Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/03/2025, 18:48

Rispondi all’argomento  [ 923 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45 ... 93  Prossimo
Cane Fonnese 
Autore Messaggio

cane fonnese a Fonni

Allegati:
Fonni.jpg
Fonni.jpg [ 59.9 KiB | Osservato 949 volte ]
25/11/2012, 23:52
Profilo

us1111 complimenti per i cuccioli ,sono bellissimi e hai proprio ragione la femminuccia nell ultima foto è una meraviglia,ciao

29/11/2012, 20:55
Profilo

1)cani fonnesi a caccia
2)cane fonnese con carrettieri a Gavoi
3)cane fonnese a Gonnoscodina

Allegati:
fonnesi-caccia.jpg
fonnesi-caccia.jpg [ 58.81 KiB | Osservato 899 volte ]
Gavoi 1927.jpg
Gavoi 1927.jpg [ 80.19 KiB | Osservato 899 volte ]
Gonnoscodina 1934.jpg
Gonnoscodina 1934.jpg [ 43.46 KiB | Osservato 898 volte ]
29/11/2012, 23:03
Profilo

Salve, mi sono appena iscritta a questo forum e vorrei chiedere un chiarimento riguardo al fatto che il fonnese sia considerato un cane dominante.
Purtroppo adesso il termine dominante ha preso mille sfumature, cosa si intende quando si dice che il fonnese è un cane dominante? Quali atteggiamenti lo rendono dominante? Rissoso con i cani, tende a non obbedire, sfida sempre l'umano, non accetta imposizioni? Oppure si intende che è calmo e si fa molto i fatti suoi, sicuro della propria forza e che quindi non deve dimostrarla in continuazione? Dominante sui cani o sulle persone?

Poi come va curato il mantello di un fonnese? Il pelo mi pare duro, va strippato?

02/12/2012, 18:24
Profilo

il fatto di essere dominante credo dipenda dall'esemplare, forse lo dicono perchè è un cane che accetta solo i padroni . Il mio per esempio é molto sottomesso con noi di famiglia , appena ci vede si sdraia a pancia in su o si struscia e da la zampa , però non tollera nessun altro , probabilmente da grande sarà un discreto guardiano .
Il pelo se é corto non dovrebbe dare problemi invece ho sentito che i cani a pelo lungo in estate vengono tosati

02/12/2012, 18:56
Profilo

Ninja ha scritto:
Salve, mi sono appena iscritta a questo forum e vorrei chiedere un chiarimento riguardo al fatto che il fonnese sia considerato un cane dominante.
Purtroppo adesso il termine dominante ha preso mille sfumature, cosa si intende quando si dice che il fonnese è un cane dominante? Quali atteggiamenti lo rendono dominante? Rissoso con i cani, tende a non obbedire, sfida sempre l'umano, non accetta imposizioni? Oppure si intende che è calmo e si fa molto i fatti suoi, sicuro della propria forza e che quindi non deve dimostrarla in continuazione? Dominante sui cani o sulle persone?

Poi come va curato il mantello di un fonnese? Il pelo mi pare duro, va strippato?

Il cane Fonnese è un animale rustico selezionato per millenni a svolgere il compito di guardiano e difensore di beni, animali e persone, è stato allevato con durezza anche se con rispetto, quindi nel tempo è stato forgiato un cane con una forte tempra e questo ha fatto di lui un cane con un forte carattere non adatto a tutti ma solo ad un padrone non timoroso e affettuoso ma fermo e intrasigente sempre rispetto dell'animale. Ovviamente il padrone è il suo punto di riferimento gli altri per lui sono una minaccia e di conseguenza si comporta.
Per quanto riguarda il pelo, il cane fonnese, essendo un cane rustico (e mi auguro che tale rimanga), non ha bisogno di molte cure perchè la dura selelezione l'ha reso refrattario alle malattie e alle intemperie.
Personalmente non vorrei mai vedere questo splendido animale snaturato e tenuto in appartamento come un cane da compagnia, la selezione deve sempre improntata sull'attidudine lavorativa e non sul carattere ed estetica. ;)

