Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 10:16

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
cane neonato trovato nell 'immondizia ,razza 
Autore Messaggio

Formazione: laurea in attività motoria
Buonasera Amici , ieri pomeriggio nell'andare a buttare l'immondizia , ho trovato tra i rifiuti due piccoli neonati ancora con il cordone ombelicale attaccato. L'ho portati subito a casa mettendoli in una scatola di cartone con degli straccie sotto e un pò di paglia per coprirlo , ho chiamato il veterinario e mi ha consigliato di dargli con il biberon adatto , un pò di latte intero mischiato con panna , un tuorlo di uovo , un cucchiaino di miele , ogni 2-3 ore con intervalli regolari . Ho notato che solo uno risponde a ciucciare il latte , l'altro si rifiuta , ma con forza forse qualche goccia lo ingoia . Cosa mi consigliati di fare? , che possibilità hanno di sopravvivere e se sapete individuare che razze sono a prima vista?, vi ringrazio

Ps: credetemi, la gioia di averli portati a casa è stata immensa , ma da un' altra parte lo sdegno che ho avuto nel pensare come li hanno potuti buttare in fondo a un cassonetto di rifiuti , mai pensato tanta malvagità .

Immagine

Immagine

18/05/2014, 16:36
Profilo

Formazione: accademica
Chiedere ad un veterinario e cambiare formulazione di latte.....quello da te creato purtroppo apporta quasi zero nutrienti per un cane. Esiste latte in polvere formulato apposta per cani neonati.

18/05/2014, 18:02
Profilo

grazie per la risposta ,purtroppo oggi è domenica , nessun centro animali è aperto , non so come fare , domani corro subito a comprarlo

18/05/2014, 18:05
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Salve Vincenzo, commovente la tua storia. Purtroppo i casi di maltrattamento degli animali, e di cani in particolare, sono all'ordine del giorno: quello che viene alla luce è solo la punta dell'iceberg. Gli autori di queste crudeltà sono uomini indegni che andrebbero puniti severamente. Meno male che ci sono anche molte persone sensibili come te. Dico subito che salvare dei cuccioli appena nati senza un altro cane che li allatti è difficile.
La prima cosa di cui i cuccioli hanno bisogno è il caldo, quindi non bastano stracci e paglia: io avrei messo nella scatola una vecchia maglia di lana e una borsa di acqua calda o, in mancanza, un paio di bottiglie di plastica piene di acqua calda. Poi, e anche questo è importante, hanno bisogno di carezze, quando li fai mangiare. Secondo me, le indicazioni del tuo veterinario circa la miscela da somministrare ad intervalli regolari è buona, anche se il latte “di mamma” è sempre il migliore: il latte intero (ovviamente vaccino) è già di per se nutriente, ci sono proteine, grassi e vitamine in buona quantità anche se inferiori a quelli del cane; con la panna aumenti il contenuto di grassi e proteine e vitamine liposolubili; il tuorlo d’uovo aumenta ancora la quantità di proteine e vitamine e il miele è una fonte di energie e calorie prontamente assimilabili e utilizzabili e, inoltre, ha qualche proprietà antisettica. Naturalmente il tutto deve essere ben caldo alla giusta temperatura. Ovviamente, se trovi un prodotto già pronto come sostituto del latte di cane, sarebbe ancora meglio e, per te, meno complicato da preparare. Anche a me è capitato alle volte di allevare un cucciolo piccolo, non certo neonati: avevano già 15 giorni ma non leccava ancora. Li ho alimentati con latte intero e facendoglielo ingoiare con un cucchiaino ad intervalli regolari di qualche ora, notte e giorno.
Spero che i cuccioli siano ancora vivi e che questo mio messaggio non sia tardivo. Facci sapere
Saluti
Pedru
PS: 1- non metterli in terra;
2 - individuare con precisione la razza di un cane appena nato è difficile, ma bisognerebbe vederlo dal vivo, se poi, come credo sia il tuo caso, i cuccioli sono dei meticci, è ancora più difficile, se non impossibile

19/05/2014, 9:47
Profilo

Grazie di nuovo per le risposte e i consigli , ne vorrei uno al più presto possibile , uno dei fratellini si presenta come da foto con un pancino piuttosto gonfio e tirato , con i miei massaggi nella zona anale e nel pancino con un batuffolo di cotone inumidito con acqua calda , riesco a farli defecare ma a mio parere mi sembrano di poca quantità , cosa mi consigliate , notando il pancino ce la faranno ? il latte non è adeguato? si può cambiare latte quello per cuccioli neonati visto che sto continuando e ad oggi sono già 3 giorni con miscela di " mezzo litro di latte parzialmente scremato , 1 tuorlo di uovo , 1 cucchiaino di miele e un cucchiaio di panna da cucina ". CONSIGLIATEMI E ' URGENTE , grazie tanto

Immagine

19/05/2014, 20:08
Profilo

Formazione: Maestro di musica
Augurare a queste Merxe dei linfonodi maligni alle ossa sarebbe troppo poco :evil: !!!! Bravo Vincenzo...in questi casi farsi consigliare da un bravo vet per qualsiasi dubbio sarebbe cosa giusta..anche telefonicamente...!

@micovivai

19/05/2014, 20:37
Profilo

Formazione: Maestro di musica
Scusate per l errore non linfonodi ma carcinomi sai è meglio specificare ...!!! :evil: :evil: :evil:

@micovivai

19/05/2014, 20:45
Profilo

brava tarty81 , a queste persone si meritano tutto il male possibile, secondo te , come si nota dalla foto , il pancino è normale o è gonfio ? beve il latte con grande voglia

19/05/2014, 20:51
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
VincenzoAG ha scritto:
Grazie di nuovo per le risposte e i consigli , ne vorrei uno al più presto possibile , uno dei fratellini si presenta come da foto con un pancino piuttosto gonfio e tirato , con i miei massaggi nella zona anale e nel pancino con un batuffolo di cotone inumidito con acqua calda , riesco a farli defecare ma a mio parere mi sembrano di poca quantità , cosa mi consigliate , notando il pancino ce la faranno ? il latte non è adeguato? si può cambiare latte quello per cuccioli neonati visto che sto continuando e ad oggi sono già 3 giorni con miscela di " mezzo litro di latte parzialmente scremato , 1 tuorlo di uovo , 1 cucchiaino di miele e un cucchiaio di panna da cucina ". CONSIGLIATEMI E ' URGENTE , grazie tanto

Vincenzo, questo tipo di problemi li risolve solo il veterinario, qua per ovvi motivi non si possono trattare, mi dispiace
Pedru

19/05/2014, 21:29
Profilo

Formazione: accademica
Il lattosio del latte e lo zucchero del miele non sono adatti all' alimentazione del cucciolo e tendono a fermentare e a far gonfiare il pancino. La panna non contiene vitamine nella maniera più assoluta ma è solo fonte di grassi (proteine solo 2%) e inoltre contiene ulteriore lattosio.

19/05/2014, 21:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo