Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/01/2025, 4:51

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
cane paratore 
Autore Messaggio

Formazione: istituto tecnico agrario
In primis scuse se h sbagliato selezione.
Volevo chiedere ai più esperti quale fosse l'addestramento dei cani paratori e come si svolge.
Grazie
Saluti
Francsco

10/04/2013, 22:27
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Penso sia meglio questa sezione (Cani).
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

11/04/2013, 16:03
Profilo WWW

Formazione: istituto tecnico agrario
Grazie mille Marco

11/04/2013, 19:29
Profilo

Spero che qualcuno esperto ti risponda,il cane paratore è un altra nostra bellissima razza che rischia l ' estinzione e sarebbe un vero peccato,ciao

12/04/2013, 11:20
Profilo

Formazione: Laurea in filosofia
Ciao, con che animali devi farlo lavorare?
Non sono per niente un esperto ma cercando informazioni qua e là sono riuscito ad addestrare una cagnolina a lavorare con le capre. Mi ci sono voluti circa due anni e l'addestramento non è ancora finito.
Per cane paratore intendi la razza(tipo lupino) o intendi un cane usato da paratore indipendentemente dalla razza?
Comunque in genere i cani che sono stati utilizzati per generazioni da pastori tendono ad avere un forte istinto verso il lavoro.
Io ho fatto così: fin da subito quando l'ho presa a due mesi di vita l'ho messa nella stalla con le capre e ho cominciato a portarla con me al pascolo. Meglio se gli fai uno spazio per dormire che lo tenga separato, così fino a quando è cucciolo non rischia di prendere botte che potrebbero portarlo ad avere paura degli animali(la mia ne ha prese parecchie, e ancora deve superare la paura).
Dunque dovresti cominciare così. Poi dovresti cominciare ad insegnarli i comandi base, tipo seduto, alzati, fermo ecc...
Per il metodo di addestramento io non uso assolutamente premi in cibo, solo carezze e complimenti quando fa le cose giuste.
Evita il più possibile di rimproverarlo se non fa quello che vuoi, specie durante il lavoro, potrebbe pensare che è meglio non fare niente. In linea di massima è meglio premiare i comportamenti giusti che punire quelli sbagliati.
Però questa è la mia idea, altri invece ritengono che il cane da pastore vada trattato in modo duro, accarezzato poco e cose di questo tipo che non fanno per me.

Quanto tempo ha il cane? Secondo me per iniziare basta che capisca che è il tuo cane, come si chiama, che te lavori con gli animali e che potete collaborare in questo in modo gratificante. Poi insegnarli un po' di comandi semplici e aspettare che sia abbastanza veloce da schivare le testate per passare all'addestramento vero e proprio(io non ho aspettato ma a quanto ho capito spno molto fortunato che la cagnolina non sia completamente traumatizzata).

