Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 15:21

Rispondi all’argomento  [ 923 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87 ... 93  Prossimo
Cane Fonnese 
Autore Messaggio

[quote="Perdu
Dicci, a chi ti riferisci? Chi va in giro a raccattare cani??? Sarebbe una vera vergogna...[/quote]

Perdu, come ho ben specificato non mi riferisco a nessuno in particolare... Siccome conosco bene il mondo della cinofilia ufficiale volevo sapere se anche in questo ambiente vengono rispettati certi codici etici o no... Se poi qualcuno si riconosce in comportamenti simili mi spiace per lui...[/quote]

Per come sono orgogliosi i sardi, l'andare ad elemosinare cani, è un fatto assolutamente remotissimo! :D
Può capitare che amici in difficoltà affidino cani adulti a terzi, come è successo con Nue di Matteo Casula, che ha trovato un'ottima sistemazione (la nostra associazione fa anche questo, trova alloggi selezionati e sicuri ai cani...), ma di certo il quadro che hai dipinto tu, fortunatamente, non l'ho mai visto eppure sono nel mondo dei cani sardi, da tanti anni ormai! :)[/quote]
...Beh per correttezza bisognerebbe sempre vedere se l'allevatore è favorevole alla sistemazione... Da noi 'crocchettisti' funziona così ;) Una buona sistemazione, dopo aver sterilizzato la cagna o il cane per evitarne utilizzi allevatoriali, presso un privato è consuetudine, una 'sistemazione' presso altro allevatore o comunque ad uso di altri allevatori sarebbe piuttosto discutibile...
Non conosco il caso specifico, ma io ad evitare future recriminazioni contatterei comunque l'allevatore e garantirei la sterilizzazione o il controllo sull'utilizzo riproduttivo del soggetto... Questo sarebbe un comportamento etico ;)

12/09/2013, 18:14
Profilo WWW

eralvigg ha scritto:
[Può capitare che amici in difficoltà affidino cani adulti a terzi, come è successo con Nue di Matteo Casula, che ha trovato un'ottima sistemazione (la nostra associazione fa anche questo, trova alloggi selezionati e sicuri ai cani...), ma di certo il quadro che hai dipinto tu, fortunatamente, non l'ho mai visto eppure sono nel mondo dei cani sardi, da tanti anni ormai! :)

...Beh per correttezza bisognerebbe sempre vedere se l'allevatore è favorevole alla sistemazione... Da noi 'crocchettisti' funziona così ;) Una buona sistemazione, dopo aver sterilizzato la cagna o il cane per evitarne utilizzi allevatoriali, presso un privato è consuetudine, una 'sistemazione' presso altro allevatore o comunque ad uso di altri allevatori sarebbe piuttosto discutibile...
Non conosco il caso specifico, ma io ad evitare future recriminazioni contatterei comunque l'allevatore e garantirei la sterilizzazione o il controllo sull'utilizzo riproduttivo del soggetto... Questo sarebbe un comportamento etico ;)[/quote]

PS se il cane è quello a cui si riferisce questa frase "Non so ancora se potrà essermi utile in selezione, ma al momento confido che potrebbe rivelarsi un esemplare interessante in tal senso... sarà il tempo a dircelo!" appare evidente che il cane se lo sia accaparrato un noto allevatore, piuttosto che "alloggio selezionato e sicuro"... In tal caso per me valgono tutte le opinioni precedentemente espresse, poi ognuno potrà pensarla come crede...

12/09/2013, 18:50
Profilo WWW

eralvigg ha scritto:
eralvigg ha scritto:
[Può capitare che amici in difficoltà affidino cani adulti a terzi, come è successo con Nue di Matteo Casula, che ha trovato un'ottima sistemazione (la nostra associazione fa anche questo, trova alloggi selezionati e sicuri ai cani...), ma di certo il quadro che hai dipinto tu, fortunatamente, non l'ho mai visto eppure sono nel mondo dei cani sardi, da tanti anni ormai! :)

Non conosco il caso specifico, ma io ad evitare future recriminazioni contatterei comunque l'allevatore e garantirei la sterilizzazione o il controllo sull'utilizzo riproduttivo del soggetto... Questo sarebbe un comportamento etico ;)

PS se il cane è quello a cui si riferisce questa frase "Non so ancora se potrà essermi utile in selezione, ma al momento confido che potrebbe rivelarsi un esemplare interessante in tal senso... sarà il tempo a dircelo!" appare evidente che il cane se lo sia accaparrato un noto allevatore, piuttosto che "alloggio selezionato e sicuro"... In tal caso per me valgono tutte le opinioni precedentemente espresse, poi ognuno potrà pensarla come crede...[/quote]

