Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
cane in allevamento?
22/06/2011, 17:25
Salve a tutti, vorrei un vostro consiglio da esperti. E' da mo' che mio figlio mi chiede un cane, ma noi abitiamo in una cascina con annesso allevamento suino. Il cane starebbe per la maggior parte del tempo all'aperto e non dovrebbe essere aggressivo, non vorrei che mi azzannasse il veterinario o chiunque altro. Si può fare? Dovrebbe fare anche vaccinazioni supplementari , giusto? E potrebbe entrare in stalla o meglio di no? I suini sono in recinti o gabbiette. E che tipo di cane è più indicato? A me andrebbe bene anche un trovatello, ma mio marito non è d'accordo, lui preferirebbe un pastore. Se avete altri consigli ve ne sarei grata , non vorrei fare pasticci. Thank You!
Innanzitutto la scelta della razza è importante relativamente allo scopo che avrà il cane. Fatta questa premessa, va considerato il fatto che alcune razze sono più portate ad essere aggressive rispetto ad altre, proprio per la selezione che c'è a monte. Comunque sia un cucciolo equilibrato e intelligente, che cresce a contatto con le persone e gli altri animali, difficilmente darà problemi da adulto.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: cane in allevamento?
22/06/2011, 18:28
Ciao, Marco, abbiamo un piccolo allevamento intensivo . Non è da molto che ci abitiamo e non abbiamo altri animali. Per quel che mi riguarda dovrebbe essere un cane tranquillo, che stia anche con persone di passaggio e con i bambini ( 8 e 10 anni).
se non ti interessa una razza in particolare ma sono un buon cane con un carattere docile per farvi compagnia, la soluzione migliore è sempre l'adozione. I canili sono pieni di animali splendidi e dolcissimi che aspettano solo una persona che si prenda cura di loro. allevo cani, quindi lo dico on il massimo disinteresse.
Rik78 ha scritto:se non ti interessa una razza in particolare ma sono un buon cane con un carattere docile per farvi compagnia, la soluzione migliore è sempre l'adozione. I canili sono pieni di animali splendidi e dolcissimi che aspettano solo una persona che si prenda cura di loro. allevo cani, quindi lo dico on il massimo disinteresse.
Sempre se non ti interessa che il cane sia di razza, considera anche le cucciolate di meticci da privato: ti danno l'occasione di vedere come sono i genitori del cane (in genere la madre... ), come è stato cresciuto il piccolo e soprattutto nella maggioranza dei casi eviti in partenza che il cucciolo finisca poi al canile. Fai attenzione però a non prendere un cucciolo solo appena svezzato, deve stare con la mamma almeno fino intorno ai 60 giorni!
Sono d'accordissimo con Rik78, e aggiungo inoltre che se vuoi essere sicura che il cane sia tranquillo, potresti adottarne uno già adulto, cosicchè si veda qual è la sua indole. Io ho adottato un meticcio di un anno e mezzo di 34 kg senza il minimo timore perchè avendolo seguito per un po' sapevo che si trattava di un cane sereno ed equilibrato e di indole veramente pacifica.