Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/03/2025, 10:30

Rispondi all’argomento  [ 923 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36 ... 93  Prossimo
Cane Fonnese 
Autore Messaggio
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Comente naraiat cussu: "ognuno la vede a modo suo".
Lungi da me intavolare una discussione sui "pigmenti", su ciò che nero e ciò che è marrone ma, precisazione per precisazione, ripeto solo quanto già detto: lo standard attuale prevede solo il colore nero per tartufo nasale, labbra e unghie. È giusto? Non è giusto? Io mi limito a dire ciò che so per esperienza personale, per quello che ho sentito da altri allevatori e per statistica: la stragrande maggioranza di Cani Fonnesi da me visti in 20 anni, aveva il naso e le labbra nere. Per le unghie invece la cosa non è altrettanto diffusa.
Lo standard? Se si vuole uno standard obiettivo, bisogna che esso tenga conto dei caratteri maggiormente rappresentativi. Questo è il mio pensiero, che ha valore esattamente quanto quello degli altri, ma credo che abbia una certa logica.
Per il resto, ti auguro che per il “ruju”, per il naso e le unghie di colore non precisamente nero, venga fatta un’eccezione. Il problema non è mio, ma ho motivo di ritenere, conoscendo bene l’ambiente, che una proposta del genere sia inaccettabile per tanti allevatori

Per quanto riguarda il cane della foto, anche se provata dalla gravidanza e dai cuccioli, io lo trovo molto bello e tipico. Dico questo obiettivamente e non perché la rassomiglianza a Jana è notevole. Non posso fare a meno, ancora una volta, di rimarcare che la rassomiglianza tra Jana e molti Fonnesi dell'Ogliastra (a circa 200 km di distanza!) è sorprendente.
Saludos
Pedru

04/05/2012, 22:46
Profilo

ciao a tutti sono nuovo del forum...anche se conosco qualcuno...!volevo aggiungere qualcosa riguardo al fonnese rosso..! lo standard sul fonnese e solo un abbozzo.... quando dissi alla prof ... che e quella che si sta occupando dello standard..come mai non c'era il rosso...che comunque o ho sempre conosciuto mi rispose....semplicemente perche io non lo conoscevo..!!!ma non c'e' nessun problema lo si inserisce tranquillamete ...!! il fatto e che pensavo non ci fosse piu e dunque estinto....!! lo stesso giorno..parlando con uno dei preseni allevatori di fonnesi...uno mi disse anche io ne ho uno...me ne nascono ogni tanto ma ha me non piacciono..!!e vedendo le foto dei miei disse ....Si...e uguale al mio....!!quando vieni a fonni te lo faccio vedere..!!..Volevo precisare che sono il proprietario di gran parte dei cani postati da us1111....di cui sono molto amico... e anche lui e ormai coinvolto in pieno nel recupero di questa razza.....!!volevo dire che nella nostra zona il rosso non e' cosi raro in fatti abbiamo avuto soggetti rossi dall'accopiamento di due fonnesi grigi totalmente estranei tra di loro ...con 150 km di distanza.....!!!!fate voi ..........!! ciao.....a voi le risposte..!!

06/05/2012, 23:37
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Ciao Mustazzu, benennidu.
Che tu sia amico di US è chiaro ;) , se per quello anche io mi ritengo un suo amico, lo conosco da anni e non ho difficoltà ad affermare (se non fosse chiaro) che ha sempre avuto tutta la mia stima.
Comunque, entrando nel merito devo dire che lo standard attuale non è assolutamente un abbozzo ma è già definito. Semmai si potrebbe dire che è solo una proposta, ma neanche questo, per quanto ne so, allo stato attuale è esatto. In realtà è stato già accettato dall' ENCI, solo che diventerà ufficiale al momento del riconoscimento ufficiale della razza. Vero è che uno standard può sempre essere modificato quando ci siano validi motivi per farlo. Infatti è stata proposta una modifica riguardo all'altezza e al peso.

Parlando del "ruju" comunque il tuo discorso non aggiunge molto a quanto già detto. Dici che non è così raro nella tua zona. Ma non si deve prendere in considerazione solo "una zona", quanto tutto l'areale di diffusione. E poi in quale percentuale? Il fatto è, e lo ripeto per l'ennesima volta, che uno standard (di qualsiasi animale e di qualsiasi razza) si stabilisce in base a caratteri comuni sui soggetti esistenti. Non si prendono in considerazione, che piacciano o no, caratteri rari o sporadici, altrimenti uno standard potrebbe essere allargato all'infinito e ... non avrebbe più senso. Questa, credo che sia la norma
Pedru

n.b. meglio non fare nomi di terze persone, tanto meno per attribuirne parole e pensieri.