Dal momento che si parla di me consentitemi di rispondere... prima di tutto non sono un noto allevatore e non aspiro a diventarlo, inoltre possiedo cani di svariate linee che uso in selezioni di tipo attitudinale in collaborazione con amici pastori (loro sono gli allevatori, non io) al fine di valorizzare i cani sardi nei territori e nei contesti che più gli appartengono... chiunque viene da me a vedere i cani mi sente indicarne la linea di provenienza senza alcun problema, per cui non vado a farmi grande con i cani degli altri... da poco mi è stata affidata Nue affinchè le trovi una sistemazione degna; la sto testando per vedere se potrebbe rivelarsi un buon cane da pastore, anche se vista l' età so di non poterla avviare facilmente in tal direzione... se cmq dovesse mostrare dei tratti caratteriali e attitudinali utili le sceglierei un buon maschio, insieme al suo affidatario, e la farei accoppiare per regalare i cuccioli agli amici pastori come ho sempre fatto... tutto questo non ha niente a che fare con l' allevare cani per nutrire il proprio ego vantando il proprio allevamento o pubblicizzando il proprio affisso nè con nessun altro meccanismo legato alla cinofilia ufficiale... meccanismi da cui ho sempre preso le distanze a causa di una innata diffidenza legata ad esperienze che mi hanno spinto a dubitare della validità e utilità di determinati ambienti! Tra l' altro se io do un cane non ho la pretesa che mi chiedano il permesso prima di farlo accoppiare... il cane è di chi lo cresce e di chi condivide con lui gioie e dolori della sua vita... Matteo aveva le lacrime mentre lasciava Nue da me, ma ha dovuto fare una scelta difficile e ha riposto in me la sua fiducia; non credo che nessuno in quel momento potesse accampare il diritto di contestare la sua scelta per il futuro della sua amata Nue! ... ma se poniamo i cani al livello di una cassetta di pomodori e ci dimentichiamo che si tratta di esseri intelligenti e sensibili, allora potrei anche concepire certi discorsi. Perdonatemi per il io lungo intervento, ma era doveroso chiarire la mia posizione visto che mi si affibbiano appellativi che mai mi sono appartenuti!

12/09/2013, 19:38
Profilo

APChisu ha scritto:
eralvigg ha scritto:
eralvigg ha scritto:

PS se il cane è quello a cui si riferisce questa frase "Non so ancora se potrà essermi utile in selezione, ma al momento confido che potrebbe rivelarsi un esemplare interessante in tal senso... sarà il tempo a dircelo!" appare evidente che il cane se lo sia accaparrato un noto allevatore, piuttosto che "alloggio selezionato e sicuro"... In tal caso per me valgono tutte le opinioni precedentemente espresse, poi ognuno potrà pensarla come crede...

Dal momento che si parla di me consentitemi di rispondere... prima di tutto non sono un noto allevatore e non aspiro a diventarlo, inoltre possiedo cani di svariate linee che uso in selezioni di tipo attitudinale in collaborazione con amici pastori (loro sono gli allevatori, non io) al fine di valorizzare i cani sardi nei territori e nei contesti che più gli appartengono... chiunque viene da me a vedere i cani mi sente indicarne la linea di provenienza senza alcun problema, per cui non vado a farmi grande con i cani degli altri... da poco mi è stata affidata Nue affinchè le trovi una sistemazione degna; la sto testando per vedere se potrebbe rivelarsi un buon cane da pastore, anche se vista l' età so di non poterla avviare facilmente in tal direzione... se cmq dovesse mostrare dei tratti caratteriali e attitudinali utili le sceglierei un buon maschio, insieme al suo affidatario, e la farei accoppiare per regalare i cuccioli agli amici pastori come ho sempre fatto... tutto questo non ha niente a che fare con l' allevare cani per nutrire il proprio ego vantando il proprio allevamento o pubblicizzando il proprio affisso nè con nessun altro meccanismo legato alla cinofilia ufficiale... meccanismi da cui ho sempre preso le distanze a causa di una innata diffidenza legata ad esperienze che mi hanno spinto a dubitare della validità e utilità di determinati ambienti! Tra l' altro se io do un cane non ho la pretesa che mi chiedano il permesso prima di farlo accoppiare... il cane è di chi lo cresce e di chi condivide con lui gioie e dolori della sua vita... Matteo aveva le lacrime mentre lasciava Nue da me, ma ha dovuto fare una scelta difficile e ha riposto in me la sua fiducia; non credo che nessuno in quel momento potesse accampare il diritto di contestare la sua scelta per il futuro della sua amata Nue! ... ma se poniamo i cani al livello di una cassetta di pomodori e ci dimentichiamo che si tratta di esseri intelligenti e sensibili, allora potrei anche concepire certi discorsi. Perdonatemi per il io lungo intervento, ma era doveroso chiarire la mia posizione visto che mi si affibbiano appellativi che mai mi sono appartenuti![/quote]

Discorso assolutamente condivisibile.