02/12/2012, 19:31
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Benvenuta Ninja, di dove sei?
La tue domande non sono semplici, nel senso che le risposte hanno diverse sfaccettature.
Il Fonnese, come tutti gli altri cani, ha indubbiamente le caratteristiche tipiche della razza in gran parte degli esemplari (carattere di razza) ed è sicuramente “dominante”. Altri soggetti però, pur avendo un aspetto morfologico tipico, sono timidi. Sono casi rari, ma ci sono. Io personalmente ne ho visto più di uno. Vanno senz'altro esclusi dalla riproduzione. Attenzione, perciò, quando si decide di prendere un Cane Fonnese!

Il Fonnese è quindi “dominante” perché non accetta nessuna sottomissione agli altri cani (e diciamo anche alle persone che non sono della sua Famiglia).
Però, all’interno di un branco di Fonnesi, come succede per tutte le altre razze, c’è sempre quello dominante sugli altri. Succede già nella stessa cucciolata: la gerarchia si stabilisce da cuccioli, anche prima dei 3 mesi. E non è detto che il dominante sia il cane più prepotente e cattivo, ma di norma è quello più equilibrato ma con grande carattere. Quello che, come dici tu, si "fa i fatti suoi”, ma già da piccolo prende l’iniziativa e gli altri lo seguono. La tendenza del Fonnese (anche quello dominante) ad obbedire al padrone è leggendaria. Non lo sfida, semmai sfida sempre con atteggiamenti non propriamente aggressivi ma inequivocabili, il cane più prepotente che vorrebbe dominare il branco, e se questo reagisce e accetta la sfida, normamentnte ne esce sconfitto e non ci provoa più. Quindi deve essere anche forte fisicamente: in una delle prime pagine di questa discussione, ho descritto proprio un episodio che si è verificato in una mia cucciolata, Fra Nur: calmo, equilibrato, senza paura, ma anche grosso e forte fisicamente, e il fratello Ken, il più prepotente di tutti e con la prepotenza voleva imporsi come capo branco.
Il mantello del Fonnese può avere diversi aspetti di colore, lunghezza e ruvidità del pelo- Il più comune, quindi il più tipico, è a pelo medio e abbastanza ruvido.
C’è chi lo cura spazzolandolo e chi no, i pastori non lo curano. Anche i cani a pelo lungo, a volte vengono tosati, ma secondo la mia esperienza, sono casi piuttosto rari. Io non li ho mai tosati (ma i miei sono a pelo medio)
Saluti
Pedru

02/12/2012, 19:49
Profilo

Da quello che vedo, il Fonnese è molto remissivo nei confronti del padrone, anche i maschi più "cattivi". E solitamente è un cane calmo, sicuro ed equilibrato.
Con i suoi simili invece ci vuole un po' di attenzione, in questo caso direi che è un cane dominante. Non mi sembrano più litigiosi di altri cani, nel senso che non è un cane aggredisce senza motivo o va fuori di testa appena vede un suo simile, ma quando si azzuffano non mollano facilmente, anche le femmine a volte sono così.

Il mezzo pelo non richiede particolari attenzioni. Il lanoso se è libero in campagna si pettina e muta da solo passando tra siepi e cespugli, ma se il cane non ha questa possibilità nel periodo della muta il pelo vecchio gli rimane attaccato. Non succede nulla, ma personalmente mi da fastidio solo a vederlo, quando mi capita di tenere cani così provvedo a strappare a mano. Ma guarda con spazzolata ogni tanto non c'è bisogno di strappare o tosare.

02/12/2012, 20:20
Profilo

cane fonnese a Ortueri nel 1890

Allegati:
Ortueri 1890.png
Ortueri 1890.png [ 282.09 KiB | Osservato 818 volte ]
04/12/2012, 13:15
Profilo

Il poeta Antioco Casula con uno dei suoi cani sardi

Allegati:
Antioco Casula a caccia con il suo cane sardo.png
Antioco Casula a caccia con il suo cane sardo.png [ 188.26 KiB | Osservato 992 volte ]
04/12/2012, 13:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 923 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45 ... 93  Prossimo