|
Autore |
Messaggio |
us1111
Iscritto il: 15/03/2009, 21:14 Messaggi: 170 Località: Barì Sardo
|
Quel cane sarà stato attorno ai 65cm, almeno l'ho visto da una distanza di circa 10m e mi è sembrato così grande, ma di questo ho visto bene anche i genitori, non sono cani piccoli. Questi invece sono cuccioli di quest'anno, 2 femmine, i genitori li ha un mio amico e il padre è parente del mio cane, nella foto hanno 25 giorni.  Maschio a 30 giorni e della stessa cucciolata. Questo aveva la testa più grande e le orecchie più piccole rispetto agli altri, dovrebbe diventare anche a pelo un po' più lungo dei fratelli. 
|
30/04/2012, 11:51 |
|
 |
|
 |
AngeloSpanedda
Iscritto il: 09/04/2012, 12:09 Messaggi: 201 Località: Sassari (SS)- Camporosso (IM)
|
belli questi cani US1111 mi piacciono tutti i cani che hai postato ma quanti cani hai adesso?
_________________ Il mio più grande "GRAZIE" a tè Claudia che mi hai dato un altro cuore sardo che batte forte, vicino, anche lontano dall'isola regalandomi amore ogni giorno che passa..
|
30/04/2012, 21:14 |
|
 |
us1111
|
No, non sono miei, la madre dei cuccioli sta gran parte dell'anno nella mia proprietà, ma è di un mio amico. Io per adesso di Fonnesi ho Pardula. 
|
30/04/2012, 22:13 |
|
 |
Josto
|
Sempre più bella, Pardula, complimenti. US111, ma qeul "coso" di 30 gg. cos'è, un bulldozer in miniatura? Massiccio è dire poco. Angelo, potresti mettere una foto del tuo fonnese?
|
01/05/2012, 20:59 |
|
 |
us1111
|
Grazie de complimento Josto. Quel cuccioletto, per qualche giorno aveva smesso di mangiare perchè non era stato bene, ma gli ho dedicato più attenzione che agli altri, sembra essersi ripreso, anche se gli altri fratelli l'hanno superato di molto. Si era fatto molto bello questo che inizialmente era il più minuto:  E anche questa che era più grande e forte anche dei fratelli maschi:  Nelle foto hanno 50 giorni.
|
02/05/2012, 8:28 |
|
 |
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|

AngeloSpanedda ha scritto: un domani vorrei far entrare il genere ruju nei cani fonnesi che vorrei allevare io sono per la ricchezza di geni oggi ho trovato un filmato xxxxxxxxx che parla anche dei fonnesi xxxxxxxxxx in questo filmato alla data 23.02.2011 la veterinaria intervitata afferma che non vi siano prove scientifiche vi incollo il link http://www.videolina.it/view/Videolina-" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank ... 10605.html" Tutti siamo per la “ricchezza dei geni” (?), non solo tu. Nessuno vuole impoverire la nostra razza. Anche a me piace il colore “ruiu”, come piacerebbero anche tante altre cose, ma queste sono pareri soggettivi che lasciano il tempo che trovano. Non possiamo “costruire” una razza a nostro piacere o solo per "arricchirla" di geni: snatureremmo quella (o quelle) esistenti e faremmo un’altra razza artificiale, insomma aggiungeremmo un altro pasticcio a quelli già esistenti. Il discorso è un altro: se tu vuoi far entrare in una razza un carattere (a prescindere dal “ruju”, che non è un "genere" ma un colore .... forse volevi dire " gene") solo perché ti piace e perché vuoi “arricchire la razza”, pensa che tanti altri potrebbero voler fare lo stesso per chissà quanti altri caratteri. Risultato: caos totale e svilimento della razza, altro che "arricchimento". Questo vale per qualsiasi razza. E’ appena il caso di ricordare che i meticci sono ricchissimi di geni. Il filmato: ancora una volta mi domando, non potresti essere più chiaro? Non vi sono prove scientifiche ? ... ma su cosa?Per la cronaca, quella veterinaria (che si è laureata a Sassari) ho avuto il piacere di conoscerla personalmente (poco dopo la sua laurea) una dozzina di anni fa e, guarda un po’, abbiamo parlato proprio di Cani Fonnesi! Eravamo e siamo sulla stessa lunghezza d’onda. Pensa che conservo ancora la sua Tesi di Laurea Mi limito ad evidenziare che, la stessa dottoressa all’inizio del discorso (nel filmato) parla di Cane Sardo e Dogo Sardesco come di una unica “ popolazione canina”. Cosa che io ho sempre sostenuto. Detto questo, credo sia ovvio e pacifico che non sia indispensabile essere veterinari per intendersi di genetica o di una o più razze di cani (o altri animali): i veterinari sono professionisti che, essenzialmente, hanno studiato per curare gli animali, non per essere intenditori delle varie razze animali. Altrimenti tutti i veterinari saprebbero tutto su tutte le razze e sappiamo che non è così. E’ evidente poi che anche i veterinari (come