|
Autore |
Messaggio |
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Alessio85 ha scritto: Se non sbaglio da quello che ho letto sulla sua scheda, fa parte del GRUPPO2: CANI DI TIPO Pinscher e schnauzer - molossidi e cani bovari svizzeri, ma allora perchè non è sulla lista qui sotto presa proprio oggi dall'enci? ..................
Quello che hai scritto lo so almeno quanto te. Il Cane Fonnese non appare ancora nella lista ENCI essenzialmente per ragioni burocratiche. Non ho altro da aggiungere a quanto detto prima, ma sottolineo con soddisfazione che se L'ENCI ha aperto ufficialmente il Libro della Razza, significa (come è stato annunciato nella Conferenza del 15 Febbraio 2013 dagli stessi Esponenti ENCI) che "di fatto", la razza è riconosciuta. Un " Libro della Razza" non si apre così per caso, senza motivo. Questo è quanto. Se non hai niente di concreto da aggiungere, astieniti dall'andare oltre, altrimenti è chiaro che hai aperto e vuoi continuare una polemica fine a se stessa e, come tale, sempre inopportuna. Questo non sarà tollerato Il moderatore
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
04/04/2013, 14:48 |
|
|
|
|
SIRIO
Iscritto il: 05/09/2012, 9:51 Messaggi: 529 Località: alfianello (Bs)
Formazione: diplomato
|
ciao pedru giusto per sdrammatizzare un pò ma la data riportata è un pò sbagliata, o è propio la data prevista per l'apertura al riconoscimento ufficiale , poi il discorso del rujo o rosso che è meglio come lo avete risolto?
_________________ Cristiano Lancini
|
05/04/2013, 8:53 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Ciao Sirio Lo so, lo so, e mi aspettavo una domanda del genere Infatti quello da me pubblicato è un manifesto della prima ora, quando si stava ancora organìzzando la conferenza. E' chiaro che si tratta di un mero errore materiale: chi l'ha scritto è stato ingannato dal 15 del giorno, numero che istintivamente è stato poi ripetuto nell'anno, al posto di 13. Poi è stato corretto all'ultimo momento. Ci abbiamo scherzato tutti, per quell'errore Adesso provvedo Questo se la domanda è stata fatta "per sdrammatizzare". Se invece qualcuno prendesse la cosa seriamente ... bè, allora, con tutti i testimoni, le prove e i documenti che esistono, non ci sarebbe bisogno di risposta. Il ruju: la cosa ancora non è stata risolta, perché è assolutamente indubbio che quel colore è abbastanza raro. Questo è il motivo per cui, obiettivamente, non poteva essere incluso nello standard. Se tu vai in giro per la Sardegna e cerchi a caso 100 Cani Fonnesi, di quel colore ne puoi trovare forse uno, forse nessuno (a meno che non vai da chi li sta selezionando in modo mirato). Per mia esperienza personale, Cani Fonnesi ormai ne ho visto a migliaia in ogni parte della Sardegna, rujos ne ho visto di presenza solo uno: Pardula di US1111, quando era ancora cucciola. E' ovvio che un Fonnese di quel colore, seppure non citato nello standard, sempre Fonnese è. Comunque, in prospettiva il problema è risolvibile (la Associazione è completamente disponibile) o ammettendolo come sfumatura del "melinu", o aspettando che siano molto più diffusi di quanto lo siano adesso. Per finire, con questo non vorrei che si riprendesse a discutere di qualcosa su cui, credo, ormai si è detto tutto. Saluti Pedru
|
05/04/2013, 11:52 |
|
|
SIRIO
Iscritto il: 05/09/2012, 9:51 Messaggi: 529 Località: alfianello (Bs)
Formazione: diplomato
|
s si era propio per sdrammatizzare, grazie per la correzione si vede che non sono sardo per il ruju , comunque si denota l'amore che avete per il vostro cane e se chi ha posto la domanda, avesse letto avrebbe riscontrato i molteplici incontri per definire lo standar, degli ultimi anni, bel lavoro, e speriamo che anche il rosso, o sfumatura del mellinu possa essere ammesso al più presto perche lo trovo veramente bello, come tutti gli altri, anche se per il mio gusto preferisco il fonnese a pelo corto
_________________ Cristiano Lancini
|
08/04/2013, 17:10 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
una femminuccia, foto del 20 Aprile 2013 Foto del 22 Aprile 2013: i cuccioli hanno quasi 2 mesi e mamma Jana li allatta ancora. Sullo sfondo, al centro, Nur che controlla Saluti Pedru
|
26/04/2013, 23:15 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Un altro cucciolo se ne va. Ogni volta mi si stringe il cuore, ma sono sicuro che non poteva capitare in mani migliori: Nur, dallo sguardo enigmatico il figlio Nure a 64 gg. dalla nascita Nure se ne va, con la sua nuova padroncina Un sorriso pieno di felicità in partenza, verso la provincia di Oristano. Auguri, piccolo Nure (tutte le foto sono di ieri, 29 Aprile) Saludos Pedru
|
30/04/2013, 12:46 |
|
|
Maluentu
|
Auguri per il nuovo cucciolo, e non dimenticatevi mai che il cane fonnese per il suo e il vostro bene ha bisogno di un padrone fermo e autoritario
|
30/04/2013, 14:35 |
|
|
deny
|
Se fossi un fonnese vorrei un compagno umano coerente e autorevole( scusa preferisco cosi) Belloooo il piccolo,cicciotto,sarà sui sei kg?
|
30/04/2013, 14:50 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Tranquillo Maluentu, non sono un novizio , conosco i Fonnesi da almeno 20 anni, quando era molto molto difficile, non solo averli, ma solo vederli! Inoltre so sempre a chi li dò. La signora che ha preso Nure, nonostante (forse) le apparenze, è una persona di carattere e sa il fatto suo. Ho avuto modo di conoscerla e son sicuro che sa bene come trattarlo. Parlando, in generale, di come deve essere trattato un Fonnese, fermezza ce ne vuole quanto basta: è essenziale, ma bisogna vedere cosa si intende per "autorità". Mi spiego: il Fonnese è di per se un cane ubbidiente, rispettoso e molto dignitoso. Basta poco per fargli capire chi è che comanda, e allora ha bisogno di attenzioni, lui ti ripaga e tu puoi dargli la massima fiducia: non ti deluderà mai. Può capitare da cucciolo che, " leadu dae su jogu", (preso dal gioco) disubbidisca un po', ma basta una sgridata (mai picchiarlo o dargli punizioni troppo severe!) e lui ti dà la zampa per farti capire che non lo farà più. Fermezza sì, e sapere come trattarlo e lui non ti deluderà, mai. Il Fonnese è un vero amico, sul quale puoi contare, sempre Saludos Pedru
|
30/04/2013, 15:04 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
deny ha scritto: Se fossi un fonnese vorrei un compagno umano coerente e autorevole( scusa preferisco cosi) Belloooo il piccolo,cicciotto,sarà sui sei kg? Appunto Esattamente ieri ha pesato 6,50 kg. Le femmine pesano sempre di meno. Saludos Pedru
|
30/04/2013, 15:09 |
|
|