Bravo, aspettiamo "qualche anno", poi ne riparleremo
Io però credo che per vedere dei risultati, positivi o negativi, ce ne vogliano molti di più
Inoltre qualche osservazione:
1 - uno standard è necessario (non è un optional) per qualunque razza. Poi ognuno è libero di criticare o meno.
2 - se non ci fosse un Ente proposto (in Italia è l'ENCI) chi è che preparerebbe o approverebbe lo standard?
un singolo allevatore? un gruppo si allevatori? E gli altri? Tutti, anche quelli che non sarebbero d’accordo, dovrebbero assentire? Non credo proprio: si creerebbero gelosie e fazioni contrapposte. Critiche senza fine e se ne vedrebbero delle belle, e ognuno darebbe allo standard dell’altro il valore di 0 (
zero).
Pensieri miei? Ma nemmeno per sogno. Ne posso raccontare tante, che solo la metà di quelle che conosco direttamente bastano e avanzano.
Basta dire che la maggior parte dei Sardi o non sapeva neppure che esistesse questa nostra razza, ormai alla deriva, o era convinta che fosse una razza “de burdos”.
E non solo gente ignorante, ma anche veterinari: capitava, almeno sino all’anno scorso, che uno portava un cucciolo di Fonnese puro per la vaccinazione e il microchip e il veterinario, nel libretto sanitario e nel microchip, scriveva:
meticcio! e non c'era niente da fare, nemmeno le più ferme proteste del proprietario. E questo perché? perché il Fonnese non era annoverato fra le razza riconosciute.
Ma si teme che col riconoscimento si badi più all’estetica che al carattere? Timore infondato? niente affatto. E' da prendere del tutto sul serio. Il pericolo è reale, ma
tutto dipende da noi: sappiamo che di questa razza in Sardegna
non abbiamo pochi esemplari appartenenti a poche linee di sangue, ma abbiamo invece
un patrimonio genetico enorme: sta a noi,
totu imparis, valorizzarlo e non disperderlo con invidie e gelosie sempre insensate, ma collaborando intelligentemente fra noi.
Saludos
Pedru
PS: di sicuro non permetterò mai che né la sezione CANI nel suo intero, né questa nostra discussione in particolare, diventino come altri Forum ormai squalificati: uno sfogo di gelosie, una caterva di pettegolezzi e di affermazioni strampalate, contraddittorie e senza senso.