Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/03/2025, 10:25

Rispondi all’argomento  [ 923 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35 ... 93  Prossimo
Cane Fonnese 
Autore Messaggio

se clicchi sopra si vede un po meglio non riesco a metterle grandi come voi anche se sono più piccole occupano molta memoria

03/05/2012, 20:41
Profilo

Pedru ha scritto:
Ma il naso è depigmentato.
Ciò non toglie che Pardula sia, di per se, un bel cane. A me, la cosa che più mi piace è lo sguardo
Pedru

No, nella varietà "rosso", "cioccolato", "fegato" ecc... di qualsiasi razza, il naso, come labbra, palato, cuscinetti plantari, rime palpebrali, unghie ecc.. è per forza di cose marrone, non "depigmentato".

03/05/2012, 21:00
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Allora bisogna intenderci. Nello standard il naso deve essere nero, così come le labbra ecc. ecc. é il marrone è un colore depigmentato rispetto al nero.
Se poi vogliamo criticare lo standard ... è un altro discorso
Pedru

03/05/2012, 21:14
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Immagine

Immagine

Pedru

03/05/2012, 21:17
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Oneye ha scritto:
se clicchi sopra si vede un po meglio non riesco a metterle grandi come voi anche se sono più piccole occupano molta memoria

Sì, molto meglio, però mi piacerebbe vederne qualche altra dove il cucciolo sia ben posizionato, con il corpo e la testa ben visibili
Pedru

03/05/2012, 21:23
Profilo

US1111
ti riferisci all allete b? (E' l'allele recessivo della serie (si manifesta solo in forma omozigote bb), modifica il mantello nero in marrone. Il colore degli occhi è spesso più chiaro, così come le rime palpebrali, il naso e i polpastrelli che risultano marroni e non neri.Genotipo: bb
Sono i cani cosiddetti brown, cioccolato o fegato. ). :o
adesso se vedi un fonnese di un bel verdolino metallizzato non dare la colpa a me eh! :lol: rimpiango la zappa

03/05/2012, 23:55
Profilo

pedru non rende cosi' quel cane ( in foto ) la foto non gli rende giustizia, dal vivo è molto più bello

04/05/2012, 0:02
Profilo

pedru non è per criticare lo standard però io su alcuni punti sono in totale disaccordo lo sai mi sono già espresso non solo per il fonnese ma in genere per ogni specie rustica ;
sarei propenso ad una maggiore elasticità

04/05/2012, 0:08
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Tutto quello che altri decidono è opinabile, discutibile e criticabile, ci mancherebbe!
Per quanto riguarda lo standard credo che non sei il solo a preferire una maggiore elasticità, anch’io: il punto è metterci tutti d’accordo su questa maggiore elasticità, cioè su un altro standard … allora, forse saremmo punto e accapo: salterebbe sempre fuori qualcuno a criticare il nuovo standard, è nella natura umana ! Un fatto è certo: uno standard ci vuole, perché senza di esso le differenze tra un soggetto e un altro, tutte permesse, porterebbero ad una grande confusione e si andrebbe molto vicini ai randagi meticciati di “Fonnese” , che circolano nelle nostre contrade o ai cani sommariamente descritti, da qualche studioso di animali, in Sardegna nei secoli scorsi.
In quanto allo standard attuale, sia ben chiaro che non voglio difendere nessuno ….sono una persona molto franca e obiettiva (chi mi conosce può testimoniarlo), ma personalmente penso che quello attuale (del Fonnese), che poi è ancora solo una proposta, sia stato elaborato nella maniera più seria ed obiettiva possibile, basandosi esclusivamente su dati di fatto, da persone serie e competenti. Comunque niente è intoccabile, ma tutto discutibile e modificabile. L’importante è, ovviamente, che le proposte siano convincenti, obiettive e non di parte.
Pedru

04/05/2012, 9:02
Profilo

Pedru ha scritto:
Allora bisogna intenderci. Nello standard il naso deve essere nero, così come le labbra ecc. ecc. é il marrone è un colore depigmentato rispetto al nero.
Se poi vogliamo criticare lo standard ... è un altro discorso
Pedru

Siccome come diceva quello: "le parole sono importanti!". Guarda da dove parte il dialogo: depigmentazione=problemi di salute.
Per cui di nuovo sottolineo che non è questo il caso, la varietà marrone è un' altra cosa! E anche la definizione "depigmentato rispetto al nero" è un tantino forzata.
E' la medesima differenza che ci passa tra raro e nuovo, la seconda non interessa neanche a me, è ovvio.

Per quanto riguarda lo le critiche allo standard, in realtà non sono critico neanche per la questione che potrebbe riguardarmi, ossia il colore, mi limito a far vedere i cani a chi di dovere quando passerà in Ogliastra, poi sarà l'associazione a dire la sua. Di certo una buona dose di discrezionalità per dire ciò che è tipico è imprescindibile.

Molto provata dai cuccioli, ma a mio modesto parere è un esemplare tipico.
Immagine

04/05/2012, 12:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 923 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35 ... 93  Prossimo