07/05/2012, 19:10
Profilo

Ciao Perdu.....la mia zona ..dici tu comprende campidano e ogliastra....non mi sembra poi cosi piccola...ho no..!?? solo perche tu non li hai mai visti o nella tua zona non ci sono non e' detto che sia cosi.....!!in fondo tu ai dei bei cani ma con un patrimonio genetico poco vasto a mio avviso...in quanto hai usato quasi sempre gli stessi cani..dunque non potrai mai sapere con certezza se dai tuoi potranno mai nascere rubiusu....!! i miei e i tuoi si somogliano molto...e se avessimo organizzato una monta con uno dei miei grigi .....(per esempio quello che c'era a orosei)nel sangue dei tuoi cuccioli scorreva gia sangue rosso pur non volendo...!!dalle nostre parti sino a fonni.....il rosso c'e sempre stato infatto io ho visto solo voi sconcertati da questo colore cosi "STRANO" grandi allevatori e appasionati..del fonnese di lanusei (parlo di almeno 25 anni)...a Lanusei avevano i rossi in grande pregio .... e di molti si parla ancora..della loro cattiveria e bellezza...ma mai nessuno si era lamentato che fosse rosso....semplicemente perche era normale....!! questi allevatori ancora vivi e attivi in quanto a fonnesi.....sono dei medici e avvocati....!!!PER QUANTO RIGUARDA IL CENSIMENTO FATTO QUI NON E' MAI PASSATO NESSUNO......MA PROPIO NESSUNO..!!!hannosolo valutato due cani....di cui conosco benissimo il propietario......dunque cosa ne sapevano di rossi e dei nostri cani....!!?????qui ci sono fonnesi in ogni angolo.....ne vedi in tanti ovili e cortili.....non sono cano anomali...sono solo cani..!!dunque a mio parere il "Censimento e stato fatto un po cosi cosi....." e non saranno quei cani a segnare il destino del fonnese....sa per i colori che per altezza e peso....!!!

