Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/01/2025, 4:51

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
cane paratore 
Autore Messaggio

Formazione: istituto tecnico agrario
In primis scuse se h sbagliato selezione.
Volevo chiedere ai più esperti quale fosse l'addestramento dei cani paratori e come si svolge.
Grazie
Saluti
Francsco

10/04/2013, 22:27
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Penso sia meglio questa sezione (Cani).
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

11/04/2013, 16:03
Profilo WWW

Formazione: istituto tecnico agrario
Grazie mille Marco

11/04/2013, 19:29
Profilo

Spero che qualcuno esperto ti risponda,il cane paratore è un altra nostra bellissima razza che rischia l ' estinzione e sarebbe un vero peccato,ciao

12/04/2013, 11:20
Profilo

Formazione: Laurea in filosofia
Ciao, con che animali devi farlo lavorare?
Non sono per niente un esperto ma cercando informazioni qua e là sono riuscito ad addestrare una cagnolina a lavorare con le capre. Mi ci sono voluti circa due anni e l'addestramento non è ancora finito.
Per cane paratore intendi la razza(tipo lupino) o intendi un cane usato da paratore indipendentemente dalla razza?
Comunque in genere i cani che sono stati utilizzati per generazioni da pastori tendono ad avere un forte istinto verso il lavoro.
Io ho fatto così: fin da subito quando l'ho presa a due mesi di vita l'ho messa nella stalla con le capre e ho cominciato a portarla con me al pascolo. Meglio se gli fai uno spazio per dormire che lo tenga separato, così fino a quando è cucciolo non rischia di prendere botte che potrebbero portarlo ad avere paura degli animali(la mia ne ha prese parecchie, e ancora deve superare la paura).
Dunque dovresti cominciare così. Poi dovresti cominciare ad insegnarli i comandi base, tipo seduto, alzati, fermo ecc...