Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/03/2025, 10:11

Rispondi all’argomento  [ 923 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62 ... 93  Prossimo
Cane Fonnese 
Autore Messaggio
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
intagliatoresardo ha scritto:
Guarda che su ''sirboni sardu'' scuriri eh.......
Certo, non per niente ho detto, in precedenza che, nella nostra zona, la domenica (quando è aperta la caccia al cinghiale), ci sono veterinari sempre pronti alle chiamate dei cacciatori, per ricucire loro cani. Ovviamente, quando fanno la battuta con i cani, non ne portano uno solo, ma 5 o 6 o anche di più e finza su Fonnesu scuriri. Se li lasci fare, il cinghiale si difende è vero, e qualcuno lo apre, ma alla fine soccombe, anche se c'è differenza tra cinghialetto e sirbone mannu
Saludos
Pedru
PS: como lassamus sos Sirbones, ki jà nd'amus faeddadus meda e torramus a su Fonnesu, ca sinono no la finimus pius ;)

19/03/2013, 0:34
Profilo

intagliatoresardo ha scritto:
Guarda che su ''sirboni sardu'' scuriri eh...te l dico in sardo perche' rende meglio :)...a caccia grossa e' assai difficile mettere ko un cinghiale,a meno che nn sia ferito o lo assalgono in dieci...poi posso dire la mia?secondo me un cane come il fonnese e' il primo a prendere botte da un cinghiale,perche' e' talmente indomito e sfrontato che si ''getta'' senza pensare alle conseguenze che può prendere :-)

Ad abbaterlo proprio, difficile... però il cane di cui ti ho detto in accoppiata con un bastardone riescono a fermarlo, in due. Gli trova il fonnese attaccato solitamente dietro l'orecchio, "saldato".
Sicuramente non ci mette solo il coraggio , sennò strano che non si sia ancora fatto male.
Il cinghiale Sardo maschio però, penso anche io sia fuori dalla portata dei cani. E appunto non è come quei cinghialoni mischiati o quelli che hanno introdotto. Sarà più piccolo, ma per come è aggressivo e soprattutto agile meglio che gli stiano alla larga i cani.

19/03/2013, 9:43
Profilo

Femmina di 3 anni, perticolare delle gengive ben pigmentate, come deve essere.

Immagine

19/03/2013, 13:44
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Bello, complimenti. Però "come deve essere" (tassativo!!), per quanto per alcuni potrebbe essere desiderabile, è semplicemente una opinione o un auspicio, ma non la regola
Saluti
Pedru

20/03/2013, 0:32
Profilo

Certo che anche quelli che hanno qualche difetto possono essere bei Fonnesi lo stesso. Ma questo è sempre stato ed è un pregio, indiscutibilmente!
E il Fonnese "ideale" deve avere questa caratteristica, oltre a tutto il resto.

20/03/2013, 9:15
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Ognuno di noi, ha nelle sua mente un "Fonnese ideale" (come anche altri possono averlo per qualunque altra razza), quindi si tratta di opinioni fini a se stesse che, se portate avanti all'infinito, finiscono per diventare sterili ed improduttive.
Tu sai benissimo che uno standard si fa su dati di fatto, non sugli ideali, che per quanto auspicabili da te o da me o da chiunque altro, non sono comuni. Di sicuro, nessuno impedisce, a chi può e a chi lo desidera, indirizzare la selezione come preferisce e poi, dimostrato che caratteri un tempo infrequenti, sono diventati comuni, chiedere la modifica dello standard attraverso i canali consueti.
Saluti
Pedru

20/03/2013, 10:42
Profilo

E come deve averle le gengive... rosa???
Se per voi il Fonnese deve avere le gengive rosa perchè sono stati censiti cani così, fate pure, e fatevi o fatevi fare gli standard come meglio credete, ma mica deve essere il vangelo per tutti gli altri...
E' risaputo invece che le gengive nere è sempre stata caratteristica assai apprezzata, e mette in risalto la dentatura, e da quello che vedo coi miei occhi nelle selezioni ben seguite tale caratteristica si presenta di frequente , i 9 cuccioli di Pardula sono nati così e anche i cani degli amici nascono gran parte così. E non siamo ovviamente gli unici, per cui non mi sembra neanche così rara.

Cane Fonnese maschio:

Immagine

20/03/2013, 20:44
Profilo

secondo me sono solo un dettaglio come le calzette e le chiazze bianche ...
più varietà c'é meglio è finchè la varietà é solo nei dettagli
In più

Allegati:
l.png
l.png [ 206.54 KiB | Osservato 804 volte ]
20/03/2013, 21:03
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

us1111 ha scritto:
E come deve averle le gengive... rosa???
Se per voi il Fonnese deve avere le gengive rosa perchè sono stati censiti cani così .............

