pedruss ha scritto:Ciao, scusate non so se la cosa sia stata già trattata perchè la discussione ha raggiunto dimensioni bibliche.
Volevo chiedere soprattutto a pedru, quanto costa un cucciolo di fonnese?
Ciao, grazie.
Certo che si è già parlato di questo e anche più di una volta e non è facile rispondere. Il prezzo lo fa il mercato, vale a dire il rapporto fra l'offerta e la richiesta. Detto questo entrano in gioco numerosi fattori, per cui direi : "
dipende"
Cioè dipende da che "Fonnese" vuoi: un cucciolo con genealogia certa, documentata per generazioni, ha logicamente un valore superiore ad un cucciolo di cui a malapena conosci la madre; un cucciolo con qualche lieve difetto di standard costa meno di uno senza alcun difetto. Allora, lo puoi trovare anche a 100,00 Euro (magari anche a 50,00!
), oppure 200,00, 300,00, 400,00, 500,00. Io non prenderei neppure in considerazione cuccioli offerti ad un prezzo basso: ne ho visto di tutti i colori!. Credo che un buon cucciolo 400,00, 500,00 Euro li valga tutti. Quello è il prezzo che normalmente faccio io. Ma sono soggetti garantiti, cioè sono Fonnesi veri, per genealogia, morfologia e carattere, genitori visibili con il massimo della votazione all'iscrizione del Libro Aperto controllabile. E non ci guadagno nulla: quello che entra, esce per le spese dell'anno e, a volte non basta. Non tutti possono dire le stesse cose.
Saluti
Pedru