tutti) potrebbero avere pareri diversi su questo o su quello. Sai quanti veterinari conosco personalmente? C'e da dire, invece, che I veterinari, come tutti quelli che hanno solide basi scientifiche (laureati o meno), sono avvantaggiati rispetto ad altri che non hanno queste basi, per esempio quando si parla di genetica. E anche questo è pacifico. Comunque, su qualcosa mi sento di dissentire, da quanto detto dalla dottoressa. Per esempio: “ non è ancora razza perché non riconosciuta ufficialmente”. Infatti è certo che, dei vari animali domestici, esistono innumerevoli “razze”, alcune riconosciute ufficialmente da Enti preposti a questo (vedi ENCI), e altre non riconosciute. Ma scusa, tu, devi sempre citare qualcuno, per avere un pretesto per contrastare un altro utente? Non potresti esprimere semplicemente un tuo parere? Un’altra cosa, la più importante: prima di scrivere rivolgendoti ad altri utenti, cerca di capire bene la loro opinione ... e poi vedi un po’ se riesci a fare domande chiare e precise: eviteresti malintesi e … brutte figure. Pedru PS: le xxxxx corrispondono a parole o frasi censurate
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
02/05/2012, 10:45 |
|
 |
us1111
|
Non vedo nessun video!
E comunque sul rosso ("ruju") si può solo affermare che sia raro, non certo che sia una novità...
|
02/05/2012, 13:54 |
|
 |
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Rarità o novità non cambia molto, per l'inserimento di un qualsiasi carattere in uno standard di qualsiasi razza. Sia chiaro però che, personalmente la cosa non mi riguarda (per qualsiasi carattere, non solo per il rosso). Io posso solo esprimere un semplice parere, giusto o sbagliato, ma sempre in buona fede e cercando di essere sempre il più obiettivo possibile Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
02/05/2012, 20:23 |
|
 |
pedrupeppi
Formazione: laurea
|

Da ignorante ed inesperto, quindi da semplice appassionato, mi viene da pensare che sarebbe bello poter vedere Cani Fonnesi di tutti i colori perché sarebbero tutti belli alla fine  Mi rendo conto però che probabilmente delle regole devono esserci per realizzare uno standard. Mi viene anche da pensare ad altre razze (che hanno già avuto il riconoscimento ufficiale dagli enti preposti) che hanno uno standard molto vario, per esempio giganti, medi e nani, per citare una razza famosa senza bisogno di farne il nome. Certo, si tratta sempre di standard alla fine ed anche di mutazioni genetiche ottenute ad hoc. Devo ammettere che da una parte il discorso genetico mi affascina e dall'altra mi spaventa un pochino. So che il cane fonnese è un cane forte che non teme, come altri cani, molte delle malattie tipiche di altre razze; so per esperienza al contrario che ci sono razze molto selezionate che si portano appresso patologie in forma ereditaria, come si portano appresso il colore del manto bianco, per dire un colore. Io ho avuto una bellissima Drahthaar pura che poi ha dato alla luce 9 cuccioli bellissimi, due dei quali sono rimasti con noi; strano a dirsi, ma alla stessa età, prima la madre e poi la figlia sono morte a causa di un trombo. Io sarei curioso di sapere se si sono verificati altri casi nella stessa linea, prima o dopo. A me piacciono tutti i cani in generale, ma devo dire che ci sono certe razze selezionate che hanno sfornato degli animali obiettivamente brutti e poco funzionali, molti hanno difficoltà di respirazione e altri di deambulazione; sono cani che in un mondo diverso dove ci si deve procacciare il cibo cacciando morirebbero, perché non adatti alla sopravvivenza. Detto questo mi va di affermare che il cane fonnese, come altri cani diversi, è un animale assolutamente funzionale, sano, forte e longevo. La mia speranza è solo che negli anni, a seguito di un riconoscimento ufficiale (mi si perdoni se già ci si è arrivati e se i fonnesi vengono dati con un pedigree, ma non mi risulta), non si arrivi ad aberrazioni di nessun tipo. Un mio parere personale e forse immaturo. Per questo la questione del colore per me in realtà è ancora ad un livello molto delicato e molto poco invasivo nella selezione. Ho letto che non tutti i colori rientrano nello standard, ma non credo che sia il colore il carattere fondamentale, poi ovviamente quando esistono delle regole si devono rispettare. Comunque una discussione davvero interessante, e scusate se ho divagato un po. Salute!
|
02/05/2012, 21:11 |
|
 |
us1111
|
Giovane esemplare maschio. 
|
02/05/2012, 23:16 |
|
|