|
Autore |
Messaggio |
daniz
Iscritto il: 05/01/2012, 14:20 Messaggi: 1519 Località: Sardegna centro-occidentale
Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
|
pedru ma non hai visto l'offertona su subito??? addirittura a 70 €...poi con la foto dei cuccioli si capisce molto di che razza si tratti realmente
|
11/04/2012, 21:07 |
|
|
|
|
trexenta
|
Grazie per la risposta Pedru. Ti assicuro che il cane nelle due foto precedenti e lo stesso animale. Il suo nome e Max. Spedisco ancora alcune foto sperando che siano piu chiare. (Scusa per qualche sbaglio nel mio italiano) http://i1250.photobucket.com/albums/hh5 ... /002-1.jpg" target="_blank" target="_blank http://i1250.photobucket.com/albums/hh5 ... 011021.jpg" target="_blank http://i1250.photobucket.com/albums/hh5 ... 012190.jpghttp://i1250.photobucket.com/albums/hh5 ... 012192.jpghttp://i1250.photobucket.com/albums/hh5 ... 011033.jpgP.S come mai non riesco a mandare le foto direttamente usando IMG? THANKS!!!
_________________ .....Vorrei tanto esser un fungo.... avrei qualche probabilità d'esser colto.
|
11/04/2012, 21:59 |
|
|
AngeloSpanedda
Iscritto il: 09/04/2012, 12:09 Messaggi: 201 Località: Sassari (SS)- Camporosso (IM)
|
Ciao a tutti, Caro Pedru, è da quasi un anno che leggo tutti voi, con particolare attenzione ai tuoi interventi, si capisce subito quanto ami i cani e in particolar modo il fonnese, ma ti ho compreso meglio in questi 4 mesi cioè da quando sono finalmente riuscito ad averne uno tutto mio. Se andiamo a vedere lo standard, posso dirti a priori che qualche unghia non è perfettamente pigmentata, ma per il resto credimi sono pianamente soddisfatto, sopratutto per il carattere: è una tipologia di cani davvero straordinaria. Era da 20 anni che non riscontravo più un carattere cosi "pieno" e vorrei chiedervi di approfondire appunto sul tale tema. A me non piace piegare un cane al mio volere, cerco solo di socializzarlo quanto basta affinché il doversi recare saltuariamente dal veterinario non diventi un impresa, né tantomeno mi debba trasformare in domatore da circo durante una saltuaria uscita per le vie cittadine. Cerco solo, assecondato dal suo istinto all'ubbidienza, di moderarlo. Di recente ho partecipato ad un interessantissimo corso per cani da guardia, dove venivano espressi dei concetti davvero importanti per quando si ha a che fare con cani molto autonomi e di carattere ( l'iniziativa è nata per proprietari di cani dell'Asia centrale aborigeni che non temono l'uomo, adibiti alla guardia). Cose che ritengo siano coniugabili al fonnese che molte volte esterna tali caratteristiche. Tuttavia convengo con quanto hai scritto in passato e cioè che il fonnese è un cane affidabile, se ben equilibrato, che và trattato con dolcezza, amore e lealtà come un amico, alla pari. Per quanto riguarda l'avere polso, farei alcune precisazioni più in là, perche qualcuno pensa che imporsi con un cane significhi strattonarlo, urlargli ecc.: ci sono dei piccoli segreti per salire al gradino superiore della scala gerarchica che mai contemplano la prepotenza. Un aspetto che mi interessa molto e la convivenza con un altro cane, ad esempio una femmina dotata di un carattere forte e di questo vorrei parlare con te e con un altro utente, che mi pare abbia una consumata esperienza (se non sbaglio il nic name è US 11), anche perché ho sentito molti definire le femmine di fonnese molto spesso docili. A dire il vero, di femminucce belle, di recente ne ho visto sin ora solo 3: due docili ma una che smontava ogni antico racconto, devo ringraziare la presenza del padrone e la generosità della catena in tutta confidenza, non si faceva nemmeno fotografare, una dimonia! Ora ho anche una femminuccia di cane da pastore dell'Asia Centrale dominante (ma di quelli veri come i tuoi fonnesi). La prima settimana è stata un pò preoccupante, Pedru osservarli durante la giornata non ha prezzo. Noti in loro qualcosa come un primitivo istinto, che gli altri cani hanno perso da un tempo. I modi che hanno di mordersi e competere ti fanno pensare che abbiamo molte cose in comune. Credimi, osservarli è un esperienza unica. La situazione si è fatta molto delicata al momento del pasto serale quando, abbastanza affamati, si sono beccati tre volte: la prima volta tra per poco non si “spaccano” e, istintivamente, forse sbagliando li ho bloccati a fatica ( 5 mesi il Fonnese, 2 l'Asia) ma sembravano due tigri, ci son rimasto male (erano impressionanti); la seconda volta si sono moderati, perché quella volta ha urlato mia moglie, ma la terza volta il fonnese gli ha teso una trappola: le ha lasciato un po’ di carne nella propria ciottola nel corridoio al buio, e lì l'ha aspettata per regolare i conti, sicuro che la cucciola avrebbe avanzato con determinazione. Se le son date per benino e prima che qualcuno potesse intervenire, le ha bucato per bene il muso. Questa prima partita ha un attimino stabilito una parziale gerarchia : Sardegna-Asia uno a zero. La cucciola, che sottolineo non si è lamentata, bensì ha continuato a ringhiare nel tentativo di liberarsi, si è in seguito dimostrata offesa: non lo ha considerato per tutta la sera ma, all'indomani, lei non si è avvicinata al cibo del fonnese e, mentre lei mangiava nella propria ciotola, il fonnese le ha girellato ad arte intorno, “Asia” non ha battuto ciglio. Sinceramente perso che questo possa essere un armistizio temporaneo. Penso che la “signorina” ci ritenterà, una volta terminata la dentizione. Secondo voi, il fonnese ha abbastanza carattere per riuscire ad imporsi ad una femmina del genere? I vostri cani come si comportano nei confronti di femmine forti di carattere ?
