prisca ha scritto:
a dany..scusa se ti contraddico..ma il cane a un anno e mezzo non finisce il carattere..ma a tre..infatti l'addestramento inizia dall'anno in poi...fino al terzo anno dove finisce anche lo sviluppo fisico...certo la socializzazione puoi cominciarla gia fin da piccolo..non aspetti l'anno.
Prisca,non c 'é problema nel contraddire me
,il punto é che ormai é CERTO che la socializzazione nei cani ( intesa come conoscenza dei suoi simili,Dell' uomo,degli altri animali,oppure dei rumori ,dei bambini ecc....) deve avvenire entrò il terzo mese di vita,il famoso imprinting,dopo é difficile se non impossibile costruire un rapporto di fiducia come si deve.La maggior parte di cani cosiddetti timidi ( non tutti qualche esemplare lo é di carattere)in realtà hanno tardato nel ricevere gli stimoli giusti almomento giusto,un cucciolo di sei mesi se non ha mai avuto rapporti con nessuno ed é cresciuto isolato non riuscirà ad inserirsi correttamente in società e vivrà pieno di paure ,fermo restando la capacità di recupero nei cuccioli che é del tutto soggettiva.
L' addestramento ,dipende per quale scopo ma in genere inizia molto prima Dell' anno di età ,per i cani pastori o conduttori prima inizia e meglio é,per gli altri almeno al sesto mese sotto forma di gioco.
Dopo i tre mesi ,età in cui il cucciolo dovrebbe diventare indipendente ed essere in grado di cavarsela da solo giustamente appare in lui lo stimolo della paura,un modo per preservarloda eventuali pericoli.
É scontato che bisogna continuare anche dopo a socializzare allargando le conoscenze del cucciolo a tutto campo ,ma le basi sono fondamentali
Per Salvatore ,non demordere vedrai che il tuo cane se lo seguirai con affetto saprà darti grandi soddisfazioni