|
Autore |
Messaggio |
us1111
Iscritto il: 15/03/2009, 21:14 Messaggi: 170 Località: Barì Sardo
|
Esemplare maschio di circa 20 mesi. 
|
20/06/2012, 20:21 |
|
 |
|
 |
Oneye
Iscritto il: 13/03/2012, 17:26 Messaggi: 300 Località: Sardinnia
|
quando provo a toccare il suo cibo ringhia e risucchia l'aria , se insisto morde senza affondare i denti
Allegati:
v.jpg [ 80.33 KiB | Osservato 1098 volte ]
|
23/06/2012, 19:17 |
|
 |
zavi
|
Salve, circa due mesi fa ho adottato un cane trovato al canile della mia città (io abito sul Lago Maggiore). E' una femmina, taglia media, pelo lungo, età circa sei/sette mesi, pesa 15 chili, direi quasi certamente un cane pastore. E' un cane piuttosto rustico e molto tranquillo (non abbaia mai, fa solo un leggero brontolio). E' ostinata, ma se la si guida con fermezza è molto ubbidiente. E' molto fedele (sta sempre tra i piedi!) ed è molto affettuosa. Cerca l'attenzione allungando spontaneamente la zampa. Qualche giorno fa, mi è capitato per caso di vedere una foto di un cane pastore fonnese e ho notato una notevole somiglianza con il mio cane. Non scrivo perché penso che Alba, così si chiama il mio cane, possa essere di razza, ma solo per la curiosità di capire se ci sono possibili parentele con il cane fonnese. Se così fosse, sarebbe curioso, no? Grazie Un saluto Zavi
|
24/06/2012, 12:55 |
|
 |
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Ciao Zavi, benvenuto Dire che la tua Alba non ha nulla di Fonnese a me sembra impossibile: sia l'aspetto fisico che mostrano le foto, sia la descrizione caratteriale da te fatta, ci sono molto vicini. Da qui a dire che sia un Fonnese puro ce ne corre ... però sarebbe davvero interessante conoscere le parentele ... Nel canile dove lo hai preso, potrebbero informarti sul come è stato trovato? So che in Continente, specialmente nel Nord Italia, ci sono dei Cani Fonnesi, portati da pastori o come cani da guardia nei giardini, anche nelle città. Non so se l'hai già vista, ma qui c'è la scheda: http://www.agraria.org/cani/cane-fonnese.htm" target="_blank" target="_blank Una precisazione: è improprio chiamare questo cane "Pastore Fonnese", la dicitura corretta è " Cane Fonnese, infatti non è un vero cane da pastore, ma un autentico cane da guardia: è nato, selezionato da millenni per questa mansione Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
24/06/2012, 22:39 |
|
 |
Pedru
Sez. Cani
|
Oneye ha scritto: quando provo a toccare il suo cibo ringhia e risucchia l'aria , se insisto morde senza affondare i denti I miei no, rimangono tranquilli se avvicino la mano al piatto, forse perché sono abituati da piccoli: li potrei togliere anche il cibo da bocca, anche se, per la verità, per Jana qualche riserva ce l'avrei ... Pedru
|
24/06/2012, 22:44 |
|
 |
Oneye
|
io lo stavo abituando da piccolo ma con ossa , carne cruda e pane duro non c'è verso , forse perchè sono i cibi che trova più appetibili . Poi ha il difetto di essere molto vorace .
|
25/06/2012, 21:15 |
|
 |
daniz
Iscritto il: 05/01/2012, 14:20 Messaggi: 1519 Località: Sardegna centro-occidentale
Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
|
Pedru ha scritto: Oneye ha scritto: quando provo a toccare il suo cibo ringhia e risucchia l'aria , se insisto morde senza affondare i denti è tipico dei cani con propensione dominante, tuttavia dovresti farli capire che il "capobranco" sei tu e che il cibo è tuo prima che suo...almeno io farei così...
|
27/06/2012, 10:33 |
|
 |
Oneye
|
Con me è molto sottomesso anche nel gioco , se non gli do il permesso non mangia neanche se ha il cibo davanti , una volta ha ucciso un animale ed ha aspettato davanti alla preda che io decidessi se la poteva prendere , in realtà non mi interessa che si lasci portare via il cibo , lo faccio solo per sentirlo ringhiare .
|
27/06/2012, 12:15 |
|
 |
Pedru
Sez. Cani
|
Infatti non sempre i cani "dominanti" sono aggressivi verso il padrone, e non sempre i cani aggressivi sono "dominanti", dipende sì dall'educazione, ma molto di più dall'indole naturale Nur e Jana sono cani assolutamente dominanti, ma non ringhiano se avvicino la mano alla ciotola mentre mangiano o se li tolgo il boccone da bocca. Non l'hanno mai fatto, nemmeno da cuccioli, mentre ne ho avuto altri, nelle mie cucciolate, che non solo ringhiavano ma anche mordevano. Questo comportamento era proprio naturale: lo facevano sopratutto verso i fratelli, mentre altri come Nur, pur essendo i veri leader della cucciolata, generalmente non reagivano se un fratello mangiava nella loro ciotola ... a meno che non fossero provocati sanguinosamente. Questo è successo in un episodio da me descritto nelle prime pagine di questa stessa discussione. Pedru
|
27/06/2012, 23:58 |
|
 |
deny
|
Pedru ha scritto: Infatti non sempre i cani "dominanti" sono aggressivi verso il padrone, e non sempre i cani aggressivi sono "dominanti", dipende sì dall'educazione, ma molto di più dall'indole naturale
Pedru Concordo,l accostamento cane aggressivo = cane dominante è un mito da sfatare,un cane dominante è un cane equilibrato e difficilmente usa la forza fisica Oneye certo che se tu lo provochi 
|
28/06/2012, 8:59 |
|
|