|
Autore |
Messaggio |
Enzio
Iscritto il: 05/10/2012, 9:36 Messaggi: 39 Località: Suno (Novara)
|
Sguardo penetrante , e pronto . Interessante  come cane , ma introvabile 
_________________ La lealta ritorna a chi la pratica .
|
13/10/2012, 0:33 |
|
 |
|
 |
daniz
Iscritto il: 05/01/2012, 14:20 Messaggi: 1519 Località: Sardegna centro-occidentale
Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
|
e che aspetti a informarci??? sono molto interessato dicci dicci
|
13/10/2012, 1:07 |
|
 |
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Qualche notizia nei prossimi giorni 
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
31/10/2012, 18:37 |
|
 |
Pedru
Sez. Cani
|
 Saluti Pedru
|
31/10/2012, 18:39 |
|
 |
Oneye
Iscritto il: 13/03/2012, 17:26 Messaggi: 300 Località: Sardinnia
|
bellissima immagine , Jana dalle altre foto sembrava più piccola
|
31/10/2012, 19:23 |
|
 |
daniz
Iscritto il: 05/01/2012, 14:20 Messaggi: 1519 Località: Sardegna centro-occidentale
Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
|
oggi ho visto 4 fonnesi neri a zeddiani, il carattere molto diffidente con gli estranei era il loro,l'aspetto pure, la prossima volta provo a far qualche foto!!! anche qualcuno baratili anche,tutti a guardia dell'aia della fattoria
|
01/11/2012, 13:26 |
|
 |
Pedru
Sez. Cani
|
Bene Daniz, aspettiamo le foto. Saluti Pedru
|
01/11/2012, 22:18 |
|
 |
Pedru
Sez. Cani
|

Ho spostato qui qualche post dalla discussione "Dogo Sardesco" Oneye ha scritto: AlessandraV ha scritto: un trasporto, un lascia, un riaffronto. cosa vuol dire ? AlessandraV ha scritto: Ciao Oneye, in sintesi: traporto lascia e riaffronto sono tre test (ma ce ne sono altri tipo indifferenza allo sparo etc) che permettono di valutare cinologicamente in ambito sportivo le attitudini alla utilità e difesa dei cani. La tempra del cane la si giudica anche con il "trasporto" in cui il cane in presa, viene sottoposto ad una pressione fisica e psicologica (di fatto con uno spostamento) durante la quale non deve diminuire l'intensità della presa. Un cane equilibrato oltre a rimanere calmo durante il test di equilibrio caratteriale, sa anche assumere un comportamento mansueto di fronte all'aggressore quando ne riceve il comando dal proprietario. Il "lascia" appunto vede il cane mollare la presa su comando del proprietario. Il riaffronto verifica la capacità di ripetere un attacco sotto minaccia dopo che è stato eseguito un lascia.
In sostanza si verifica che un cane non sia pericoloso, ma in grado di reagire con fermezza solo alle aggressioni. Oneye ha scritto: capisco , non credo sia possibile farlo fare ad un cane sardo , non é un cane da difesa . Per esempio con il trasporto credo che se capisse di non far male mollerebbe la presa e morderebbe in un altro punto cercando di abbattere l'intruso nel modo più facile , invece farlo rimanere mansueto di fronte ad un aggressore é proprio contro la sua natura , è gia impossibile che rimanga mansueto davanti ad una persona che lo avvicina con le buone ... Però é un cane molto equilibrato , con la famiglia e il bestiame é buono , non mostra aggressività , guarda il video di Angelo dove si vede Orosea con il padrone
|
01/11/2012, 23:49 |
|
 |
Pedru
Sez. Cani
|
Che siano da difesa (oltre che da guardia) non c'è dubbio: difendono e come! Evidentemente Alessandra parla di cani addestrati sin da cuccioli. Con alcuni Fonnesi ( e Doghi Sardeski) io credo che sia possibile, con altri no. Saluti Pedru
|
01/11/2012, 23:51 |
|
 |
Pedru
Sez. Cani
|
Oneye ha scritto: Certo che difendono ! ma non come i veri cani da difesa che attaccano e si fermano a comando , scommetto che se mi avvicino a te e Jana mi morde puoi dirle quello che vuoi ma non si ferma , credo che un addestramento rigido per questi cani che non sono mai stati selezionati per essere addestrabili non vada bene .
|
02/11/2012, 0:02 |
|
|