07/05/2012, 20:24
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

mustazzu, vedo che ti sei iscritto appena ieri. Se l’hai fatto per collaborare sei il benvenuto, ma se ti sei iscritto con l’intenzione di fare polemica, hai sbagliato indirizzo.
Comunque, in via eccezionale, ti rispondo lo stesso, cercando di essere il più sintetico possibile
Ogliastra, Campidano o quello che vuoi, non è quello che conta. Si tratta di stime percentuali della popolazione di una determinata razza, tutto il resto non ha molta importanza. Dici che il rosso nel Fonnese è un colore “comune”. Io non ho niente in contrario. Però devi dimostrarlo. Ti dispiace se ti dico che io, prima di parlare, mi documento? Personalmente, avendo visto parecchie centinaia di cani in tutta la Sardegna non ne ho mai visto uno “rosso”. Non solo, ma parlando con altri allevatori esperti che allevano Fonnesi anche da 30 anni, non ho mai sentito accenare a Fonnesi di colore “rosso”, a meno di non confondere il “ruju” con il “melinu”. Ricordo la tesi di una veterinaria, fatta una dozzina di anni fa e alla cui laurea io ero presente, di “ruju“ non ne parla. Accennava al “melinu”, come di un colore non accettato dai più e, diceva nella sua esposizione, che non era fra i colori più frequenti, ma esisteva comunemente e quindi, anche se non accettato andava citato comunque. Di dove era originaria questa veterinaria, del Nord Sardegna? ma neanche per sogno: provincia di Cagliari e, per documentarsi, aveva girato meticolosamente tutta la Sardegna. Tanto perché tu lo sappia, uno dei primi cani che ho avuto era "melinu".
Io sono una persona in assoluta buona fede e questo lo dico secondo i dati di cui sono a conoscenza, non per cercare di ostacolare chicchessia.
Per quanto riguarda i miei cani, belli o meno che siano, stai attento! stai facendo con molta disinvoltura delle affermazioni prive assolutamente di fondamenta! come fai a dire che i miei cani hanno “un patrimonio genetico poco vasto” e che ho usato “quasi sempre gli stessi cani” ?
Informati bene prima di fare certe affermazioni. Di solito, prima di scrivere cose così gravi ci si documenta.
Si da’ il caso che io allevo Fonnesi da 16 anni (me ne interesso da oltre una ventina) e personalmente, con i cani attuali sono arrivato alla sesta generazione. Sino alla quinta generazione (Nur) ho sempre, dico “sempre”, introdotto nella mia linea maschi diversi e assolutamente non parenti tra loro (uno di essi proveniva dal cagliaritano). Solo alla sesta generazione ho avuto una cucciolata in consanguineità, della quale non ho tenuto neanche un cucciolo. E allora, com’è che i miei cani hanno un patrimonio genetico poco vasto? Lo decidi tu, in base a fatti e dati inventati di sana pianta o in base a che cosa?
Riguardo al “censimento”, il termine forse è improprio, perché l’intento non era certo quello di censire tutti i Fonnesi esistenti (cosa impossibile per scarsità di fondi e di tempo), ma quello di schedare un certo numero di cani secondo quanto richiesto dall’ENCI per il riconoscimento della razza. Il numero richiesto (oltre 200 cani) era considerato da tecnici esperti come rappresentativo per avere un quadro veritiero e per il riconoscimento della razza. Dici che i ricercatori preposti a questo non si son visti in Ogliastra? Forse è vero o forse, semplicemente, non li hai visti tu. Ma Villagrande Strisaili, dov’è, nella Nurra? A me risulta che sia nel cuore dell’Ogliastra ... e mi risulta anche che lì ci sono stati.
Se hai voglia di contestare, ti avviso che questo non è il posto giusto. Se proprio lo vuoi fare, rivolgiti a chi di dovere e non al Forum
Oppure facciamo una cosa: se il destino del Fonnese non lo decide chi per anni ha impiegato passione, professionalità e sacrifici (valendosi della collaborazione di allevatori incontestabilmente esperti), decidilo tu.
(siamo sempre i soliti: “pocos, locos y mal unidos”! :roll: )
Siccome non è bene e non è costruttivo continuare questa storia all’infinito (che poi lascia il tempo che trova), io direi di non andare oltre.
Pedru

07/05/2012, 23:06
Profilo

Vedo che ogni volta che metto una foto o ogni volta che qualcuno apprezza il colore "ruju", sollevi puntualmente la questione, visto che si parla dunque anche del mio cane, 2 parole se permetti:
Non è che se non ne hai visto tu vuol dire che non ce ne sono e basta, perchè io come altri, al contrario ne abbiamo visto e ne vediamo di continuo, e di alcuni ti sto anche mostrando le foto, dei rossi e di altri di cui abbiamo la certezza che lo trasmettono, quindi quanti dovremo fartene vedere perché tu possa dire : "si effettivamente ce ne sono"?
Tra l'altro questi sono anche Fonnesi molto tipici di cui per fortuna si sa veramente tanto, si può risalire di molte, molte generazioni, perchè fortunatamente qualcuno prima di noi aveva fatto davvero un gran lavoro. Ma visto che vanti esperienza ventennale, saprai che nelle bozze di standard di qualche annetto fa il "ruju" c'era, evidentemente per quanto raro, esisteva in numero significativo esattamente come il mèlinu, raro magari, ma comunque colore "tradizionale". E aveva anche un suo perchè.
Chi aveva elaborato quelle bozze, sa molto bene di cosa parla, sai quanto aveva girato e quanti cani aveva censito? Non si parla di 200 cani ma di un numero clamorosamente superiore!

Riguardo alla famosa tesi invece, ma perchè continui a dire che il "rosso" non è citato? Ce l'ho sotto gli occhi, è citato precisamente a pag 23 e pag 39! Ma posso dirti di più, chi l'ha aiutata, fornendogli tutta quella bellissima ricerca d'archivio, grandissimo conoscitore della razza, e che l'ha portata a censire i cani, è una persona che io conosco, e Mustazzu meglio di me. So cosa dice del "ruju", ce l'aveva in un paio di linee figurati, quindi come fai addirittura a portare come argomentazione contro il rosso proprio quella tesi?

