Ciao, la mia cagnetta di 6 mesi tipo lupoide ultimamente lecca le capre sulla testa, le orecchie e le corna. Specialmente le corna. Oggli è stata molto a farlo e le capre si lasciano fare tutto. Non so come interpretare la cosa. Le assaggia per capire se sono buone da mangiare? Gioca? Sono segni di affetto? Ha carenza di qualche sostanza e magari la trova nelle corna?
credo che se le capre ci stanno non avvertono nessun pericolo, io ho una segugia tranquilla, buona e affettuosa con l'abitudine di leccare insistentemente le mani o le braccia. d'estate pensavo che lo facesse perchè magari uno a sudato e lei sentisse bisogno di sali minerali. lo fa sempre, anche ora. non so se è un vizio, a volte da fastidio per l'insistenza. un'altra canina lecca le altre se sono bagnate, lo faveva sua madre con lei anche da grande, per asciugarla, credo, e lei lo rifà. naturalmente non essendo a contatto con le capre non so se lo farebbe anche a loro.
Non penso di riuscire a mettere una foto, anche se sarebbe sicuramente divertente. Non ho una macchina fotografica, dovrei sperare che mi venga a trovare qualcuno che ne possiede una. Sì ieri che le capre erano bagnate le leccava con maggiore convinzione. Preferisce leccarne una in particolare, quella che è più tranquilla e curiosa, anche con le persone. Solo una non se lo fa fare, ma con questa la cagnetta è un po' accanita ultimamente, penso stia cominciando a farsi valere nei suoi confronti. Sì comunque le capre volendo saprebbero difendersi molto bene, anche perchè la cucciolotta non è molto grande.
Comunque oggi notavo che le lecca e ci gioca perchè gli mette anche le zampe sulle corna facendo un gesto di gioco.
Spero non sia niente di anomalo.
Visto che ci sono ne aprofitto: qualcuno sa come insegnare al cane il comando "porta quì le capre(o pecore, quello che è)"? Noi adesso proviamo a farlo in due, uno sta fermo e da il comando e l'altro mostra al cane cosa fare. Però quando sono da solo non posso farlo, così non riesco a fare un addestramento quotidiano. Poi sono preoccupato perchè la cagnetta tende a non fare le cosa da sola, ma solo ad aiutarmi quando le faccio io. Per avere solo 6 mesi sono contento, però ho paura che anche in futuro non farà le cose da sola se sbaglio qualcosa nell'addestramento.