20/04/2013, 23:44
Profilo

Formazione: Perito Agrario
La mia storia è decisamente diversa, visto che ho "raccolto" una cucciola di tre mesi figlia di cani da seguito.
L'ho tenuta nell'aia, ed ancora lì vive giorno e notte.
Da subito si è dimostrata una cagna testarda, irrequieta e apparentemente disubbidiente.
Me ne ha combinate mille, e non vi dico i danni: anche se la mia filosofia era totalmente diversa, sono stato costretto a rimproverarla e a punirla.
Ci sono molte punizioni, e le botte spesso sono la via più semplice ma la meno efficace, ma la mia punizione era non tenerla con me mentre lavoravo, e qualcosa è cambiato in lei: come una pacatezza autoimposta...spesso trattenuta a stento, ma meravigliosamente perfetta.
Un giorno mi seguiva, e d'un tratto mi son girato dicendole con voce ferma "Stai lì!".
...e lei si è immobilizzata ed è rimasta in quella posizione per quasi 3 minuti mentre io continuavo a camminare (incredulo): poi non ho resistito e l'ho richiamata a me.
Beh, quando aveva l'età di un anno in un pomeriggio mia moglie le insegnò a stare seduta...e la cagna da quel momento ha iniziato ad imparare un sacco di comandi (senza il premio in cibo). "Ferma", "Cuccia", "Seduta", "Vieni", "Vai" (indicandole dove andare) e tutto senza alcuno sforzo da parte nostra.
All'età di due anni ha incontrato le capre, e mi sono semplicemente limitato ad evitare che lei non mordesse loro (per gioco) le zampe, o che fosse poco delicata con i capretti: ha certamente preso le sue capocciate, ma ha imparato ad aver rispetto e a farsi rispettare.
Una sera poi, durante il ritorno dal pascolo, una capra si era attardata (ed io non me ne ero accorto): lei, senza che le dicessi nulla (mi stava camminando affianco come fa sempre) è partita indietro, aggirando l'animale e abbaiandoli dietro in modo da spronarlo a rientrare nel branco...e così è stato.
I tempi non sono certo da manuale ed oggi che ha 4 anni sta imparando a far rientrare in stalla le capre senza la mia presenza...ma ragazzi...io non le ho isnegnato niente.
Non è certo un buon cane paratore, e forse non lo sarà mai, ma è il mio cane ed ha un istinto eccezionale: sembra che voglia imitarmi in tutto quello che faccio, ed inconsapevolmente le ho insegnato moltissime cose.
Tutto questo lo racconto per sottolineare che CREDO che molto dipenda dall'istinto oltre che dall'addestramento.
Lei doveva essere un cane da caccia, ed invece è un cane da guardia e...paratore (almeno mi piace considerarla così per il mio gregge), e tutto solo osservando.
Quindi...ancora una volta quoto in pieno quanto asserito da MarcelloC, e credo che se tenuto sin da piccolo nel gregge, un cane possa avere grandi occasioni di imparare quel "mestiere".
Certamente ci sono linee di sangue ed attitudini di razza, e certamente ci sono cani che sanno fare il loro lavoro in modo egregio, e magari anche grazie ad addestramenti seri ed impegnativi.
Ma...ci sono anche le famose eccezioni che fanno la regola ;) :D
Ciao
Tosco

21/04/2013, 2:37
Profilo

Ciao
Vicino a dove abito io, più precisamente a Fermo MC c'è un signore che alleva il lupino italiano o cane paratore, se ti interessa ti posso dare il suo numero in mp.
ti posto una foto per farti un'idea.

Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 43.86 KiB | Osservato 2228 volte ]
21/04/2013, 18:38
Profilo

Formazione: Laurea in filosofia
Ciao, ad esempio io lascio che il mio cane mordicchi le capre, perchè è di stazza medio piccola e non riuscirebbe ad intimorirle senza toccarle. Quando cercavo aiuto per addestrarla il figlio di un pastore da generazioni mi ha detto: è una cosa che dipende talmente tanto dal rapporto tra te e il cane che non posso dirti molto. Sono le classiche massime che danno molto fastidio quando si vorrebbe una risposta concreta e semplice ma poi ho capito che in parte è vero, perchè il cane deve anche adattarsi al modo in cui te tieni gli animali e al temperamento degli animali. Ad esempio immagino che se avessi delle pecore il mio cane non avrebbe bisogno di morderle, ma avendo capre molto toste, ben venga che le morda, tanto capisce benissimo che ai capretti basta avvicinarsi, a certe capre basta un pizzicotto mentre al becco e alla capobranco deve menare forte.
Poi spesso lascio le capre da sole nella macchia e loro vanno a finire chissà dove, così ho bisogno di ritrovarle ed ecco che il cane si trasforma in segugio e mi porta da loro... questo non l'ho letto in nessun libro su i cani da pastore e non me l'ha insegnato nessun addestratore, perchè di solito non si fa. Però a me il cane serve così.
Dovresti anche capire a te cosa serve.

Invece mi ha fatto molto comodo un consiglio che mi aveva dato un addestratore serio su questo sito: insegnare al cane a correre attorno al gregge in senso orario o antiorario che sono i due comandi tipici per i cani da pastore(io uso corri a destra e corri a sinistra, non vedo perchè dirlo in scozzese). Questo è stato un po' noioso perchè per parecchi mesi ho fatto 10 minuti al giorno di addestramento con il cane al guinzaglio, dando il comando e poi correndo assieme a lei attorno al gregge. Dopo parecchio ho cominciato a farlo senza guinzaglio, poi ho corretto i vari errori, ecc... Però sono due comandi comodissimi.

22/04/2013, 23:16
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]