Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 10:31

Rispondi all’argomento  [ 923 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91 ... 93  Prossimo
Cane Fonnese 
Autore Messaggio

Io non credo che il cane fonnese abbia a che fare con il bergamasco o il komondor,a parte una lontana somiglianza e la caratteristica della guardia..sicuramente possiamo ricondurlo alla tipologia molossoide,non credo affatto lupoide..comunque cercavo di mettere le immaggini scattate con il telefono e con il tablet,ma mi dice file immagine non valido..sapete come aiutarmi?dovrei scattare le foto dei miei cani direttamente con una macchina fotografica?eppure tempo fa' c' ero riuscito..in risposta a pedru,in attesa delle foto:la nuova arrivata viene dal medio campidano,ma il vecchio padrone e' originario di fonni..la mamma del cane fa' la guardia al bestiame,non appena mi ha visto si e' allarmata ma e' rimasta abbastanza composta visto che c era anche il padrone..mi e' sembrato un cane forte di temperamento,attenta e poco incline a nuove conoscenze..per quanto riguarda la descrizione della mia cagnetta,rimandiamo tutto a quando riusciro' a mettere le foto :? ..vi dico solo che e' di un altra pasta rispetto al maschio,eheh..lillu e' meno nervoso,quando aveva tre mesi come cita non mi dava problemi..questa e' una dimoniedda :-) ..purtroppo per via delle "bardane" di lillu ho avuto pero' i primi screzi con il pastore che ce oltre il frangivento..il mio cane quando e' dentro il box vede il cane del pastore e si innervosisce..quando lo faccio uscire,ogni giorno,cerca di uscire dal terreno per scovare quel cane..l altro giorno ha trovato uno spiraglio nella rete ed e' uscito..ha raggiunto quel cane e lo stava morsicando a piu' non posso..il pastore,dopo averli divisi grazie al mio aiuto,mi ha rimproverato il fatto che il cane entri nel suo terreno e che abbia paura possa toccare anche le pecore..ma il mio cane non va' per le pecore..va per fare la festa a quel cane che non tollera..mi conviene chiudere davvero bene :( altrimenti passo casini

21/01/2014, 21:25
Profilo

Anche per me non ha niente di lupoide.....è un molossoide...ne ha tutte le caratteristiche.....

21/01/2014, 21:53
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
pedruss ha scritto:
Ciao, volevo togliermi una curiosità....
Presumo il fonnese sia annoverato tra i molossi....
Dato che è un cano di una certa pezzatura.....il discorso displasia è da tenere in considerazione anche per questa razza?
ciao, grazie.

Sì, il Fonnese potrebbe essere annoverato fra i “molossoidi”. Comunque è un mesomorfo di stazza medio grande. Nell’elenco dell’ENCI si trova nel GRUPPO 2: CANI DI TIPO PINSCHER E SCHNAUZER - MOLOSSOIDI E BOVARI SVIZZERI.
Anche io vedo qualche somiglianza fra queste 3 razze (Fonnese, Bergamasco e Komondor) ma esse non hanno niente a che fare fra loro. Il Fonnese e il Bergamasco sono simili come taglia, mentre il Komondor è nettamente più grande. Come detto il Fonnese è nel gruppo 2 (praticamente cani da guardia e difesa), mentre il Bergamasco è nel gruppo1 (cani da pastore). Anche il Komondor (razza ungherese) è essenzialmente un "cane pastore" .
Io non vedo niente di “lupoide” in nessuno dei cani in oggetto.
La displasia è, purtroppo, abbastanza frequente nel Fonnese, come in tutte le razze di taglia grande.
Saluti
Pedru

21/01/2014, 22:05
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
domunosesu ha scritto:
..................:la nuova arrivata viene dal medio campidano,ma il vecchio padrone e' originario di fonni..l............ ..vi dico solo che e' di un altra pasta rispetto al maschio,eheh..lillu e' meno nervoso,quando aveva tre mesi come cita non mi dava problemi..questa e' una dimoniedda :-) ..purtroppo per via delle "bardane" di lillu ho avuto pero' i primi screzi con il pastore che ce oltre il frangivento................mi conviene chiudere davvero bene :( altrimenti passo casini

