|
Autore |
Messaggio |
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Per quanto riguarda la leishmaniosi, è chiaro dalla cartina (che già conoscevo) che è rara o assente nelle zone di montagna. Il mio terreno è a 3 km dal mare, 30 - 40 m. di altitudine, mai avuto problemi, eppure pappataci (l'insetto vettore) ce ne sono in abbondanza. Mio fratello aveva dei pastori tedeschi un pò più all'interno: gli si sono ammalati tutti (questa è una pillola di quello che so per esperienza diretta). Io non li ho mai trattati, ma ammetto che la prevenzione è la cosa migliore. Mi fa male, vedere il tuo Nure in quello stato. Si vede che è sofferente, certamente anche per il caldo. Comunque, vedrai che passerà e tornerà presto in forma come prima. Io non ho mai avuto questi problemi: i morali sono sempre spuntati normalmente e non me ne sono mai accorto Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
05/08/2013, 19:11 |
|
|
|
|
Brando
Iscritto il: 10/03/2013, 21:48 Messaggi: 27 Località: Tresnuraghes (OR)
|
Pedru ha scritto: Mi fa male, vedere il tuo Nure in quello stato. Si vede che è sofferente, certamente anche per il caldo. Pedru La foto era di qualche giorno fa e le punte dei denti sono fuori ora! Infatti, stamattina, ha saltato, giocato, nuotato e abbaiato a tutti gli intrusi della nostra spiaggia "privata" (secondo lui) dalle 7 alle 10 Ora dorme profondamente ma mi riempie il cuore di gioia rivederlo arzillo, allegro, esuberante e.....rompiglione come sempre Sai, Pedru, il suo carattere, sebbene sempre in affinamento, continua ad essere assai pregevole. Mi sto già avvalendo della sua collaborazione nel lavoro perchè è molto sensibile e prezioso con gli altri cani ed in particolare con i cuccioli. Insomma ha iniziato a guadagnarsi la pagnotta! Riferisci a Nur e Jana che il loro piccolo è un grande cane
|
06/08/2013, 12:36 |
|
|
us1111
Iscritto il: 15/03/2009, 21:14 Messaggi: 170 Località: Barì Sardo
|
Brando ha scritto: Vi chiedo se avete notizie su eventuali patologie "tipiche" della razza (come ad esempio la forte incidenza di displasia dell'anca nel Pastore Tedesco) e se il Cane Fonnese può aver sviluppato, grazie alla sua storia di vita, una qualche resistenza alla Leishmania. Sono ancora molto incerta se vaccinare Nure anche per la Leishmaniosi o meno...... Grazie delle vostre opinioni e dei vostri consigli Ti posso dire che in associazione la statistica che avevo sentito era che 9 su 20 erano risultati positivi alla displasia, ma non mi è stato detto quali e di quali linee. Di contro ti posso dire che chi anni fa allevava e bene i cani Fonnesi (e ti parlo di proprietari con oltre 100 cani...) e che faceva regolarmente le lastre ai riproduttori , non ha mai riscontrato casi di displasia e in generale i cani godevano di una salute di ferro, per cui dipende da che cani e da come li si è selezionati. Sulla leishmaniosi, la beccano purtroppo anche i Fonnesi, come gli altri cani.
|
07/08/2013, 8:31 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Sulla displasia, la diagnosi certa si può fare sol con la radiografia. Comunque una statistica credibile si fa solo su grandi numeri: 20 cani danno solo una indicazione, che si siano fatte lastre su centinaia di cani non mi risulta (ma ovviamente non lo escludo) e sarebbe interessante, almeno per me, sapere chi è che detiene un così gran numero di Fonnesi, perché nessuno ne sa nulla. Comunque non mi risulta (fonte ufficiale Università di Sassari) che si siano fatte così tante radiografie. Mi informerò. So solo per certo, che alcuni Cani Fonnesi, radiografati da personale specializzato della Veterinaria di Sassari durante le ricerche sulla nostra razza, sono risultati displasici. Ritornando ai 20 (?) cani, in quel numero erano compresi anche i "miei": Dago, Jana e diversi figli, nessuno di quelli esaminati in quella occasione è risultato displasico. Comunque questa è una malattia molo complessa, multigenica di cui ancora non si sa tutto. Può essere congenita, ma anche possono influire sulla sua comparsa diversi fattori, come l'alimentazione del cucciolo e il tipo di vita e, anche saltar fuori dopo diverse generazioni di individui sani. Come già detto, a quanto mi risulta, il Fonnese nell'insieme, è colpito più o meno come altre razze della stessa stazza. Per quanto riguarda laleishmaniosi, vero è che nessuna razza è immune, ma, come a tutte le malattie infettive, ci sono delle razze che hanno sviluppato una naturale resistenza. Ciò vale per una percentuale significativa, non certo per tutti gli individui di quella razza: c'è sempre differenza fra individuo e individuo. Che "la beccano purtroppo anche i Fonnesi", non c'è dubbio, ma non "come gli altri cani": ho già fatto degli esempi e ne potrei fare molti altri Saluti Pedru
|
07/08/2013, 9:11 |
|
|
us1111
Iscritto il: 15/03/2009, 21:14 Messaggi: 170 Località: Barì Sardo
|
Pedru ha scritto: sarebbe interessante, almeno per me, sapere chi è che detiene un così gran numero di Fonnesi, perché nessuno ne sa nulla. Pedru Chi è nell'ambiente (o chi dice di esserlo...) da anni dovrebbe sapere molto bene di chi è ... Ad ogni modo , se non sai chi aveva così tanti Fonnesi leggiti l'ottima tesi di laurea degli anni 90, della dott. Pasini a pag 33 leggerai che già negli anni 90' tale allevamento contava circa 100 esemplari. Tra l'altro figli dei Fonnesi provenienti da quell'allevamento ne hanno anche tesserati della vostra associazione, suppongo che tutti voi sappiate da dove arrivano i vostri cani... Per cui , dire che nessuno ne sa nulla poi non è neanche vero, basta informarsi.