Comunque, nel frattempo te ne faccio vedere ancora un altro che non centra nulla coi nostri, stava in Barbagia.
Immagine

06/06/2012, 22:29
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

us1111 ha scritto:
Vedo che ogni volta che metto una foto o ogni volta che qualcuno apprezza il colore "ruju", sollevi puntualmente la questione, visto che si parla dunque anche del mio cane, 2 parole se permetti:
Non è che se non ne hai visto tu vuol dire che non ce ne sono e basta, perchè io come altri, al contrario ne abbiamo visto e ne vediamo di continuo …

US, questa è polemica, meglio evitarla. Non ho riaperto questa discussione per riprendere una storia infinita e fare un dibattito inutile che non porta a niente, ne abbiamo parlato abbastanza e non credo che la discussione del Cane Fonnese si riduca alla validità o meno del colore ruju, ci sono cose molto più importanti. Altrimenti tanto vale richiudere la discussione.
Forse non ci siamo capiti, potrei dire ancora tante cose ma, riassumendo, senza polemica, sottolineo che il colore (a prescindere dalla tipicità degli altri caratteri del cane) non è tutto.
Il punto è questo:
tu, di quel colore, puoi averne visto centinaia, dimostralo, e son contento per te. Non ho niente in contrario, non ho preconcetti. Sei tu che ne fai una questione di primaria importanza, non io. Per me è del tutto indifferente. Permetti però che dica solo il mio parere, basato sulla mia esperienza e non pretendo nemmeno di aver ragione, non so se apprezzi la differenza. Permetti che io esterni semplicemente, in buona fede, quello che ho visto e sentito in tanti anni. A cosa devo credere, alla mia esperienza, basata sulla conoscenza di migliaia di esemplari e a quella di tanti altri o a quello che dici tu e qualche altro? Percentualmente, quanti cani di quel colore esistono? Sono rari o comuni? Chi avrebbe fatto questo calcolo?
Non pretendo di aver ragione, esprimo solo la mia convinzione, basata sulla esperienza e su innumerevoli discussioni con altri allevatori. Con questo non ho mai detto né pensato che quel cane non sia un "Fonnese" ( per dirla tutta: piace anche a me) ma solo che quel colore, per quanto mi risulta, non è usuale. Tutto qua.
Comunque, non è il mio punto di vista che conta, se vuoi arrivare alla accettazione del colore ruju, porta la tua battaglia nelle sedi più opportune (uno standard si può sempre cambiare, anche a distanza di anni dalla sua approvazione),
Qui abbiamo detto anche troppo e non è con questi inutili batti e ribatti che si risolve il problema che nel contesto è, lo ripeto, del tutto marginale.
Finiamola qua.
Pedru

06/06/2012, 23:56
Profilo

Ciao,
apprezzo molto che sia stata riaperta la discussione cane fonnese ( grazie ).
Ho da tempo un quesito da proporvi tempo fà da qualche parte lessi che tra le famiglia storiche che detenevano i cani fonnesi una di queste ne allevava una linea con caratteristiche più molossoidi, avete mai avuto modo di contattare parenti e relative notizie a riguardo?
si citava anche su un libro che i " Biaceddu" avessero i cani più belli avete avuto contatti con loro? avete qualche foto nello specifico?

07/06/2012, 10:24
Profilo

ho faticato per fare questa foto e non è uscita neanche come volevo , stava per girare la testa

Allegati:
v.png
v.png [ 349.64 KiB | Osservato 863 volte ]
07/06/2012, 14:48
Profilo

ciao, ho iniziato un pò a sfoltire il pelo al fonnese con forbici e una mia vecchia macchinetta per capelli che và abbastanza bene a patto che il sottopelo sia già sfoltito prima accuratamente con pettine per cani,
ho bisogno di qualche consiglio sulla lunghezza se mi ragguagliate, la criniera gliela lasciate o tosate anche quella?
Il cane grazie al condizionamento che gli ho fatto già da cucciolo ( lo ho accarezzato spesso con la tosatrice accesa per fargli accettare il rumore ) ha tollerato l'operazione anzi se mia moglie gli tappa le orecchie si gode anche il grattuggiamento :lol: oggi pomeriggio devo finire con la testa prima che qualche assocciazione sarda mi denunci per deturpamento dell'immagine del cane fonnese :lol: :lol:

14/06/2012, 14:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 923 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36 ... 93  Prossimo