Ciao Laicu,
stavo pensando a quella discussione circa la lunghezza del pelo su facebook e facevo due riflessioni che ti esterno e spero
che tu riporti nel migliore dei modi alle persone più in gamba di quel forum......
pensa invece come sarebbe bello se al posto di sprecare tanto lavoro celebrale quel gruppo trovasse la chiave di coalizzarsi, unire le proprie forze e anche semplicemente partendo dal sito che ha segnalato US1111 (
http://www.cinomania.net/gen/168-legge- ... zione.html" target="_blank) iniziasse a ben documentarsi su tutto ciò che è reperibile chiedendo aiuto all'amico che ha meglio afferrato questo o quell'altro concetto, se obbiettivamente mettendo da parte invidie campanilismo e altri atteggiamenti discutibili nei quali purtroppo talvolta si inciampa, concentrasse i suoi sforzi sulla ricerca di cani ben fatti funzionali, sani, equilibrati anche a costo di scartare il proprio cane ( dalla selezione eh!... mai mi permetterei di intaccare l'affetto che ognuno riversa e riceve dal proprio cane) per procedere nel verso giusto, fare in modo che si continui un recupero significativo....
Pensa al livello qualitativo di quest'opera se al posto di urlare tesi semplicemente per sentito dire qualcuno imboccasse la via dell'umiltà e ammettesse di aver sbagliato qualche passo (mi è giunta ora notizia che non si vende più al mercato l'umiltà) ... e di fronte a lui persone che lo ammirino per questo al posto di vessarlo..
allora si che stapperei il vino migliore e farei festa per loro e mi complimenterei per l'impegno proffuso per il grande lavoro fatto lì si che ci sarebbe da fare rumore ma di festa
non dimenticatelo mai, il cane sardo versa in queste condizioni purtroppo la specie non è a rischio estinzione ma l'errore è sempre in aguato dietro l'angolo e guai ad abbassare la guardia perche ad ogni cane "sbagliato" seguono i cuccioli con gli stessi difetti ed è brutto lasciarsi alle spalle una creaturina che magari aveva il miglior carattere di quelli mai visti in 30 anni,
qualcuno si preoccupa del pelo e non si è reso conto che ci sono cani che hanno delle zampe talmente compromesse che sarebbe poco serio controproducente e veramente irrispettoso nei confronti della sua stirpe proseguire in tale direzione
ma forse sono un povero illuso e mi devo rassegnare a vedere ancora i cani migliori nelle mani sbagliate e viceversa
mi sono preso un fonnese perchè pensavo di fare una cosa utile e buona nel preservare il suo sangue le linee che incorpora
nella speranza che venga su bene per riportarlo in sardegna ed offrire ai più seri una sincera collaborazione " gratuita" e in cambio chiedo solo poche cose, cordialità la gioia di scattare qualche foto ai cuccioli e la soddisfazione più grande : il sincero affetto del mio cane, SARDO come mè! ... comente una olta