_________________ Il mio più grande "GRAZIE" a tè Claudia che mi hai dato un altro cuore sardo che batte forte, vicino, anche lontano dall'isola regalandomi amore ogni giorno che passa..
|
12/04/2012, 0:44 |
|
|
villano
|
l'asia proviene dal piemonte?
|
12/04/2012, 14:23 |
|
|
daniz
Iscritto il: 05/01/2012, 14:20 Messaggi: 1519 Località: Sardegna centro-occidentale
Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
|
Ciao, Trexenta, molto bello il tuo cane,ne ho visti molto simili nella mia zona,colore splendido
|
12/04/2012, 14:43 |
|
|
AngeloSpanedda
Iscritto il: 09/04/2012, 12:09 Messaggi: 201 Località: Sassari (SS)- Camporosso (IM)
|
Si Villano da Peveragno vicino a Mondovì da Ezio Maria Romano per l'esattezza, sono i migliori tra i tanti che ho visto e non ho potuto resistere . Come ho già scritto vederla crescere insieme al fonnese è un esperienza indescrivibile, ma ora ho due grosse responsabilità: oltre alla loro custodia, dovro fare bene attenzione al non far nascere un nuovo incrocio:-)
_________________ Il mio più grande "GRAZIE" a tè Claudia che mi hai dato un altro cuore sardo che batte forte, vicino, anche lontano dall'isola regalandomi amore ogni giorno che passa..
|
12/04/2012, 16:12 |
|
|
AngeloSpanedda
|
Carissimo Pedru, ogni tanto l'Isola mi sorprende con dei doni e, tra i tanti, tale considero l'opportunità avuta nel vedere i tuoi cani! Era da tanto che non vedevo dei "fonnesi" cosi belli. Rientrato a Sassari mi son seduto a tavola e tra una portata e l'altra mi scorrevano, come alla moviola, le immagini del tuo cane che si alzava ed andava a verificare la natura di ogni movimento intorno a casa tua, la sua tigratura lungo le zampe, la sua linea dorsale pulita, la generosità della sua testa e la sua viva pigmentazione intorno agli occhi e nelle labbra che, sotto quel bel sole, sembrava ancora più nera e, mentre andavamo via, la sua andatura elegante, perfetta: un armonia tra forza e agilità. La Femmina mi è piaciuta molto per le sue proporzioni, ma la cosa che di lei mi ha veramente colpito è stato il suo carattere. È proprio come me l'hai descritta, in due parole, al cancello prima di entrare: diffidente al punto giusto, affidabile secondo la tua sapiente regia, mi ha sempre controllato con la coda degli occhi per tutta la mia permanenza, senza concedermi confidenza alcuna. In una parola: stupenda. Spero di venire a trovarti presto per approfondire altri aspetti relativi al carattere del fonnese e, ricordando la tua bella stretta di mano, voglio porgerti ufficialmente, qui nel forum, il mio più sincero ringraziamento!! Grazie Pedru!
Angelo Spanedda
|
12/04/2012, 16:56 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Grazie a te, Angelo, per le belle parole e l’opportunità che mi hai dato, con la tua graditissima visita, per parlare di questa “nostra” meravigliosa, antichissima razza. Spero anch’io di rivederci a breve, per approfondire un argomento vivo, ricco, interessante e sempre generoso di nuove sorprese. A presto Pedru
PS: interessante la tua descrizione, nel post precedente, del comportamento fra due cani di carattere: Fonnese e Asia Centrale. Mi riprometto di di rispondere in seguito, con calma
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
12/04/2012, 20:36 |
|
|
villano
|
era li che volevo arrivare angelo,nonostante i cittadini non sono d'acoordo su quei cani quelli sono cani di carattere!!! mi piacciono soprattutto quelli di linea ungherese,cani da lupi che sono la fortuna di montanari e li aiutano a difendersi con molte difficoltà dai lupi il sig romano è andato a prendere i cani autentici non i cani cittadini toelettati,prima o poi un suo cane lo prenderò costi quel che costi,puoi postare qualche foto dei cani?
|
12/04/2012, 20:59 |
|
|
Oneye
Iscritto il: 13/03/2012, 17:26 Messaggi: 300 Località: Sardinnia
|
3 mesi 10 kg
Allegati:
v.png [ 396.89 KiB | Osservato 1179 volte ]
|
13/04/2012, 7:48 |