Bel caratterino sa demoniedda (si est ke sa mama) mi piaxit :D
Attento, Domus, Lillu può darti grossi problemi. Il fatto che ce l'abbia col cane del pastore è già di per se cosa abbastanza seria, ma un domani potrebbe anche assalire le pecore e/o il pastore stesso. Rendi il confine invalicabile, altrimenti sono guai. Anche i miei ce l'avevano col vicino e col suo cane (un grosso Pastore Tedesco maschio). Il muro di confine era alto circa un metro + la rete, ma questa veniva rotta come niente da entrambe le parti. Per farla breve, abbiamo alzato il muro ad un metro e 70 di altezza (+ la rete), da allora sono finiti i fastidi

21/01/2014, 23:58
Profilo

Formazione: accademica
E' una faccenda senz' altro interessante :ugeek: poiché né Nure, Balente, Nur, Jana né i cani inseriti nell' atlante di agraria sembrano ascrivibili a cani di aspetto molossoide (chiedo come considerate lo schanuzer essendo anche questo nel GRUPPO 2). Io sarei eventualmente più propenso ed attribuirgli la caratteristica di Lupoide di tipo mastino. Ho notato comunque, recente e accurata selezione della razza permettendo, che ci sono alcuni cani tendenti al lupoide mentre altri che si orientano più verso il Molossoide sembrando quasi dei doghi sardeschi a pero ruvido (anche alcuni di loro sono dei lupoidi di tipo mastino anche se mi sembra che alcune linee si stiano tipicizzando nel molossoide.....foto d' epoca inserite in pagine precedenti del Dogo sono senza ombra di dubbio dei molossoidi mentre nelle foto attuali noto 2 indirizzi differenti). Non intendendo per affini la mansione ma la struttura scheletrica e riconoscendo l' autenticità della razza in questione, alcuni sembrano più simili al Bergamasco, al Komondor e, dato che ci siamo al Briard (lupoidi) mentre altri al Bobtail ed al Bovaro delle Fiandre (molossoidi). Faccio notare che il Fonnese è un mesomorfo mesocefalo mentre il Bobtail e Bovaro delle Fiandre sono mesomorfi brachicefali.

22/01/2014, 21:41
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ragazzi il komondor è un molossoide! Viene solitamente accostato al bergamasco per via del pelo. Ma son molto diversi di struttura: il bergamasco é un lupoide a pelo triplo, il kommondor un molossoide a pelo doppio. Vedo in giro foto di fonnesi a pelo lungo che ricordano un po' il mio primo bergamasco, ma sotto il pelo la struttura è molto diversa. Comunque il fonnese é un cane davvero interessante. Lo aspetto sul continente!!! :)

23/01/2014, 1:02
Profilo

Ma dove lo hai letto che il Komondor è un molossoide?? :o

23/01/2014, 1:08
Profilo

Il pelo è sempre a doppio strato o ad uno strato.....pelo di copertura con sottopelo oppure pelo con assenza di sottopelo. Non centra il fatto che quello del posteriore è lanoso e quello dell' anteriore è caprino o viceversa.

23/01/2014, 1:11
Profilo

:lol: :lol: :lol:

Lo so, lo so che il kommondor sta nel gruppo 1! Ma leggo in giro (e chi ne ha mai visto uno?) che ha una struttura che fa pensare a parentele strette coi molossoidi. Sai la solita storia dei molossi asiatici che sarebbero progenitori ecc..ecc...ecc... In effetti è un cane tipicamente da difesa del gregge. Poi, le classificazioni...per me ha tratti intermedi... Infatti...LO SO CHE INTERNET LASCIA IL TEMPO CHE TROVA...in molti siti, nelle schede di razza, lo definiscono molossoide. Perché non ce lo vedresti nel gruppo 2? Se nel gruppo 2 ci sta il cane di castro laboreiro che è definito "un lupoide di tipo mastino" perché non dovrebbe starci il kommondor?
Riguardo al pelo triplo del bergamasco e doppio del kommondor, dovrei averlo letto in un pdf sul mantello del bergamasco scaricato dal sito del club di razza.

Ma non badare a me. Parlaci del fonnese!

23/01/2014, 2:43
Profilo

:lol: CHE TANTO POI LE CLASSIFICAZIONI NON LE DECIDIAMO IO E TE SUL FORUM! :lol:

Non sviamo l'argomento!

Recentemente ho visto un articolo sulla rivista Work Dogs un articolo sull'addestramento del cane di Fonni come cane da catastrofe, se non ricordo male. E' un cane che affascina.

23/01/2014, 3:14
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 923 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91 ... 93  Prossimo