Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 12:26

Rispondi all’argomento  [ 923 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61 ... 93  Prossimo
Cane Fonnese 
Autore Messaggio

Adesso non so l'articolo preciso ma l'ho letto personalmente qualche mese fa , posso ricercarlo... mi ha stupito che fra i metodi di abbattimento ci fosse il falcone e non il cane! l'arco e non la balestra...
comunque ero gia iscritto(oneye) ho dovuto cancellare il profilo e rifare l'iscrizione per problemi tecnici

18/03/2013, 16:46
Profilo

Pedru ha scritto:
Generalmente parlando, il Cane Fonnese è un ottimo cane da caccia grossa (cinghiale), proprio perché di indole aggressiva, indomita e dominante. Per quanto ne so, credo che il colore non abbia molta importanza. Semmai il problema che, a volte, i cacciatori lamentano è che questi cani hanno una certa tendenza ad aggredire gli altri cani della muta, ma non so con quale frequenza questo comportamento si verifichi realmente. Dipende molto dal carattere del cane, anche nell'ambito della stessa razza.
Saluti
Pedru

Ma non è che è il colore che gli cambia carattere, questo è ovvio, ma è quella linea che ha avuto quel tipo di selezione e ha tratti particolari tra cui quel colore. Per cui, non ci vedo niente di strano che le linee che danno il rosso diano tuttora ottimi cani da caccia grossa. E' anche piuttosto logico.

Peppeddu ha scritto:
Per un anno a casa mia abbiamo allevato una coppia di cani sardi di un cacciatore, erano molto buoni per la caccia al cinghiale ma erano pericolosi con i cani degli altri ,
adesso quel tipo di caccia è illegale, la preda non può più essere abbattuta dai cani

Anche io so che è illegale, ma non è che lo abbattono, diciamo che a volte lo fermano. Daltronde anche i cani da caccia, soprattutto questi terrierini tipo il jagd terrier che sono coraggiosi, non sempre si trattengono dal dal provare a mordere il cinghiale. Meglio che ci stiano lontani perchè rischiano, però già capita spesso.
Poi certo la legge è legge, ma è impossibile che a volte non capiti.

18/03/2013, 20:05
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
us1111 ha scritto:
Ma non è che è il colore che gli cambia carattere, questo è ovvio, ma è quella linea che ha avuto quel tipo di selezione e ha tratti particolari tra cui quel colore. Per cui, non ci vedo niente di strano che le linee che danno il rosso diano tuttora ottimi cani da caccia grossa. E' anche piuttosto logico.

Se lo dici tu (lo dico senza ironia), sarà così, ma francamente mi sembra strano. Dici: non è che è il colore che gli cambia carattere" e poi ancora: "ma è quella linea che ha avuto quel tipo di selezione". Sarà solo una mia impressione, ma la cosa non mi convince. in ogni caso anche altrove, fra cui da noi, dove non esiste quel tipo di colore, i Fonnesi hanno sempre dato ottimi risultati nella caccia grossa, anche senza addestramento, e nessuno ha notato differenze attitudinali legate al tipo di colore, ma se mai al carattere del cane ;)
Saluti
Pedru

18/03/2013, 21:51
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Peppeddu ha scritto:
Adesso non so l'articolo preciso ma l'ho letto personalmente qualche mese fa , posso ricercarlo... mi ha stupito che fra i metodi di abbattimento ci fosse il falcone e non il cane! l'arco e non la balestra...
comunque ero gia iscritto(oneye) ho dovuto cancellare il profilo e rifare l'iscrizione per problemi tecnici

Ben tornato allora :D , è da un po' che mi chiedevo che fine avessi fatto
La legge è legge (e mi piacerebbe leggere l'articolo) è va rispettata, ma so che i cani nella caccia al cinghiale (Fonnesi come anche i Levrieri Sardi ed altri) li usano ancora. Conosco in zona veterinari che, la domenica, sono sempre all'erta, perché i cacciatori, durante una battuta, li chiamano spesso per ricucire i loro cani dalle zannate dei cinghiali. Chiederò a loro particolari su questa legge.
Effettivamente i cani servono, più che per abbattere il cinghiale, per trovarlo e snidarlo, ma morsi gliene danno eccome Anche se poi interviene subito l'uomo a dare il colpo di grazia con il fucile.
Saludos
Pedru

18/03/2013, 22:05
Profilo

Inconsapevolmente ho messo carne al fuoco con una samplice curiosita'...eheh...ho letto praticamente tutte le 58 pagine ma di cane fonnese e caccia grossa nn avevate mai parlato....io avevo sentito che a caccia non si può usqre il levriero,riguardo il fonnese nn so ma penso proprio di no....e comunque i cani non abbattono la preda ma come e'stato detto,portan il cinghiale alle poste....

18/03/2013, 23:36
Profilo

Penso proprio di no,nel senso che penso si possano usare...

18/03/2013, 23:38
Profilo

a volte la abbattono , mi hanno detto che spesso capita di non usare il fucile ... questi non sono cani da ferma

18/03/2013, 23:41
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Se li lasci fare, li abbattono eccome, ma (almeno per quanto ne so) quasi sempre ci pensano i cacciatori ... a colpu 'e balla
Saludos
Pedru

18/03/2013, 23:45
Profilo

Guarda che su ''sirboni sardu'' scuriri eh...te l dico in sardo perche' rende meglio :)...a caccia grossa e' assai difficile mettere ko un cinghiale,a meno che nn sia ferito o lo assalgono in dieci...poi posso dire la mia?secondo me un cane come il fonnese e' il primo a prendere botte da un cinghiale,perche' e' talmente indomito e sfrontato che si ''getta'' senza pensare alle conseguenze che può prendere :-)

18/03/2013, 23:49
Profilo

Poi dipende dal tipo di cinghiale...in alcune zone della sardegna sono incrociati con maiali,quindi sono molto meno agressivi...nel sulcis iglesiente,almeno,non funziona cosi...io non sono cacciatore ma sondipende o andato con mio fratello(cacciatore) e sento discorsi sulla caccia alla nausea...dipende poi sopratutto dalla grandezza del cinghiale....ovviamente un cinghialetto e' molto più abbattibile da parte dei cani e basta....

19/03/2013, 0:17
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 923 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61 ... 93  Prossimo