Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 0:23

Rispondi all’argomento  [ 923 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 93  Prossimo
Cane Fonnese 
Autore Messaggio
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Per quanto nel complesso interessante, il link contiene delle inesattezze. Per brevità mi limito ad evidenziarne solo alcune:

Testimonianza di Tiu Giovanni Tronedda (Sign. Giovanni Tolu):

1 – “Giovanni Addai raccontava che questa cagna all’età di un anno e mezzo riuscì a strappare il fucile dalle spalle di un pericoloso latitante, un certo Pintore di Bitti, che spesso, per fame o per vizio, faceva razzie di bestiame

....................
Conosco molto bene il signor “Giovanni Addai” perché risiede nel comune di Sassari e vado spesso a trovarlo (i miei cani sono per buona parte imparentati con i suoi) e questa storia, così come molte altre, raccontate da Il Contrado del Molise, la conosco bene, sentita con le mie orecchie dalla viva voce di G. Addai, perciò posso dire senza tema di smentite che:
la cagna in questione non era una cagna, bensì due (dei quali almeno uno era maschio) di proprietà del padre di Giovanni Addai. Anche il latitante (diciamo pure “banditi”) non era uno, ma due (i famosi fratelli Pintore). I cani non strapparono proprio niente, ma buttarono a terra i due fratelli puntando il muso alla loro gola impedendo loro di imbracciare i mitragliatori di cui erano armati. Potrei continuare la storia e aggiungere altri interessanti particolari, ma mi fermo qui.

2 - "Quasi tutti avevano buoni cani, ai miei tempi i più famosi erano quelli di Biacceddu: erano sorgolinos ma ora di quei cani di vero mastino fonnese non ne ho più visti. Ora sono tutti incrociati, prima erano più “eleganti”, più slanciati e con il pelo più corto
………….

I miei cani sono “sorgolinos”, a pelo medio o medio corto e, per quanto possenti, sono eleganti e slanciati: e allora, come la mettiamo?

3 – “I cani di oggi, se li lasci fare, la pecora se la mangia.
..............
Devo dire che Cani Fonnesi in mezzo alle pecore ne ho visto decine e decine: anche in assenza del padrone, le pecore normalmente non le toccano, le difendono! Però è possibile qualche eccezione e sono queste eccezioni, che generalizzando, danno una cattiva fama ai Fonnesi, ma si tratta sempre delle eccezioni e poi ... comunque bisogna che il pastore, quando il cane è cucciolo, deve metterci un pò di attenzione, abitudine che ormai, con la fretta dei tempi moderni si è in gran parte persa.
Io non ho pecore, ma galline. Le ho portate quando Jana era giù adulta: è bastato un semplice NO!, ripetuto 2 o 3 volte e i cani non le hanno più infastidite.
Pedru

Immagine
due Cani Fonnesi "sorgolinos" di tipo antico

20/03/2012, 0:30
Profilo

Troppo bello Nur l'hai gia fatto accoppiare? Un cane così secondo me va preso come esemplare tipo per la razza

20/03/2012, 10:48
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Nur è giovane: ha appena 16 mesi, ma si è già accoppiato, a mia insaputa (! ) con Jana :( . E' successo che al 10° giorno dall'inizio del "calore" (prima le cagne hanno ancora le perdite, e non si accoppiano) ho preso Jana e me l'ho portata a casa sino al 15° giorno, quando il maschio non è più interessato, proprio per evitare l'accoppiamento.
Se nonché Nur deve aver fatto "ke sa balla 'e Mastranghelu" ......... perché ben presto mi sono accorto che Jana era gravida e "at anzadu su kimbe de Nadale". E' stata la prima consanguineità, in 15 anni, fra i miei cani. Comunque ha partorito 8 cuccioli, tutti tipici, sani e vitali, che ho dato via come il pane. Sono venuti da tutta la Sardegna persino dal Cagliaritano e dal profondo Sulcis, per prenderli. Sono sempre in contatto con i nuovi proprietari e sono tutti felici dei loro cuccioli che, ormai hanno quasi 4 mesi
Saludos
Pedru

20/03/2012, 11:09
Profilo

Incesto quindi! Per una volta non fa niente tanto gli hai dati

20/03/2012, 11:52
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Prima di tutto, ho avvertito i nuovi proprietari dei miei cuccioli (per lo meno credo di averlo fatto con tutti)
Secondo, se avessi avuto qualcosa da nascondere non lo avrei detto a te
Inoltre, parlare di "incesto" negli animali è fuori luogo, perché il termine "incesto" è valido per le persone, cioè ha una valenza morale e/o religiosa. Infatti quel termine ha il significato di "impuro". Il tabù contro l'incesto, oltre che morale e religioso, ha avuto anche importanza sociale, per esempio nel favorire i matrimoni fra tribù diverse nell' antichità.
Di sicuro aumentando la consanguineità aumenta il rischio di malattie genetiche recessive. Ma questo rischio non è tanto conseguente ad una consanguineità stretta tra genitori, quanto ad una consanguineità ripetuta nel tempo. Cosa che nei miei cani non era mai avenuta prima.
Evidentemente tu non hai idea di quanto i pastori (e gli allevatori di bestiame in genere) pratichino questo sistema per i loro animali (e non solo per i cani)
Pedru

20/03/2012, 17:01
Profilo

L'avevo capito non ero serio. Lo so poi che nelle campagne non c'è controllo delle nascite anche il mio è nato per una disattenzione

20/03/2012, 18:23
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Si verifica anche in natura. Per esempio la consanguineità fra lupi è abbastanza frequente, se non proprio la norma
Pedru

20/03/2012, 21:28
Profilo

L'importante è non allevare sempre in consanguineità stretta, altrimenti il rischio di malattie che elencavi è molto alto!!!!!

22/03/2012, 3:21
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Infatti. Come già detto, è la prima volta che capita in tante generazioni. Tutte le altre, i genitori non erano parenti neanche alla lontana.
Con questo chiudo l'off topic, anche se sarebbe interessante una discussione apposita
Pedru

22/03/2012, 20:33
Profilo

Cucciolone di 11 mesi. La linea è quella di Pardula, ed è di un amico.
Immagine

25/03/2012, 14:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 923 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 93  Prossimo