Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/03/2025, 12:55

Rispondi all’argomento  [ 923 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 93  Prossimo
Cane Fonnese 
Autore Messaggio

Ciao,
in queste vacanze non mi è andata molto bene, non sono riuscito a vedere il nonni e parenti del mio cane a Fonni ma ricordo con piacere l'incontro con US1111 e Mustazzu e i loro cani che ringrazio tanto sentitamente.
In un primo istante mi sono sentito un pò spiazzato perchè dalle foto mi ero fatto l'idea che fossero molto più alte ( dovuto forse all'abilità fotografica di US1111) ma questo non ha tanta importanza nelle femmine come ben sapete anzi io considero anche la statura dimorfismo sessuale di rilevante importanza.
I loro cani invece mi sono piaciuti molto per due cose le ho trovato le femmine molto curate sotto il profilo delle proporzioni a dir poco perfette dorsali dritte e quasi parallele al suolo e tronchi compatti e forti e in secondo luogo ma non meno importante mi sono sembrate da subito caratterialmente molto equilibrate, mi è piaciuta la densità ossea di Messalina ed è stato veramente piacevole vedere finalmente dal vivo Pardula e suo fratello che ci ha dedicato delle belle ringhiate da FONNESE VERO, è stato affascinate vedere finalmente il colore Ruju e per la strada di Villagrande ne ho discusso con amarezza in macchina con mia moglie, è un vero peccato che lo standard non gli renda onore spero davvero in una futura correzione cani del genere non dovrebbero essere esclusi a mia modesta opinione.
Invece il cane di Gavoi di Us1111 visto dal vivo è grande il doppio di ciò che appare in foto, bello davvero, bellissimo anche il pelo, mi è piaciuto vederlo rapportarsi con tè US1111, godersi le tue attenzioni e realizzare in quel frangente quanto ami i cani lo si capiva dalla fiducia reciproca nei vostri sguardi.
La prossima volta aggiungo due foto della cuccioletta Fonnese-Gavoese l'avrei pagata a peso d'oro per averla non appena mi ha abbaiato me ne sono innamorato aveva delle bellissime zampe forti e il tronco di vostra "linea " che sicuramente ne faranno a breve una bellissima cagna
di razza sarda.

25/07/2012, 0:24
Profilo

Formazione: laurea magistrale in scienze delle produzioni zootecniche
sono d'accordo con te angelo sulla standardizzazione di quel colore...non ne vedo proprio il motivo di esclusione se il cane è corretto morfologicamente e soprattutto sano...a parte che a me personalmente piace tanto quel colore, e comunque sia, con l'esclusione di esemplari solo per seguire uno standard ne va a discapito della variabilità genetica che conservano ancora i nostri cani...

25/07/2012, 9:31
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
La cosa è semplice: uno standard si fa non secondo la "bellezza" di un carattere (sempre soggettiva) o le preferenze personali, ma secondo la media o la frequenza negli animali di una razza. Il colore : non basta che esista qualche esemplare di un determinato colore, ma deve essere davvero rappresentativo, altrimenti chiunque potrebbe infilare in uno standard di razza un qualsiasi colore, generando sicuramente confusione. Poi l'auspicio che qualche carattere dello standard attuale venga rivisto, posso anche condividerlo, ma non si può prescindere dai principi sopra enunciati
Pedru

25/07/2012, 11:14
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Immagine
Cane Fonnese tipico, nel suo ambiente naturale
Pedru

25/07/2012, 11:27
Profilo

nella creazione di una razza è sicuramente indispensabile un'indagine statistica ma bisogna vedere com'è stata fatta quest'indagine in sardegna e vedere se il campionamento è veramente rappresentativo.comunque se questi cani dal pelo rosso fossero veramente in minoranza non sono proprio d'accordo ad escluderli dalla riproduzione solo perchè è un colore meno frequente all'interno della popolazione..bisogna pensare alla salute e alla funzionalità dei nostri cani,altrimenti è meglio che enci e associazioni varie stiano lontane dai cani sardi..
ora riporto una frase di un genetista che mi ha colpito e che credo debba essere presa in considerazione da tutti i VERI appassionati di cani:"...le caratteristiche imposte dall'uomo,come i colori dei fiori e le forme selezionate dagli allevatori,abitualmente non perturbano il profondo sistema di variabilità genetica della specie.la maggior parte di questi cambiamenti sono reversibili quando viene ripristinata una base genetica meno ristretta."il sistema equilibrato" è conservato dalla selezione naturale che,forse paradossalmente,pervade la maggior parte dei sistemi della selezione artificiale"(Hampton L.Carson)

25/07/2012, 12:49
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Bisogna vedere …” e chi deve vederlo? l’unico ente preposto è l’ENCI. Mi risulta che tutto è stato fatto, in osservanza alla severa normativa di questo ente, da parte dell’Università di Sassari dopo decenni di iniziative fallite da parte di privati e dello stesso comune di Fonni.
Se hai qualche rimostranza da fare, non credo che questa sia il posto adatto: dovresti rivolgerti altrove, vedi tu. Oppure puoi proporti al posto dell’ENCI.
Uno può escludere un cane dalla riproduzione o meno, sono fatti suoi, ma non può pretendere che un carattere non incluso nello standard venga incluso a suo piacimento. Può farlo, uno standard è sempre modificabile, ma ci sono strade da seguire
Il tuo parere sulla esclusione di un carattere conta quanto quello di chiunque altro, ma l’unica cosa che conta è lo standard attuale. Sappiamo tutti che, qualunque standard si proponga per qualsiasi razza, c’è sempre chi non è d’accordo. Fa parte delle cose umane.
Altrimenti l’ENCI dovrebbe stare lontano dai cani sardi” ... e chi lo decide, tu? Cosa ne dici di quelli, anche tanti allevatori di Fonnesi per tradizione familiare da generazioni, che non sono d’accordo con te? Anche quelli devono stare lontani dai cani Sardi?
La citazione che fai, di Hampton L.Carson, non mi sembra molto pertinente al nostro caso: nulla toglie e nulla aggiunge a quanto detto, anzi, leggendo bene forse c’è qualcosa in contraddizione con quanto dici (ammettere nella selezione artificiale un carattere poco comune e magari inesistente in natura, non mi sembra molto coerente con la selezione naturale)
Pedru
Avvertimento ufficiale: è meglio non continuare ad appesantire la discussione con questa polemica sterile e fine a se stessa