|
09/08/2013, 9:23 |
|
|
pedrupeppi
Formazione: laurea
|
us1111 ha scritto: Chi è nell'ambiente (o chi dice di esserlo...) da anni dovrebbe sapere molto bene di chi è ... Ad ogni modo , se non sai chi aveva così tanti Fonnesi leggiti l'ottima tesi di laurea degli anni 90, della dott. Pasini a pag 33 leggerai che già negli anni 90' tale allevamento contava circa 100 esemplari. Tra l'altro figli dei Fonnesi provenienti da quell'allevamento ne hanno anche tesserati della vostra associazione, suppongo che tutti voi sappiate da dove arrivano i vostri cani... Per cui , dire che nessuno ne sa nulla poi non è neanche vero, basta informarsi.
la curiosità, io che non sono un esperto, ce l'ho fortissima! Purtroppo non saprei dove recuperare la tesi della Dott.sa Pasini che leggerei volentieri per intero se fosse dedicata al cane Fonnese! Chi è, se posso fare la domanda, che aveva o ancora possiede un simile numero di cani Fonnesi?
|
09/08/2013, 10:58 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
us1111 ha scritto: Chi è nell'ambiente (o chi dice di esserlo...) da anni dovrebbe sapere molto bene di chi è ... .................... Io sono nell'ambiente da circa 20 anni e non avevo mai sentito di qualcuno che possedeva un centinaio di Cani Fonnesi. Nessuno di quelli che conosco, che sono nell'ambiente da prima di me (e sono tanti), ne è a conoscenza, anzi, tutti quelli a cui ho chiesto si sono messi a ridere. Qualcuno ne aveva e ne ha 20 o 30, uno (che conosco molto bene, personalmente) arrivava (ai tempi di quella tesi ormai datata) ad una 50na e adesso ne ha molti di meno. Sta a vedere che si tratta di quella persona. Si capisce che nomi non ne faccio. Grazie dell'informazione E adesso sarebbe ora di mettere la parola fine, su questo trascurabile particolare Buon Ferragosto a tutti Pedru
|
10/08/2013, 18:53 |
|
|
Juanni
|
Ciao Pedru, ci siamo conosciuti al raduno amatoriale diSiamaggiore (OR) , volevo chiederti una cosa: mi hanno regalato due bellissimi cuccioli di fonnese nati il 27.06.13, secondo te faranno in tempo a partecipare a un raduno e iscriversi all'albo prima che chiuda? oppure come potrei iscriverli?grazie p.S. appena posso metto le foto nel forum
_________________ Non scorderò mai il motto di mio nonno: se avanzo seguitemi, se indietreggio sparatemi ma, ogni tanto, fatevi anche i c....vostri!
|
16/08/2013, 21:54 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Salve Juanni A quel raduno ho conosciuto tanta gente nuova ... La risposta alla tua domanda è, purtroppo, negativa: i cani per essere iscritti al Libro devono avere almeno 9 mesi. I tuoi a tutto Dicembre 2013 ne avranno appena 6. Il prossimo raduno per l'iscrizione dovrebbe aversi fra Settembre ed Ottobre (salvo imprevisti), ma ancora non si sa di preciso la data. Saludos Pedru PS: aspettiamo le foto e, se vuoi, facci sapere anche la provenienza e la linea, quella del proprietario dei genitori non importa
|
19/08/2013, 13:17 |
|
|
Peppeddu
|
_________________ Bessin a fiottu a s'iscurigada inghiriados de catteddhos lanzos limùsinan su mossu a sos istranzos lustréndhelis sos bottes a limbada. Faghen sa tana inue b’at pius dinari e pro un’ossu si jompen pari-pari
|
21/08/2013, 20:51 |
|
|