Forse stai facendo un po’ confusione.
La standard, non si fa, l'ho già detto e tutti lo sanno, non come meglio uno crede, ma in base ai caratteri comuni che una determinata razza presenta in un campione rappresentativo, formato da un congruo numero di individui, non imparentati fra loro e presi da varie parti dell’areale interessato a quella razza.
Che ti interessi o no, che ti piaccia o no, è così che lo standard del Fonnese è stato fatto, e non certo da me, ma da una equipe di professionisti. La mia parte è marginale, semplicemente come allevatore. Non si tratta di Vangelo, quello non si cambia, ma di standard e come tale va rispettato, ma è sempre modificabile quando, come già detto nel precedente post, uno o più caratteri, prima rari, si dimostrano comuni.
Che le gengive "completamente" nere siano una caratteristica apprezzata non lo metto in dubbio, ma è una caratteristica tutt’altro che comune, quindi ideale, e non è con i desideri o con gli ideali che si stabiliscono gli standard (allora sì, che sarebbero criticabili!)
Che in certe famiglie di cani questa caratteristica sia più o meno presente, non può modificare in maniera significativa la media (per quel dato carattere) dei cani della razza. Spetta a te, statistiche alla mano, dimostrare il contrario.
Per quanto io ho potuto verificare personalmente, nel corso di vari anni e in diverse parti della Sardegna (e anche a Sassari, nell’ultimo raduno), quella caratteristica, anche se gradita è, statisticamente, in numero insignificante. Ma, beninteso, io non parlo di gengive "rosa": il nero era sempre ben presente, anche se variamente macchiato di rosa o di chiazze, generalmente piccole, non ben pigmentate (per intenderci, le gengive mostrare da te nell'ultima foto, rispecchiano molto bene quelle comuni nel Fonnese, cioè a quelle a cui mi riferisco), mentre le labbra completamente nere erano e sono la stragrande maggioranza, quindi molto tipiche e perciò riportate nello standard. Devo dire che anche il palato del Fonnese comune è, generalmente. completamente nero, anche se lo standard non ne accenna.
Un’ultima cosa: è vero, so benissimo che lo standard attuale non ti va. So benissimo che tutto è criticabile, figuriamoci uno standard, di qualunque razza (di cani o altri animali): qualunque metodo si segua c’è sempre qualcuno che critica, è normale. Per il Fonnese è stato adottato un metodo basato su rigide basi statistiche: cioè il meno criticabile possibile. Comunque, finalmente la razza è riconosciuta ufficialmente, ed è questo. per me, la cosa più importante.

Inoltre, sono costretto a ricordare che il Forum è un punto di incontro, dove si ha uno scambio di opinioni, ma è non va bene che si ripetano sempre le stesse cose: è inutile continuare a sbattere la testa contro un muro, non si risolve niente. Cioè le critiche devono essere costruttive, quindi mi sembra inutile e improduttivo continuare su questo particolare

@ Peppeddu: in via generale sono d'accordo. Il problema è stabilire quali sono da considerarsi "dettagli" e quali caratteri più importanti. Ammettiamo che le calzette bianche (ma di quale misura?) siano un dettaglio, io personalmente preferisco Fonnesi senza "calzette". Indubbiamente ho notato che un tempo le zampette bianche erano relativamente comuni. Da un po' di anni in qua sono addirittura rare. Sicuramente opera di selezione.
Ma.. non scherzare .... il cane della foto, non è un Fonnese :o :?: di Fonnese non ha nulla, il muso, le orecchie, il pelo, i denti, gli occhi, il pelo è ... neanche le gengive: è un lupoide :D

Saluti
Pedru

20/03/2013, 21:45
Profilo

certo che non è un fonnese, era un esempio per dire che le gengive rosa non pregiudicano la funzionalità, quindi sono un dettaglio estetico che può piacere o no ma niente di più...
su calzette e chiazze bianche si discute molto, ma sono una caratteristica naturale e per levarle ci vuole una selezione mirata, io credo che sia uno sforzo inutile perchè non porta benefici alla razza... ci sono fonnesi che hanno la chiazza bianca che arriva dal petto fino al muso e sono puri con genealogia documentata, quindi perchè scartarli solo per quel motivo? io credo che ci siano cose davvero importanti che vengono trascurate se ci si concentra troppo su questi particolari...

21/03/2013, 14:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 923 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62 ... 93  Prossimo