|
Autore |
Messaggio |
Ninja
|
Grazie mille per le risposte, io sono di firenze Sto valutando un cane da prende in futuro, un cane che possa accompagnarmi in giro e stare tranquillamente al mio fianco quando accolgo clienti a casa(detta così suona male, per evitare dubbi dico subito che sono programmatrice ) Il fonnese mi aveva ispirato per la taglia tutto sommato contenuta, le doti da guardiano e per l'aspetto un po' da Biagio della Disney (ho letto nei primi post qualcosa sullo sguardo fiero e deciso di questo cane, ma a me é venuto naturalmente paragonarlo al cane di lilly e il vagabondo xD) però per il resto non so mica se è adatto per le mie esigenze, magari aprirò un thread così mi aiutate a indirizzarmi sulla razza giusta
|
04/12/2012, 17:51 |
|
|
|
|
Oneye
Iscritto il: 13/03/2012, 17:26 Messaggi: 300 Località: Sardinnia
|
da tenere dentro casa non è l'ideale , soprattutto quando vengono i clienti ! Per le esigenze che hai forse dovresti prendere un vero e proprio cane da difesa , c'è gia una discussione a riguardo sul forum .
Questa non sarà una foto ma ogni testimonianza è importante per farsi un'idea , i pittori dipingevano come oggi si fotografa
Allegati:
cane sardo antico.jpg [ 117.94 KiB | Osservato 958 volte ]
|
04/12/2012, 18:13 |
|
|
us1111
Iscritto il: 15/03/2009, 21:14 Messaggi: 170 Località: Barì Sardo
|
Femmina di 20 mesi. Non si vede quasi più ma è tigrata.
|
06/12/2012, 19:31 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Ninja ha scritto: Grazie mille per le risposte, io sono di firenze Sto valutando un cane da prende in futuro, un cane che possa accompagnarmi in giro e stare tranquillamente al mio fianco quando accolgo clienti a casa(detta così suona male, per evitare dubbi dico subito che sono programmatrice ) Il fonnese mi aveva ispirato per la taglia tutto sommato contenuta, le doti da guardiano e per l'aspetto un po' da Biagio della Disney (ho letto nei primi post qualcosa sullo sguardo fiero e deciso di questo cane, ma a me é venuto naturalmente paragonarlo al cane di lilly e il vagabondo xD) però per il resto non so mica se è adatto per le mie esigenze, magari aprirò un thread così mi aiutate a indirizzarmi sulla razza giusta Il Fonnese è un vero è proprio cane da difesaRicorda però che Il Fonnese non è cane da starsene rinchiuso tutto il giorno dentro casa. Per il resto, Ninja, la taglia non è enorme, è vero, ma una femmina di 57 cm al garrese e un maschio di 60 (che può anche tranquillamente superare) non lo definirei "contenuta": è un cane di taglia grande, non gigante. " Lilly il vagabondo"? scordatelo. Si vede proprio che non hai mai visto un Cane Fonnese dal vero Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
06/12/2012, 20:32 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
us1111 ha scritto: Femmina di 20 mesi. Non si vede quasi più ma è tigrata. Anche questa è molto bella, quanto è alta più o meno? Saluti Pedru
|
06/12/2012, 20:36 |
|
|
Oneye
Iscritto il: 13/03/2012, 17:26 Messaggi: 300 Località: Sardinnia
|
due dipinti di Giacinto Satta di Orosei , anche lui rappresenta sempre lo stesso tipo di cane
Allegati:
cane sardo antico.jpg [ 294.91 KiB | Osservato 910 volte ]
cane sardo.jpg [ 209.56 KiB | Osservato 910 volte ]
|
06/12/2012, 22:20 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Complimenti Oneye, sempre stupende, molto interessanti e rappresentativi i dipinti e le fotografie antiche che spesso ci fai il piacere di mostrarci. Dei veri documenti. Molto interessanti anche le tue opinioni e i tuoi commenti, sempre sintetici e precisi Saludos Pedru
|
07/12/2012, 0:18 |
|
|
Ninja
|
Pedru ha scritto: Il Fonnese è un vero è proprio cane da difesaRicorda però che Il Fonnese non è cane da starsene rinchiuso tutto il giorno dentro casa. Per il resto, Ninja, la taglia non è enorme, è vero, ma una femmina di 57 cm al garrese e un maschio di 60 (che può anche tranquillamente superare) non lo definirei "contenuta": è un cane di taglia grande, non gigante. " Lilly il vagabondo"? scordatelo. Si vede proprio che non hai mai visto un Cane Fonnese dal vero Saluti Pedru ho avuto un maschio bastardone di 55 cm, sarà stato per il pelo raso, ma piu che taglia grande l'ho sapere considerato una taglia media... Cmq è vero che ho visto solo foto, quelli che stanno in questa scheda http://www.agraria.org/cani/cane-fonnese.htm un po' gli assomigliano a Biagio, dai
|
08/12/2012, 19:06 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
In effetti, un cane a pelo raso sembra più piccolo di uno a pelo medio o lungo della stessa stazza. Comunque bisogna intendersi sui termini. Tieni conto del fatto che un maschio della stessa razza è mediamente più alto della femmina. Quelli delle foto che hai indicato sono una femmina adulta e tre cuccioli. Sarà questioni di punti di vista e l'espressione è simpatica (" un po' gli assomigliano a Biagio, dai"), ma se li vedessi dal vero, forse l'impressione non sarebbe la stessa Saluti Pedru
|
08/12/2012, 22:15 |
|
|
us1111
Iscritto il: 15/03/2009, 21:14 Messaggi: 170 Località: Barì Sardo
|
Pedru ha scritto: us1111 ha scritto: Femmina di 20 mesi. Non si vede quasi più ma è tigrata. Anche questa è molto bella, quanto è alta più o meno? Saluti Pedru Stima a occhio circa 57-58. Si, piace anche a me, si intravede un bel caratterino e ottime qualità atletiche.
|
13/12/2012, 17:30 |
|
|