Switch to full style
Comportamento, alimentazione, addestramento, allevamento, razze canine
Rispondi al messaggio

Re: Cane Fonnese

17/04/2012, 21:40

Grazie AngeloSpanedda della spiegazione, Pedru non saprei, come ti ho gia detto i tuoi mi sembrano più arcaici ma esteticamente sono belli anche quelli a pelo lungo anche se non ha molto senso fare selezione estetica in un cane rustico, il parere che mi sono fatto leggendo in questo e altri forum è che i pelosoni sono meno funzionali,ma l'ultimo che l'ha detto nell'altro forum è stato attaccato da tutti gli allevatori di questa tipologia... Ora a te la parola :geek:

Re: Cane Fonnese

17/04/2012, 23:37

Laicu ha scritto:........... Pedru non saprei, come ti ho gia detto i tuoi mi sembrano più arcaici ma esteticamente sono belli anche quelli a pelo lungo anche se non ha molto senso fare selezione estetica in un cane rustico, il parere che mi sono fatto leggendo in questo e altri forum è che i pelosoni sono meno funzionali,ma l'ultimo che l'ha detto nell'altro forum è stato attaccato da tutti gli allevatori di questa tipologia... Ora a te la parola :geek:

Mi inviti a nozze! :D
Allora, come dicevo, so bene che oggi gli “esperti” di Cani Fonnesi crescono come funghi. Personaggi di tutti i tipi. Un po’ come succede con la vendita dei cuccioli, come abbiam visto su Subito.it. Anche persone che, sino a pochissimi anni fa, ignoravano l’esistenza di questa razza, oggi, improvvisamente te li ritrovi come “esperti”.
Ci sarebbe da ironizzare parecchio su quelle questioni di “lana caprina” discusse da questi signori che, in gran parte, credo di conoscere personalmente.
Prima di tutto, come si fa a sentenziare quale è il “vero Fonnese”? “il vero Fonnese è questo”, “no, è quello”, “ma no, è quell’altro”: ognuno dice la sua, la confusione è totale. Ma in base a che cosa si fanno certe affermazioni, su che cosa poggiano le loro “convinzioni”? su uno studio statistico vasto e rappresentativo? Sulla base di docummenti antichi chiari e precisi? Niente affatto: solo su loro supposizioni o, i più “documentati”, su qualche testimonianza di pastori. Ma so molto bene che i pastori che conoscono discretamente la razza si possono contare, sì e no, sulla punta delle dita delle mani e chissà se, questi "esperti", ne conoscono davero qualcuno!. Sono vecchi pastori che allevano questo Cane per lunga tradizione familiare, però è difficile che le loro versioni siano sempre coincidenti. Qualcuno lo conosco personalmente. Uno in particolare: si tratta del mitico J. Addai. Ho l'onore e il piacere di conoscerlo da almeno 15 anni e la sua esperienza e la sua autorità sono riconosciute universalmente in tutta la Sardegna. Per farla breve, quando gli ho portato Jana, cucciola di appena 2 mesi (fra l’altro, nipote per via materna di un suo cane), mi disse: “custhu est su cane pertigatzu, su cane antigu” (per i “non sardi” traduco: “questo è il cane striato, il cane antico”) e, siccome Jana dimostrava già il suo carattere forte, mi chiese se gliela davo. Naturalmente me l’ho tenuta io.
Incroci col Dogo Sardesco o col Levriero Sardo? Certo che ci sono sempre stati, ma ciò, ai fini dell’eredità genetica è del tutto relativo, complesso, discutibile. Insomma, è tutto un lungo discorso a parte.
“Pelo lungo”!, “pelo corto”! “mezzopelo” (?) Il pelo lungo frutto di selezione fatta su interessi estetici? E chi l’ha detto?:lol:

Per ora mi fermo qua, ma siccome sto cominciando a divertirmi, se ti interessa ....... [i]nd’amus a faedhare un’atera die ;)
Saludos
Pedru

Re: Cane Fonnese

17/04/2012, 23:38

Salve a tutti, bellissima ed interessantissima discussione su questa incredibile e nobile razza della nostra terra.
grazie per tutte le informazioni e la passione che le anima!
un saluto

Pietro

Re: Cane Fonnese

17/04/2012, 23:42

Soludos a tie, Pedrupeppi, benenidus
de inue ses?
Pedru

Re: Cane Fonnese

17/04/2012, 23:56

Ciao Pedru e grazie! sono di Alghero! :)

Re: Cane Fonnese

18/04/2012, 0:05

Magari originario di Villanova Monteleone?
comunque siamo molto vicini :D
Perché non indichi la località (Alghero) nel tuo profilo?
Ciao
Pedru

Re: Cane Fonnese

18/04/2012, 0:13

La mia famiglia arriva da Uri per parte di padre ed è Algherese per parte di madre:)
Si adesso devo aggiornare tutto il profilo mi sono appena iscritto e lo farò presto,
perdonate la fretta!
:)
un saluto a tutti e a presto!

Re: Cane Fonnese

18/04/2012, 0:24

Pedru oggi ti quoto forte! :D

Re: Cane Fonnese

18/04/2012, 20:53

Laicu ha scritto:Pedru di nuovo io :) , da qualche tempo sto seguendo una discussione su un gruppo di facebook che riguarda il pastore fonnese, l'argomento su cui si dibatte di più è il mantello, alcuni dicono che il vero fonnese abbia il pelo lungo(come quella foto che ho postato io) e che i cani tigrati e a mezzopelo siano frutto di incroci con il dogo sardesco e il levriero,quindi nelle loro linee inseriscono solo cani a pelo lungo, altri sostengono che il fonnese a mezzopelo sia il più antico e funzionale e che i "pelosoni" siano frutto di una selezione puramente estetica e che quindi si dovrebbero accoppiare anche con cani di tipologie diverse.
Tu che cosa ne pensi?


Ci possono essere derivati di dogo o levriero o altro tra i cani a mezzo pelo come tra quelli a pelo lungo, la lunghezza del mantello dice e non dice, ti posso portare ad esempio due casi che ho visto di persona, un fonnese lanoso e pure bello, nato da un cane a pelo cortissimo, e anche un lanoso nato da due fonnesi a pelo corto.
Il perchè succede è spiegato ad esempio qui : http://www.cinomania.net/gen/168-legge- ... zione.html

Re: Cane Fonnese

18/04/2012, 23:15

Ciao US1111,
tante grazie del link lo avevo già visto tempo fà mentre ricercavo altre informazionii, me le voglio studiare bene le leggi di Mendel.
Ti vorrei chiedere una grande cortesia US1111, oggi con Pedru ci siamo fatti un giretto siamo andati a vedere un fratello del mio cane e subito dopo siamo andati a vedere la madre a il padre presso un altra famiglia, due piacevoli visite di cortesia ma anche per vedere quei cani con il manto invernale e fare un confronto sulla crescita di fue fratelli e prendere visione del carattere che si và formando in contesti ambientali diversi, scambiarsi cordialmente pareri ed esperienze è molto più utile per se e per il cane sardo di tanti battibecchi sterili ;
Queste ferie son volate via ma penso di ritornare in Sardegna verso luglio, compatibilmente con i tuoi impegni mi farebbe piacere venire a trovarti in tale periodo vedere i tuoi cani e di qualche tuo conoscente in quella zona, fare una bella chiaccherata e berci qualcosa insieme, magari con Pedru se ci organizziamo bene.
L'invito ad un incontro simile vorrei ovviamente rivolgerlo a tutti gli altri appassionati.
ciao
Rispondi al messaggio