi subito insieme alle capre per abituarlo, come si fa con le pecore, e il giorno dopo lo ha trovato morto: le capre lo avevano ammazzato a cornate. Non vi dico la sua disperazione: bastava che lo portasse con lui di giorno e se lo riportasse a casa la sera fino a che non avesse raggiunto una struttura e un comportamento adeguati :shock:
Saluti
Pedru

Re: Cane pastore e capre

12/01/2015, 21:16

Il luvin lo trovi qui, penso per ora sia ancora l'unico allevamento.

http://allevamenti.agraria.org/cani/can ... omagna.htm

Re: Cane pastore e capre

13/01/2015, 1:00

Il labrador...e la guardia proprio non vanno d'accordo ;) :D

Re: Cane pastore e capre

13/01/2015, 21:32

Utilizzo questa discussione per fare una domanda:
nella mia zona stanno tornando i lupi. Per ora sono ancora ad una quarantina di km e vicini alle aree protette ma potrebbero metterci un attimo ad arrivare anche da me.
Il maschio di Maremmano Abruzzese è utile contro i lupi anche se è castrato? O perde aggressività?
Avendo la paratrice femmina non vorrei sfornasse cuccioli regolarmente ad ogni calore, e lei è razza a rischio estinzione non mi sembra il caso di sterilizzarla.
Grazie.

Re: Cane pastore e capre

13/01/2015, 22:07

Io non lo castrerei per principio, ma credo che perderebbe sempre qualcosa come forza, carattere e aggressività. Se non vuoi che la femmina sia fecondata ad ogni calore e non la vuoi sterilizzare, fai come me: chiudila in un box confortevole o in un recinto sicuro per tutta la durata del calore.
Io addirittura, di solito, me le porto a casa quando vado via, e le riporto il giorno dopo. Naturalmente appena arrivo in campagna, lego subito il maschio con una lunga fune d'acciaio, e lascio sfogare la femmina con lunghe corse, mentre io rimango vicino al maschio per evitare sorprese. Poi, dopo circa mezzora o un'ora, lego anche la femmina a distanza di sicurezza dal maschio.
Saluti
Pedru

Re: Cane pastore e capre

13/01/2015, 22:08

I cani castrati perdono gran parte del loro istinto combattivo...non saprei che dirti....gli unici cani castrati che ho visto erano in Abruzzo e stavano a gurdia delle aziende e non dei greggi al pascolo....mantenevano comunque quel "non saprai mai coda gli passa per la testa" del tipico del pastore maremmano...ora ti viene a chiedere le carezze, poi per poco non ti stacca una mano :lol:

Re: Cane pastore e capre

14/01/2015, 15:41

Non credo che la sterilizzazione sia più forte dell'istinto.....
I miei non hanno cambiato di una virgola quando son stati sterilizzati....

Quello che facevano prima lo fanno anche ora..... semmai il problema potrebbe essere di non farli ingrassare....
Questo potrebbe renderli + sedentari...

Re: Cane pastore e capre

14/01/2015, 22:42

Grazie per le risposte.
Con me è difficile che ingrassi.

Anche io sarei contrario alla castrazione-sterilizzazione, però Pedru se faccio come dici te rimarrei senza paratrice o senza guardiano per il periodo del calore perchè dovrei tenere chiuso o l'uno o l'altro.
Non esiste una sorta di preservativo?
Magari, poi, quando la femmina è in calore attira pure i lupi?

Re: Cane pastore e capre

15/01/2015, 0:32

Dunque, io non ho mai fatto castrare nessuno dei miei cani, ma so che la castrazione comporta necessariamente, quantomeno una minor produzione testosterone. Quindi, nei cani già adulti e con il loro carattere già sviluppato la castrazione influisce sul loro carattere relativamente, ma almeno un tantino sì, anche se questa influenza può variare da cane a cane: è fisiologico.
In Sardegna lupi non ce ne sono mai stati, ma so da diverse fonti che la femmina di cane in calore attira i lupi e può accoppiarsi tranquillamente con essi.
Preservativi, o mutande di latta :D , ma come fai? :D
Comunque io, come già detto, il maschio lo lascio libero per tutto il tempo e lo lego solo quando ci sono io. E' la femmina che chiudo o mi porto a casa quando vado via. Sì, per quei giorni, dovresti rinunciare all'uno o all'altra, io non vedo altra soluzione. Ma quante pecore hai?

Re: Cane pastore e capre

19/01/2015, 20:36

Sono capre.
Per ora ho 12 adulte e vorrei tenere quest'anno altre 4 femmine per avere 15 femmine più il maschio.
Poi l'anno prossimo spero di arrivare a 20 e cerco di capire se mi bastano.

Però la paratrice mi è fondamentale anche se non sono tantissime capre, perchè pascolo nei boschi, ci sono molti dirupi, e senza di lei sarebbe molto più dura.

Per la notte potrei trasformare la stalla in un bunker anti lupo, ma per stare tranquillo al pascolo ci vuole un cane grosso... a quanto mi riferiscono i miei amici caprari che stanno in zone già abitate dai lupi, hanno problemi anche al pascolo in pieno giorno e si salvano solo con i cani.

le mutande di latta sono la cintura di castità, non il preservativo :lol:
Rispondi al messaggio