12/09/2013, 20:08
Profilo

Formazione: accademica
Apchisu......non ti conosco ma concordo con il tuo modo di vedere le cose. Faccio una precisazione a proposito di linee di sangue......sperate che non si presentino mai nel Cane Fonnese poiché se ciò dovesse avvenire significherebbe che si stanno facendo accoppiamenti poco ortodossi e deleteri per la razza come si è fatto in passato e ancora si continua a fare in altre. Chi alleva cani non si può sostituire al Padreterno. Lui ha già fatto le cose precise ma l' Uomo le ha "storpiate" a suo piacimento. Il compito dell' allevatore è quello di agire affinché questo processo di trasformazione avvenga nel modo più lento possibile. Il vero ALLEVATORE non è il pastore o chi fa accoppiare i cani ma è colui che fa riprodurre i suoi soggetti evitando che ci siano, per quanto gli è dato sapere, accoppiamenti tra consanguinei e per fare ciò questo deve farsi in 4 per cercare i soggetti migliori e più idonei alla riproduzione. Nel caso del Fonnese deve andare in giro per le campagne, chiedere tra la gente, attraversare tutta la Sardegna se necessario, ma questo voi addetti ai lavori lo sapete già e credo che non ci sia bisogno di giustificarsi con nessuno sul proprio operato se svolto correttamente. Le "linee" che si sono create per isolamento nelle varie località sono per forza consanguinee ed è auspicabile che vengano incrociate il più possibile con altre......moglie e buoi dei paesi tuoi non fa al caso "nostro" o meglio vostro.

12/09/2013, 20:17
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
APChisu ha scritto:

....................
"devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, beffeggiatoria sacrilega e denigratoria"... peccato che le regole non sono uguali per tutti; ho risposto ad un msg sarcastico, beffeggiatorio e denigratorio verso la mia persona e ho visto cancellata solo la mia risposta! È stato un piacere, tolgo il disturbo!

Specifica meglio quello che avrei cancellato. Già da ora non credo di aver tagliato nessuna tua rispostoa nell'originale, ma nella citazione di di un altro utente, infatti, da regolamento "Non citare sempre e comunque il messaggio a cui si risponde, in ogni caso, quando possibile, cercare di modificare il messaggio citato riducendolo alla parte che si prende in considerazione nella propria risposta".
Inoltre la mia risposta non era rivolta a te.
Ti ricordo anche che le che le contestazioni vanno fatte, secondo il Regolamento, esclusivamente al moderatore in forma privata. Se non si accettano le regole del Forum, nessuno è obbligato a prteciparvi
Pedru

12/09/2013, 21:35
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

JFLori ha scritto:
Apchisu......non ti conosco ma concordo con il tuo modo di vedere le cose. Faccio una precisazione a proposito di linee di sangue......sperate che non si presentino mai nel Cane Fonnese poiché se ciò dovesse avvenire significherebbe che si stanno facendo accoppiamenti poco ortodossi e deleteri per la razza .........................

Su questo siamo tutti d'accordo, come risulta in questa e in altre discussioni di questa sezione ("Cani"), la consanguineità è meglio evitarla, anche se a volte può accadere incidentalmente, quando i cani si tengono liberi.
Io aggiungo che è scientificamente provato che la consanguineità può essere dannosa quando si attua con parenti stretti, specialmente se ripetuta per generazioni successive, nel senso che possono affiorare con più frequenza che nei cani non consanguinei, malattie genetiche come la displasia
Saluti
Pedru

12/09/2013, 21:42
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Vedo che in questi ultimi giorni, anche (ma non solo) a proposito del cane Nue, si sta accendendo una disputa non molto edificante.
A questo punto, devo precisare alcune cosette:
Il cane "NUE", l'ho ceduto ad un amico circa 4 anni fa (è figlia della mia Jana e di Dago: 5^ generazione), il quale amico, non potendo più tenerla, l'ha ceduta ad altri. Avrei preferito, lo dico apertamente e sinceramente (nessuno me ne voglia), che l'amico a cui l'avevo ceduta si fosse prima di tutto rivolto a me, se me l'avesse chiesto, sicuramente me l'avrei ripresa: i cani che do, li sento sempre "miei". Non è andata così, pazienza.
In questo Forum, che io sappia, l'unico fra gli utenti del Forum che alleva e seleziona Cani Fonnesi da 17 anni abbondanti è il sottoscritto. Ho costituito la mia linea che ha partecipato con altre otto "famiglie", alla procedura del riconoscimento da parte dell'ENCI. Comunque me ne occupavo anche già molto prima di possedere il primo esemplare. Faccio qualche esempio: già nei primi anni '90 giravo per le campagne solo per vederli e chiedere notizie (allora non esisteva internet) agli allevatori, compresi alcuni di quelli più famosi, scrivevo articoli in giornali che trattavano di cose sarde e ho costituito a Sassari una associazione di appassionati. Ho collaborato con altre associazioni e, infine, con la Facoltà di Veterinaria di Sassari per il riconoscimento della razza
Adesso, in attesa che gli animi si plachino, chiudo la discussione.
Saludos
Pedru

12/09/2013, 22:03
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Nuovi nati, il 24 Sett. u.s.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Pedru

17/10/2013, 23:21
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Altre immagini, sempre riprese oggi:

Immagine

Immagine

Immagine

17/10/2013, 23:36
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 923 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87 ... 93  Prossimo