25/07/2012, 14:03
Profilo

vecchie foto di cani fonnesi

Allegati:
f.png
f.png [ 174.96 KiB | Osservato 1257 volte ]
caneeproccu.jpg
caneeproccu.jpg [ 46.93 KiB | Osservato 1257 volte ]
25/07/2012, 15:47
Profilo

pedru guarda che le mie sono semplici opinioni,non capisco perchè appena qualcuno esprime un proprio parere ti alteri e preferisci che la discussione venga chiusa.poi non capisco l'ultima frase che hai scritto:La citazione che fai, di Hampton L.Carson, non mi sembra molto pertinente al nostro caso: nulla toglie e nulla aggiunge a quanto detto, anzi, leggendo bene forse c’è qualcosa in contraddizione con quanto dici (ammettere nella selezione artificiale un carattere poco comune e magari inesistente in natura, non mi sembra molto coerente con la selezione naturale)
se il carattere è poco comune non vuol dire che sia dovuto alla selezione naturale,anzi!!!è molto probabile che i cani rossi venissero sempre scartati dagli allevatori(sottolineo che è solo un'opinione,potrebbe anche essere che il colore rosso sia un carattere recessivo)e quindi è normale che se andiamo a privilegiare il nero,il grigio cenere e il tigrato nell'odierna popolazione non sarà presente un'elevata frequenza di cani dal pelo rosso..
quello che voglio sottolineare è che la variabilità genetica è fondamentale per la salute dei cani,oggi ci sono troppe razze canine che hanno seri problemi di carattere ereditario e se dovesse succedere anche ai nostri cani sardi mi dispiacerebbe tantissimo..comunque pedru se vuoi che questa discussione venga chiusa la chiudiamo qui.

25/07/2012, 18:10
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Che siano semplici opinioni nessuno lo mette in dubbio
Tutti possono esprimere un’opinione anche diversa dalla mia, ci mancherebbe. Tu hai detto la tua e io la mia. Chiunque può leggere e farsi un idea.
Ripeto che la mia è una presa di posizione basata non su una simpatia o antipatia per un dato carattere, ma su un un dato di fatto: il “ruju” (“rosso”), da non confondere col “mèlinu” (colore del miele) nel Cane Fonnese non è, almeno per il momento, un colore comune.
Quello che non va bene è chiaro a tutti, ma tu non lo capisci: non si può continuare una discussione battendo e ribattendo sempre il solito tasto: questa è polemica. Si finisce col diventare come altri forum o siti dove si formano fazioni e se ne dicono di tutti i colori. Nessuno interviene, fino a che non si arriva all’eccesso. Questo non è edificante, non arricchisce il discorso ma lo esaspera. Inoltre è fastidioso per chi legge allontanando qualcuno dalla discussione o dal Forum (è già successo!): non posso permetterlo

La citazione. La variabilità genetica è sempre attiva in tutti gli organismi viventi e può dar luogo ad esemplari sorprendenti, questo lo sanno anche i bambini. Bisogna aggiungere però che non tutti i caratteri che saltano fuori dalle mutazioni occasionali o da una semplice “variabilità genetica” ereditaria sono utili all’esemplare che la detiene, anzi molte volte non lo è affatto e quell’animale viene drasticamente eliminato dalla selezione naturale. Per quanto riguarda il cane, è ormai appurato che l’antenato ancestrale è il lupo e la maggior parte dei lupi presenta il colore grigio o qualcosa che si avvicina a quello che noi chiamiamo “melinu” o anche un colore biancaastro. Questo per quanto riguarda i colori “naturali” del capostipite della specie. non risulta che esistano branchi o un significativo numero di lupi rossi (“ruios”),
Per quanto riguarda la “selezione artificiale” tutto dipende dall’uomo che, da che mondo e mondo, ha selezionato piante ed animali secondo i suoi gusti e la sua convenienza. Tornando al Fonnese o comunque al cane sardo, anche qui è determinante la decisione dell’uomo che ha selezionato i caratteri che ha ritenuto più opportuni, scartando quelli comportamentali o fisici (come appunto certi tipi di colore) che non riputava utili o che non erano graditi, anche se si ripresentavano di tanto in tanto nelle varie generazioni perché recessivi. Mi risulta che attualmente, nel Fonnese, i colori più comuni e rappresentativi siano il “melinu”, l’”ispanu” (colore bianco più o meno sfumato di melinu), il nero e, certamente predominante, il grigio in tutte le sue sfumature, proprio come si verifica nei lupi mediante la selezione naturale
Pedru

26/07/2012, 14:01
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Immagine

Immagine

Dopo quasi un anno di pausa, finalmente novità sul definitivo riconoscimento ufficiale della razza del nostro
splendido, antichissimo Cane Sardo Nuragico, alias Jagaru, alias Fonnese :D ;)
Pedru

13/10/2012, 0:04
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 923 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 93  Prossimo