|
Autore |
Messaggio |
MarcelloC
Formazione: Laurea in filosofia
|
JFLori fai questo di lavoro? Si tratta di uno dei miei argomenti preferiti, ma purtroppo resto autodidatta perchè in zona non trovo molte competenze a riguardo. Io mi trovo molto bene con il "luvin" e consiglio questo anche a Tosco, è simile al pastore Apuano ma penso puoi reperirlo a prezzi molto più accessibili. Il Toscana siete troppo bravi a valorizzare i vostri prodotti
|
11/01/2015, 21:04 |
|
|
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
JFLori ha scritto: Cita: Le capre non sono come le pecore, è questo lo sanno tutti. Quello che però non sanno tutti e che ora è in un modo ora in un altro a seconda di chi vende (in questo caso il cucciolo verrebbe regalato....quindi...) è che il border collie non nasce come cane da guardia e che non è impiegabile in questa mansione senza snaturarlo e rovinarlo anche caratterialmente....Il border collie nel Paese di origine se ne stà nella casa, .................................... ................................... ................................ ...ATTENZIONE il border collie è un cane che può imparare molto facilmente, ma è difficilissimo da recuperare.... (Mi sono prolungato un po', ma gradirei che quanto scritto non venga cancellato in poichè molto importante non solo per chi acquista o prende con se questi cani (l' autore del post e chi legge), ma piuttosto per la razza in sè che, tutto' ora oggetto di moda, è da noi stata fraintesa....come lo fu il beagle).Tranquillo, JFlori, non è mia abitudine cancellare messaggi o parti di essi senza motivo. I tuoi interventi sono solitamente sensati e quindi ben accetti. Nel caso specifico, poi, alcune cose dette da te sul Border Colli in questo post, le avevo già accennate anch'io. E' vero che a volte ti dilunghi troppo quando potresti sbrigartela con concetti più sintetici e non ripetere una cosa già detta, magari con altre parole, insomma sarebbe bene essere il più concisi possibile, anche se mi rendo conto che non sempre è facile, ma so bene quando è il caso di intervenire e quando noSaluti Pedru PS: ti ricordo che, quando ti rivolgi al moderatore in quanto tale, devi farlo in privato, e non in pubblico
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
11/01/2015, 23:38 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Questa discussione sta divenendo sempre più bella. Il luvin è un cane che più volte ho preso in considerazione, ma sinceramente non saprei dove reperirlo. Tosco
|
12/01/2015, 2:13 |
|
|
Phaet
|
Scusate se rispondo solo ora ma nel fine settimana mi dedico totalmente alla pulizia e manutenzione del pollaio, stalla ecc... La mia unica necessità è avere un cane assolutamente non da guardia alla stalla ma da "disciplinatore" delle indisciplinate caprette, che con un abbaio le faccia fermare e tornare indietro. Girando per lavoro a volte vedo cani pastore che recuperano capre lasciate indietro dal gregge mordicchiandogli il didietro o abbaiando, spesso sono pastori tedeschi o meticci simil-labrador. Ora mi chiedo, scegliendo un cane con attitudine al gioco come il labrador non è possibile che possa orientarmi proprio su questa razza e facendo diventare il lavoro di "riporto capre" in un bel gioco? Ecco il video del primo incontro tra eva e le capre, vedete che è la femmina la più aggressiva nei confronti del cane mentre il maschio non sembra per niente interessato http://youtu.be/79uh5TQw0hQ
_________________ Potrei andare via ma io resto qui, dove le bestemmie sono più sincere delle preghiere
|
12/01/2015, 11:44 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Vedendo il filmato, mi chiedo com'è che sia impossibile recintare per bene la zona davanti alla casa. Comunque, a questo punto, è chiaro che per mandar via le capre e fargli perdere l'abitudine di avvicinarsi alla zona off limit basterebbe un cane di carattere, che non si lasci intimorire e capisca che il padrone non vuole che le capre oltrepassino il limite. Nomi di razze adatte allo scopo ne abbiamo fatto abbastanza e altre se ne potrebbero aggiungere aumentando l'imbarazzo della scelta. Comunque dovrebbe essere un cane di buona taglia (anche se non eccessiva), che faccia due abbai forti e decisi e, con qualche colpo di zampa e di muso, faccia capire alle capre che non possono avvicinarsi. Anche un buon meticcio andrebbe bene, ma con i meticci non puoi sapere in anticipo il comportamento. Io, per farla breve, posso consigliarti i cani che conosco meglio personalmente nel loro lavoro con gli animali: il Fonnese e il M./Abruzzese. Entrambi risolverebbero il problema egregiamente. Il primo ha una buona taglia, il secondo è più "ingombrante", anche il carattere è un po' diverso. Naturalmente io preferirei il primo, ma sicuramente, ora come ora, è di più difficile reperimento. E' ovvio che i cani devi prenderli da cuccioli Saluti Pedru
Allegati:
Nur e Jana.jpg [ 366.31 KiB | Osservato 1138 volte ]
|
12/01/2015, 12:45 |
|
|
Phaet
|
Ho fatto un giro su subito.it per vedere chi possiede nelle mie zone qualche cucciolo di Fonnese...ma fatemi capire, in sardegna avete l'esclusiva per questa razza??!! Santadi, Olbia, Villanovaforru ecc... tutti in sardinia!!! W L'ICHNUSA!!!
_________________ Potrei andare via ma io resto qui, dove le bestemmie sono più sincere delle preghiere
|
12/01/2015, 13:53 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Guarda che, in seconda pagina di questa sezione c'è una lunga discussione sul Cane Fonnese e ti posto anche il link della sua scheda: http://www.agraria.org/cani/cane-fonnese.htmEsclusiva? al momento sì. E sai perché? perché il Cane Fonnese è un cane sardo di origini antichissime, ma ancora non si è diffuso fuori Sardegna. Comunque, attento agli annunci per questo cane su "subito.it": puoi prendere dei bidoni micidiali. Pensa che diverse volte hanno venduto dei cuccioli usando le foto dei miei cani estrapolate dal web. Prima di comprare un cucciolo di questa razza bisogna prendere opportune precauzioni, informarsi sul venditore, chi sono i genitori, la linea di sangue ecc. é quasi impossibile ottenere qualcosa di buono senza le giuste conoscenze. Inoltre sappi che, ancora oggi, molti pastori, allevatori di questi cani da lungo tempo, non solo non ne danno, ma negano di averne. Saluti Pedru
|
12/01/2015, 15:37 |
|
|
pedruss
|
Se posso dire la mia dalle mie parti chi ha capre i cani non li mette insieme alle capre a 1 o due mesi, ma un po' più grandetti in quanto le capre tendono ad incornare e potete capire cosa ne sarebbe di un cane di uno o due mesi incornato..... A quell'età non avrebbe la prontezza di scansarsi....
Ciao.
|
12/01/2015, 16:58 |
|
|
Phaet
|
e invece il labrador come lo vedete?
|
12/01/2015, 17:30 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Il Labrador R. è un ottimo cane da compagnia, per famiglia, docile e tranquillo che può essere adibito a molteplici funzioni (salvataggio a mare, guida per non vedenti, ricerche di persone e altro), ma come cane da guardia dimenticatelo Saluti Pedru
|
12/01/2015, 20:05 |
|
|